fiori del monte Pasubio

Tanto per far ordine, metemo qua le piante spontanee che no xe proprio del Carso o dei paraggi.
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

fiori del monte Pasubio

Messaggio da mandi_ »

Inserisco qui alcuni fiori spontanei che ho ammirato durante le mie escursioni sul monte Pasubio. A dire il vero io rimango incantata ogni volta che vedo la bellezza che la natura regala come un miracolo a noi , che camminiamo fuori dal mondo frenetico in cerca di pace . Non conosco molto i nomi dei fiori , ma cercherò di approfondire. Il Pasubio ha un versante trentino ed uno veneto.

Immagine

Noi queste le chiamiamo "campanelle" e sono piuttosto comuni, ma sono molto graziose.

Immagine

Di questo fiore non so con certezza il nome, ma un amico mi dice che sono : raponzoli chiomosi. Controllerò se è così, ma io soprattutto ammiro le delicate sfumature.
Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: fiori del monte Pasubio

Messaggio da mandi_ »

Sono alle prime armi: portate pazienza:
Allora darei una spiegazione migliore:
Il primo fiore viene chiamato CAMPANULA DI MONTE (comunemente "campanella dei muretti"),è alta da 5 a 30cm;il fiore è in genere pendulo, di colore blu violaceo.

Il secondo fiore è un RAPONZOLO DI ROCCIA che sarebbe una Physoplexis comosa, ma me pias chiamarla "raponzolo". Vive al di sopra dei 1400 metri e qualcuno la chiama per la sua forma ,Teufelskralle, artiglio del diavolo.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: fiori del monte Pasubio

Messaggio da babatriestina »

è bello soprattutto vederli spuntare così, fra le rocce


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Flora de fora”