Stagioni liriche al Verdi: 1985-86

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Stagioni liriche al Verdi: 1985-86

Messaggio da babatriestina »

Tralascio due anni, di cui non trovo riscontri, e riprendo con l'85-86

Immagine

Immagine
Nove spettacoli

e ricominciamo con Puccini, Tosca, dir. Caetani, priotagonist Adriana Morelli e Antonio Barasorda, regia Fassini.
Non so se c'ero, a occhio mi s embra buona routine
Simon Boccanegra dir Pal, regia Maestrini Protagonisti Evstatieva, Bruson, Cossutta, giaiotti. sulla carta ottima, e in effetti Bruson, se non era Cappuccilli, era comunque un signor Boccanegra. Però io la ricordo con una punta di tristezza, perchè Cossutta a me non era più sembrato come prima. la voce era diventata dura e dello stupendo Otello di anni prima ne vedevo solo l'ombra. Una delusione.
Russalka dir Masini: Lantieri, Angeloni, Prior... forse non c'ero perchè non ne ho ricordi
Balletto Gades con cristina Hoyos carmen Balletti spagnoli con una grande protagonsita, ma poco ricordo

la donna del lago dir Arena Con la Cuberli e la Valentini terra, e Gonzales, una bella edizione Forse modesti perchè poco ricordo scene e costumi e regia ( reg Tesitore e scene di Gae Aulenti, d'autore ma a me nel ricordo sembrano assai sintetici). Due grandi belcantiste: stupendo il finale Tanti affetti in tal momento
Le nozze di Figaro dir Weil De Francesca, Zilio, Mazzucato, furlanetto.. forse c'ero ma nessun ricordo particolare
Volo di notte e Marsia dir Rennert Curiosamente, più che il balletto marsia ho un vago r icordo di questo Volo di notte, opera moderan, non tanto per la musica ma per la curiosa storia (un volo notturno che finisce male)
Un ballo in maschera - nel programma il direttore è lasciato in bianco e pure il tenore che doveva alternarsi con Cossutta. protagonista al morelli regia Fassini.. nessun r icordo. Il nome Marina Bolgan che doveva essere oscar evoca in me piacevoli ricordi di una buona cantante poco conosciuta.
Ultimo spettacolo, un balletto: la favola della bella addormentata coreografia di Tuccio Rigano e Prove di Scena di Viozzi, coreografia di Landi direttore Rosada. i due balletti immagino interpretati dal corpo di ballo del Verdi ,c he in quel periodo stava provando a crearsi un repertorio tutto suo, grazie anche al sostegno di Tuccio Rigano. Giuliana Barabaschi ed altri coreografi e maitres de ballet. La favola della bella addormentata è musicata da Giorgio Cambissa, anche lui musicista triestino (era il figlio della signora cambissa, quella del salotto Cambissa? credo..)
Bene, avete presente la bella Addormentata di Ciaikovski, con coreografia di Petipa? bene, questa è molto più modesta. Per prove di scena, non ricordo in articolare come ne fece la coreografia Landi, ma lo conoscevo perchè da adolescente lo avevo danzato io, anche al Verdi, per il centenario della Società Ginnastica Triestina!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2951
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1985-86

Messaggio da Piereto »

De sta Tosca ricordo sai poco. Caetani el diretor viniva da una nobile famiglia che gaveva dà anche un papa. Simon boccanegra direta da Pal, che iera veramente un bravo e bon diretor ungherese e che po el xe sparì per tanti ani.El dirigeva anche roba sinfonica,e ghe xe sta preferi Otvos.Si Cosuta stava andando zo de vose. Russalka che xe la più importante opera lirica de Dvorak,una bela fiaba, un groso lavor dei scenotecnici triestini, un bosco e stagno lussureggiante,Masini in gran forma,bela musica. Groso cast per la donna del lago. Noze di figaro de cui no go ricordi. Volo di notte direto da Argiris,che xe sta per un per de ani el nostro quinto diretor stabile. Iera un grego che iera andà a studiar a Berlino. No iera un diretore,ma un solfegiator,e con idee tute sue e particolari. Ghe piaseva le sinfonie de Beethoven con un organico de orchestra de camera.Orribile. Ballo in maschera xe sta direto da Giovanninetti. Cossutta ga cantà solo alcune recite e po la vose se ga apanà e i acuti mancava. Pecà ,perchè un elder tenor triestin cusì bravo nol xe ancora nato.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1985-86

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:. Caetani el diretor viniva da una nobile famiglia che gaveva dà anche un papa. .
No savevo, ma.. e che papa!
Bonifacio VIII
http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Bonifacio_VIII
quel de Dante, del Giubileo, del stramuson de Anagni..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Musica clasica”