bombardare o no?

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: bombardare o no?

Messaggio da mandi_ »

Questa mi sembra una buona notizia, una volta tanto. E' passata in sordina, per via delle Elezioni, ma è passata, strano ma vero.
Sembrerebbe che da ieri, l'Italia abbia messo fuori legge le bombe a grappolo. Io non so esattamente come siano queste bombe , ma so che mi fanno venire i brividi. Penso che siano una delle armi più crudeli inventate, perchè non sono armi di precisione (che già detesto) ma addirittura sparano a caso, senza obiettivi specifici , sparpagliando morte in ogni direzione. Se vengono lanciate,inoltre, possono anche non esplodere e può darsi che, dopo anni, qualcuno che non c'entra niente con le beghe del mondo le calpesti e possa saltare in aria. E quel qualcuno può essere un bambino.

.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: bombardare o no?

Messaggio da mandi_ »

Beh, Gheddafi è ancora lì che dice :" Non ho paura delle vostre bombe. " Di Gheddafi poco m'importa, ma di quel bambino che hanno mostrato ieri in tv sì. Un bambino piccolo, martoriato dalle bombe. Ma quel che m'ha indignato è la vista straziante del suo corpicino e il suo sguardo. E soprattutto l'uso dell'immagine televisiva : il bambino è stato colpito dalle bombe contro Gheddafi? No, subito dopo è arrivata l'insinuazione che il bambino è stato mostrato da Gheddafi per far vedere quanto sono cattivi quelli che bombardano e non era stato colpito da bombe contro Gheddafi. Qual è la verità?
Ma scusate, non è terribile che si arrivi a mostrare un bambino ferito per giustificare l'uso o meno delle bombe? Per mettere un dubbio su chi sono i buoni e i cattivi?E purtroppo questo succede spesso... Un bimbo è stato ferito in modo grave, non giochiamo a scaricabarile su di lui, per favore!
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: bombardare o no?

Messaggio da VetRitter »

mandi_ ha scritto:Qual è la verità?
non la sapremo mai, purtroppo
mandi_ ha scritto:Un bimbo è stato ferito in modo grave, non giochiamo a scaricabarile su di lui, per favore!
se il barile è pieno di petrolio, (gas, diamanti, armi, altro), ci sarà sempre qualcuno che curerà il barile fregandosene del bambino.
L'unica speranza è che ci sia sempre, da qualche parte, almeno una persona cui importa di più del bambino.
saluti


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: bombardare o no?

Messaggio da Nona Picia »

Purtroppo i "Signori della guerra" approffittano di tutto e di tutti per farsi pubblicità in un senso o nell'altro....ma approffittare delle disgrazie dei bambini è bestiale....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: bombardare o no?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

mandi_ ha scritto: Un bimbo è stato ferito in modo grave, non giochiamo a scaricabarile su di lui, per favore!
Mandi
E' sempre stato così, purtroppo. Ricordati che anche la famosissima foto che trovi a questo indirizzo

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... GC0tt0BGJM

E' una foto costruita, da un fotografo tedesco (mi sembra poi che il bambino emigrò negli Stati Uniti).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: bombardare o no?

Messaggio da mandi_ »

Beh, sembra che l'era di Gheddafi sia finita. Se è vera la notizia. Staremo a vedere adesso se arriverà la democrazia in Libia. Se bombardare è servito a qualcosa...Speriamo.Per la gente libica.

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: bombardare o no?

Messaggio da babatriestina »

Auguri di pace e libertà i libici. Ne hanno bisogno, penso


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: bombardare o no?

Messaggio da sum culex »

Go paura dei integralisti. Che ale babe no che tochi meterse el burka, ecc. cole conseguenze che podessimo spetarse per questo e per altro.....
Democrazia???? Saveremo contarsela fra qualche tempo. :evil: :evil:
ciao
sum culex


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: bombardare o no?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Vi consiglio la lettura di questo articolo

http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... ef=HREC1-2

E' un poco lunghetto, ma molto articolato e secondo me interessante


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: bombardare o no?

Messaggio da babatriestina »

Non sono per nulla esperta in storia dell'Africa. E nemmeno nella sua politica. Però sono venuta su in un'epoca di decolonizzazione, dove tutti i mali erano attribuiti al colonialismo. Di recente ho letto un paio di libri di storia contemporanea, di ambiente anglosassone, per cui non del tutto disinteressati, in cui si parla del colonialismo senza attribuirgli le caratteristiche di male assoluto a cui dar la colpa per tutti i conflitti, avvenuti venti, trenta e quarant'anni dopo la fine del colonialismo europeo. E l'articolo mi sembra che tiri fuori di nuovo l'autoflagellazione europea sul colonialismo.
Certo, condivido la disapprovazione per l'assenza di una presa di posizione ufficiale europea in fatto di politica estera mondiale. Per quel che riguarda gli interventi militari al di fuori dei propri confini, non ho ancora le idee precise, anche per mancanza di informazioni.
Ma vedo che c'è sempre materia per criticare: gli interventi, per aver messo il naso nei fatti altrui, in fondo simile alla dottrina Brezhnev per cui quando vedevano ( secondo loro) il comunismo a repentaglio si ritenevano autorizzati ad intervenire ( da Budapest a Praga all'Afghanistan) ; i non interventi, per aver lasciato scannarsi la gente senza intervenire a dividerli.. e in fondo c'è sempre il suggerimento della motivazione economica, per cui nel posto ci sono notevoli risorse naturali che i "buoni" hanno diritto di sfruttare e i "cattivi" no.
Scusate se sono un po' cinica e disincantata.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: bombardare o no?

Messaggio da Ciancele »

Baba Triestina, non sei nè cinica nè disincantata. Sei realista. Vedi le cose come veramente stanno.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: bombardare o no?

Messaggio da Ciancele »

Mandi ha chiesto: Bombardare o no?
La domanda non è nuova. Suppongo che già gli antichi Romani si siano posti questa domanda. Con la decisione di bombardare hanno dato inizio alle guerre Puniche.
Anche le due guerre mondiali sono state cominciate dopo Bombardiamo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: bombardare o no?

Messaggio da babatriestina »

mi pensavo sempre che prima se comincia una guerra, po se bombarda..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: bombardare o no?

Messaggio da babatriestina »

e-- a proposito della Primavera araba.. al Cairo mica stanno tanto meglio... http://www.corriere.it/esteri/13_gennai ... 4ab7.shtml


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: bombardare o no?

Messaggio da mandi_ »

Io faccio una riflessione: ai tempi dei Romani come dise Ciancele partivano le guerre per la civilizzazione di altri popoli. Se leggiamo sui libri di storia ce ne parlano come fosse stata una partita di calcio. Roma 10 i altri 0.
Dopo anche la civiltà romana è terminata e adesso tutti estasiati ammiriamo (magari giustamente dal lato estetico) i resti romani in tutta Italia, Inghilterra, Africa ecc.
Dovrei fare un lungo elenco di cosiddette civilizzazioni o meglio colonizzazioni. Guerre furono, di popoli contro altri popoli.
Della Grande guerra ora visitiamo i forti e Ossari , della seconda guerra i campi di sterminio, le foibe ecc.
Comunque il discorso generale è :

Perchè la gente comune vien sempre poco informata?
Noi gente comune non abbiamo nessun potere de dir : no, no se bombarda?

Chi sa più qualcosa della Libia? Tutto tace... ma ripartono tensioni in altre parti. Insomma, queste Missioni di pace saranno indispensabili? Mi sa che non c'è soluzione...Noi siamo il popolo bue...altri decidono...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: bombardare o no?

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:Io faccio una riflessione: ai tempi dei Romani come dise Ciancele partivano le guerre per la civilizzazione di altri popoli. Se leggiamo sui libri di storia ce ne parlano come fosse stata una partita di calcio. Roma 10 i altri 0.
questa è una semplificazione e non è nemmeno del tutto vera. O meglio, vale solo per alcune guerre, e anche di epoca abbastanza tarda, penso indubbiamente alla conquista della Gallia da parte di Cesare. Sarebbe stato meglio ( per chi?) che fosse rimasta libera, come la Germania, senza influsso romano? ma le guerre sannitiche tanto per citare le prima, le fecero per difesa, le puniche possiamo distinguere,ma la seconda fu una guerra in cui Roma quasi soccombette, con migliaia e migliaia di morti in Italia per l'invasione di Annibale, e ovviamente con la collaborazione dei popoli dell'Italia di allora. Le guerre contro gli Stati ellenistici? erano ben più civilizzati di Roma Graecia capta ferum victorem cepit.. ma avete letto qualche libro di storia romana al di là dei vecchi manualetti scolastici? ne compaiono collane anche in edicola.. una rilettura attuale fa rivedere le cose con altri occhi. Certo è che i Romani non facevano le guerre " per portare la civilizzazione". Quella è una trovata del colonialismo europeo.. il famoso "fardello dell'uomo bianco" Rileggiamo Kipling, dovrei farlo anch'io.. a volte, perchè in altre hanno chiaramente detto che si trattava dei propri interessi economici ( le varie Compagnie delle Indie, una forse la stava progettando pure Carlo VI a partire da Trieste, ma finì nel nulla).


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: bombardare o no?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:...ma la seconda fu una guerra in cui Roma quasi soccombette, con migliaia e migliaia di morti in Italia per l'invasione di Annibale, e ovviamente con la collaborazione dei popoli dell'Italia di allora.
C'è una cosa che ma dà sempre da pensare e fa riflettere sulla ferocia della guerra in ogni tempo. Se i dati degli storici antichi sono esatti, ma sembrerebbero confermati dai continui ritrovamenti di resti nei campi di Canne , nella battaglia che si svolse appunto a Canne nel 216 aC., in un giorno, morirono 50.000 uomini. E non perché il pilota di Enola Gay schiacciò un bottone che liberò dal suo aereo una bomba, perché 50.000 volte in un giorno (secondo Polibio 70.000) una mano omicida infilzò con un'arma bianca un uomo; fu probabilmente la battaglia più sanguinosa che si combattè sul territorio italiano.

Attenzione, non vorrei essere frainteso. Non voglio dire "poveri Romani ammazzati dai cattivi Cartaginesi". Io sono neutro: in un giorno vennero sbudellate 50.000 persone, una ad una. 50.000...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: bombardare o no?

Messaggio da Ciancele »

Veramente non ho mai inteso a dire che le guerre si fanno o sono state fatte per civilizzare popoli incivili. Più incivili sono, più facile è barattare oro contro perline di vetro. Come in tante altre guerre, tra cui le due mondiali, c’è stato sempre un motivo di interessi per dichiararle. All’inizio degli anni sessanta la Germania è stata obbligata politicamente ad importare dagli Stati Uniti polli (lotta Bratwurst contro fried chicken) e noccioline americane (pistaci per gli autoctoni). In questo modo è stata evitata una guerra tra gli Stati Uniti e la Germania. Ciancele esagera, direte. Certamente! Ma di poco. Nella traduzione di un detto tedesco si legge che in ogni esagerazione c’è un granello di verità. No chance contro Coca Cola, Hamburger (Mac Donald), IBM, Microsoft.
Ho citato, ma solo a titolo esemplificativo, che Roma ha dichiarato guerra a Cartagine a causa di Sagunto. Almeno così me l’hanno venduta a scuola. Naturalmente ci si potrebbe chiedere chi ha voluto veramente la guerra. Non è credibile che Cartagine, l’Austria degli Asburgo e Hitler non abbiano saputo che muovendosi in una determinata direzione andavano incontro a noie. Hitler forse più degli altri. L’hanno fatto ed è successo quello che è successo. Può anche darsi che i paesi vincitori si siamo detto che un’occasione più propizia non si presenterà forse tanto presto. Può essere anche che Fedro abbia preso lo spunto per la sua favola del lupo e dell’agnello dalla seconda guerra punica e che questa abbia influenzato la guerra Russia-Finlandia del 1941. Quando ho ripetuto: Bombardiamo, ho voluto dire che il casus belli era stato trovato. Non mi sembra che i cartaginesi fossero tanto incivili e quindi sia stato d’uopo civilizzarli.


Torna a “Atualità non triestine”