Articoli su Trieste

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Articoli su Trieste

Messaggio da babatriestina »

Gira da un paio di giorni l'articolo del NT Times su Trieste
link
http://travel.nytimes.com/2011/05/01/tr ... gewanted=1
molto bello.
Varrebbe la pena di salvarselo e magari tradurlo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Articoli su Trieste

Messaggio da nonna ivana »

Grazie BabaTS... :-D
ho curiosato con "search"e ho trovato vari articoli su TS, la mappa ecc...!!!

Così ho fatto anche con BO...e ho trovato parecchio...

interessante...mi segno NY Times nei segnalibri!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Articoli su Trieste

Messaggio da babatriestina »

oggi sul Corriere della sera
http://www.corriere.it/cronache/12_marz ... 5577.shtml
articolo molto lungo, con molte verità e un po' di luoghi comuni. Però sarebbe un peccato che el imprecisioni ( come il porto vecchio voluto da Maria Teresa: il porto teresiano è la Sacchette con le Rive attuali) inficino molti altri commenti assai precisi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Articoli su Trieste

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:oggi sul Corriere della sera
http://www.corriere.it/cronache/12_marz ... 5577.shtml
articolo molto lungo, con molte verità e un po' di luoghi comuni. Però sarebbe un peccato che el imprecisioni ( come il porto vecchio voluto da Maria Teresa: il porto teresiano è la Sacchette con le Rive attuali) inficino molti altri commenti assai precisi
Letto!
Hai ragione, purtroppo i luoghi comuni esistono ed è difficile liberarsene...danno fastidio, perché ci si sente incompresi...ma rassegnamoci, mal comune mezzo gaudio, noi ne abbiamo a nostra volta...chi non ne ha lanci la prima pietra!

Per le imprecisioni, meglio correggerle, quando è possibile, e si è certi della giustezza delle nostre conoscenze... :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Articoli su Trieste

Messaggio da macondo »

Mi capita spesso che nella mia cittá d'adozione, colpa pure dal mio accento che non posso perdere, qualcuno mi chieda da dove vengo. Dall'Italia, rispondo puntualmente, ed alla succesiva domanda da quale cittá italiana, sempre e puntualmente rispondo Trieste. Inevitabilmente noto un senso di smarrimento nello sguardo dell'interlocutore e devo perció precisare la zona approsimativa della mia cittá natale.
In un solo caso avevo avuto la sorpresa che una persona conoscesse Trieste, essendo stato il padre governatore civile della cittá durante l'occupazione alleata :shock:


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Articoli su Trieste

Messaggio da mandi_ »

Caro Macondo

non vivo in Inghilterra, ma quando all'estero e anche in Italia, mi domandano da dove vengo, noto anch'io un attimo di smarrimento. Allora cito il Lago di Garda o Gardasee e vedo volti incerti rischiararsi. Mi risparmio seccature e spiegazioni varie.

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Articoli su Trieste

Messaggio da Nona Picia »

A me è capitato a Cortina in campeggio, che un campeggiatore pugliese mi chiedesse come facevo a venire in Italia, se bastava il lasciapassare o ci voleva il passaporto.... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Articoli su Trieste

Messaggio da babatriestina »

Tornando all'articolo del Corriere, lo avete letto? che ne pensate?
i vostri discorsi mostrano che avete incontrato scarsa informazione, devo dire che a me non è successo mai in Italia o in Europa, secondo voi l'articolo è utile a far conoscere Trieste ?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Articoli su Trieste

Messaggio da mandi_ »

Mah, se vogliono creare l'idea di una città intrigante e piena di sfaccettature di mistero, può anche essere.
Città bella, affascinante lo è di sicuro.

Si dà molto spazio a Basovizza, Risiera , a certi fatti del 43 e dell'esodo ecc e qui devo riconoscere che a tutt'oggi questo è un argomento doloroso, discusso, però di cui è meglio non parlare apertamente.

Però io ho girato Trieste con gioia, trovando gente gentile sugli autobus, addirittura una gentil signora anziana che mi ha indicato la strada e mi ha invitato a bere un caffè per far do ciacole. Quanto ho voluto bene a quella signora...Nessuno è stato scortese con me, foresta sconosciuta, anzi ho trovato tanta disponibilità e gentilezza. Mi son stupita della celerità con cui i ragazzi lavoravano nei bar e nei ristoranti. Nei Musei ho trovato personale competente, un pò meravigliato del mio interesse.
Insomma come impatto alla città è stato molto piacevole.Voi però ci vivete...
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Articoli su Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mah! Un poco retorico. Forse può far venir voglia di una visita, ma quale sorpresa poi se secondo lui ...
Le macchine si fermano sulle strisce e non parcheggiano (quasi mai) in doppia fila. Si trovano i taxi. Le pizzerie invece sono rare, più facile trovare la porcina con i crauti che una margherita.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Articoli su Trieste

Messaggio da babatriestina »

questo passo è stato il primo che ho ridicolizzato anch'io nel commentarlo su Facebook :lol: :lol: :lol:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Trieste e l'Internet”