Foto panoramiche: istruzioni

I disi che le foto e i quadri con taio orizzontal rilassa e ispira pase e serenità. Se xe vero e sè nervosi, alora forsi qua trovè qualcosa de utile. Se gavè sonno forsi xe meio che andè de un'altra parte.
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Amministrazione
Site Admin
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 7 ago 2010, 9:10

Foto panoramiche: istruzioni

Messaggio da Amministrazione »

flag_ts
Le foto panoramiche, che ga un rapporto base / altezza de più de 1,5, le iera de moda fin che la fotografia iera un prodotto professional. Con la fotografia de massa, siccome le iera bastanza dificili de far ben, le xe sparide; oltretutto con le diapositive iera praticamente impossibile a meno che no gavessi macchine aposite. Oggi, però, con le machinete elettroniche xe tornà bastanza facile farle, se non perfette, in modo bastanza dignitoso.

Le foto le dà ben l'idea dei spazi verti e, certe volte, le te pol dar un senso de pase.

In sto forum, però, se le pol publicar solo se la base xe ridota a un massimo de 800 punti, tropo poco per vederle ben.

Per questo gavemo deciso de far un forum solo per le panoramiche. Se volè pubblicarghene qualcheduna (le doveria esser ligade in qualche modo ai argomenti che se tratta qua), contatè con un messaggio privato un dei amministratori che ve dirà come far.

Se ve vien voia de farghene una dovè far tante foto che se sovrapponi bastanza una con l'altra. La machina devi eser tegnuda orizontal (bel saria se la podè tegni posada su un piano). Una volta che le gavè fatte, se savè meterle insieme ben e senò ... domandeghe de novo ai amministratori se i ve dà una man.

I panorami, co i vien carigai i scori prima da sinistra verso destra, poi da destra verso sinistra e cussì via. Se voi metè el mouse sora dela foto el movimento se ferma. Se fe clic sul colegamento in basso podè farlo scorrer a man.

Ve domandemo un favor: se volè scriver de altro andé in salotin o in uno dei altri forum. Questo laselo per le panoramiche e, se volè, per i commenti.



flag_it
Le foto panoramiche, foto con un rapporto lunghezza/altezza maggiore di 1,5 erano di moda fino alla prima metà del XX secolo, quando la fotografia era, per lo più, un prodotto professionale. Poi, l'avvento della fotografia di massa e le difficoltà tecniche per realizzarle, le hanno fatte cadere in disuso ed erano diventate un prodotto di nicchia. Oggi, invece, con le macchine fotografiche elettroniche è diventato di nuovo abbastanza agevole produrle.

Sono foto che rendono bene l'impressione di spazi aperti.

Nel forum, attualmente, è possibile pubblicarle solo ridotte ad una dimensione orizzontale massima di 800 pixel, troppo piccola per apprezzarle.

Per questo motivo abbiamo deciso di creare un forum ad esse dedicato. Se avete delle foto panoramiche che ritenete possano essere apprezzate e che sono, in qualche modo, legate agli argomenti discussi, contattate con un messaggio privato, uno degli amministratori che ne curerà la pubblicazione.

Se siete in un luogo che vi sembra si presti a fare una foto panoramica, dovete fare tante foto che si sovrappongono abbastanza una con l'altra cercando di tenere la macchina fotografica orizzontale (magari appoggiandola su un ripiano). Una volta fatte le foto, se sapete come fare a metterle nsieme bene, altrimenti ... potete provare a chiedere agli amministratori se vi danno una mano.

L'immagine, una volta caricata, inizia a scorrere da sinistra verso destra e poi da destra verso sinistra e così via. Sesi porta il mouse sopra all'immagine stessa il movimento si ferma e riprende quando il mouse viene tolto da sopra la foto. Se fate clic sul collegamento sotto ottenere una foto con la barra di scorrimento orizzontale e la possibilità di controllare a mano l'inquadratura.

Vi chiediamo una cortesia: se volete scrivere d'altro, andate in uno dei tanti forum che ci sono; questo lasciatelo solo per le panoramiche e per i commenti eventuali.


Il forum vive se gli utenti iscritti contribuiscono ad arricchirlo con i loro interventi. Non limitatevi a leggerlo, partecipate!

Torna a “Panorami”