Il festival dell'operetta 1991

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2951
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Il festival dell'operetta 1991

Messaggio da Piereto »

operetta.jpg
operetta.jpg (19.88 KiB) Visto 495 volte
Il 1991 (14 giugno-28 lulgio) si aprì con tre nuovi titloli quali “Sangue viennese ” di Johan Strauss in edizione italiana diretta da Theimer con la regia di Crivelli e con interpreti Guarino,Mazzuccato, Piccoli, Ruffini,Camastra,Macculi, Vignoli e Pandolfi.
Seguì poi “Boccaccio” di Franz Suppè diretto da Eschwe ,un altro direttore del Volksoper, e ritengo il migliore tra tutti quelli che hanno diretto le operette a Trieste. La regia era di un certo Gottschalk . Con interpreti Ariostini, Simona Bertini,Guarino,Polidori,Bandelli, Cosotti,Bambi,Tosetti,Arnone. Un giusto omaggio al compositore che spesso capitava di passaggio a Trieste,che oltre che essere imparentato con Donizzetti era anche un compositore dal taglio sinfonico,oltre che buon melodista. Molti suoi lavori sono sconosciuti ai più,come per esempio il suo requiem degno di tutto rispetto nel panorama dell'800.
La terza operetta fù “La principessa del circo “ di Kalman direttore Ronai,in una edizione in lingua originale umgherese. Gli allestimenti e i complessi artistici erano quelli del teatro dell’operetta di Budapest. Con tre repliche . Quindi gli spettacoli complessivi nella stagione furono 17 .


Torna a “Musica clasica”