Rododendro

Tanto per far ordine, metemo qua le piante spontanee che no xe proprio del Carso o dei paraggi.
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Rododendro

Messaggio da mandi_ »

Metto qui questa foto di Rododendro, pianta/arbusto spontanea che non so se da voi cresce in modo spontaneo. Cercando nel Forum, ho visto che il rododendro non è citato, se non come fiore in vendita nei mercatini. Magari me sbaglio(come con certe rose gialle :evil: ), perciò speto spiegazion en merito .

Da noi il rododendro cresce sopra i 700 metri ed è molto comune e caratteristico nella zona di Trento (monte Bondone) e sul monte Pasubio, ma non solo. I suoi colori variano. Questi che metto io sono piuttosto chiari, ma se ne possono vedere chiazze enormi di colore molto più acceso. Di solito, vedo cardi e ranuncoli intorno. Fioriscono in giugno. Il nome latino non lo so, mi piace questo nome con tutte queste D.In Sudtirolo /Alto Adige so che sono anche spettacolari .Se fioriscono anche da voi (o altrove)avrei piacere di confrontarli. Questi che ho fotografato io non sono tra i più belli che ho visto, se avrò occasone ne mostrerà altri, gironzolando...
rodod.JPG
rodod.JPG (121.07 KiB) Visto 1428 volte
A me son piaciuti anche questi
rododend.JPG
rododend.JPG (144.85 KiB) Visto 1428 volte


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rododendro

Messaggio da babatriestina »

a Trieste e dintorni non crescono i rododendri, perchè non c'è il clima di montagna. Si trovano però già nelle montagne del Friuli. Un fiore non facile da fotografare, per me, perchè trovo difficile catturare il suo colore rosso. Ne ho visti, ma non era ancora la stagione della fioritura, un paio di mesi fa dietro una forcella sopra Venzone. Ovviamente si trovano nelle Giulie: questa è una foto analogica del 1990, siamo in gita in Slovenia, dietro Krajnska Gora. Nelle Giulie si trova il clima d'alta montagna anche a quote più basse che nelle Dolomiti
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Rododendro

Messaggio da mandi_ »

Questo è il colore e la tipologia del rododendro che vedo da noi. A volte è di colore più acceso ancora. L'aspetto del paesaggio intorno è molto simile. Anche il colore delle montagne. Grazie Baba. Super come sempre.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Rododendro

Messaggio da nonna ivana »

Grazie delle foto! :-D

Qui da me li vedo, ma non di frequente, in vaso e mi sa che non hanno vita facile, abbisognano di molte cure...hanno ragione...noi siamo a quota... 22 m!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Rododendro

Messaggio da Dolomitiko »

In Alto Adige siamo in pieno spettacolo, a mezzacosta stanno sfiorendo, rimangono quelli più in alto.
È una specie protetta, pertanto non si possono raccogliere i fiori per fare il famoso “mazzolino”... e pensare che “botanicamente” parlando il rododendro è addirittura una pianta infestante!


Immagine


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Rododendro

Messaggio da mandi_ »

Meraviglia delle meraviglie!Che colori! Senti, se definiscono questa "pianta infestante",vuol dire che mi piacerebbe che fosse ancora più diffusa. Voi avete qualche nome in dialetto o deutsch per indicare i rododendri? Mi doverìa domandarghe a qualche veciota, perchè no ricordo...
Comunque i colori dei rododendri che ho inserito io, di solito sono più accesi. Mi ho mess quei che ho trovà, per caso! Da noi fioriscono da non molto, direi sui 1000 metri.
Sai che tanti anni fa, da ragazza, tornavo a casa con le braccia colme di fiori? Ora "quel mazzolin di fiori" lo canto solo!
Ciao Mandi :wink:


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rododendro

Messaggio da babatriestina »

Catturare il colore del rododendro è sempre stato per me una sfida. Mentre anni fa andavo in gita e mi preoccupavo di raggiungere mete impegnative, per cui scattavo quel che potevo con la piccola automatica, negli ultimi anni che non posso più permettermi quel tipo di gita mi rimane più tempo per fotografare i fiorellini di montagna.
Questo rododendro è preso nell'estate 2006 vicino al Passo Rolle, verso la baita Segantini
Immagine
e questo nell'estate 2009, nel gruppo del Lagorai
Immagine

questa è invece una foto molto più vecchia, siamo nell'estate 1997 e l'ho scattata con la piccola automatica, ma sono fiori più dalle nostre parti, nelle Carniche: è una bella fioritura a fine luglio vicino al Bivacco Anita Goitan salendo al sotto il monte Cornaget, una gita che mi ha richiesto abbastanza impegno, perchè si parte da quota 913, il bivacco è a quota 1810 e la vetta a quota 1323: un bel dislivello che allora riuscivo a fare perchè ero abbastanza allenata
Immagine
Sopra il bivacco si trovavano questi campi fioriti, fra cui, dietro, anche i rododendri.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Rododendro

Messaggio da Elisa »

mandi_ ha scritto:.... Voi avete qualche nome in dialetto o deutsch per indicare i rododendri? Mi doverìa domandarghe a qualche veciota, perchè no ricordo...
Ciao Mandi :wink:
Ciao Mandi,
rispondo io alla tua domanda (rispondo più da nostalgica che da veciota :lol: ) anticipandomi a Dolomitiko che interverrà per dire che va bene così o...mi correggerà!
Tutte magnifiche le VOSTRE fotografie di questo fiore!

Conservo una bellissima cartolina con l' immagine dei rododendri di un colore speciale ossia di un rosa intenso che tende all' arancione. (Ora non dispongo dello scanner, ma poi posterò).
A tergo della cartolina, editata a Bolzano, dice precisamente:

Rostrote Alpenrosen (Rhododendron ferrugineum) :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Rododendro

Messaggio da Elisa »

Superato l' inconveniente, mostro l' immagine dei rododendri della cartolina, come avevo promesso nel precedente messaggio.

Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Rododendro

Messaggio da Nona Picia »

Come mi piacevano i rododendri quando andavamo a camminar in montagna in Alto Adige!E quante foto aveva fatto mio marito! Ma erano diapositive e adesso.... Mi sarebbe piaciuto metterli nel mio giardino, ma quelli che si comprano non sono la stessa cosa....Aveva ripiegato sulle azalee che mi sono durate qualche anno.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rododendro

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:!E quante foto aveva fatto mio marito! Ma erano diapositive e adesso....
c'è lo scanner per diapo, se vuoi possiamo usare il mio..
i "rododendri" per giardino non hanno a che fare per quel che riguarda la coltivazione con q uelli di montagna, sono cespugli alti alcuni metri ed amano terreno acido, il che da noi non c'è. Vanno bene ai Laghi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Rododendro

Messaggio da mandi_ »

Diversi anni fa, quando si poteva farlo, ho provato ad estrarre due piantine di rododendro dal bosco, mi sono attecchite sia a 700 metri, sia ad un'altitudine più bassa, sul mio terrazzo. Sono ancora vive e vegete.
E' possibile inoltre al giorno d'oggi, raccogtliere un massimo di 5 ciclamini. Anche questi, raccolti col terriccio, rispuntano ogni anno nel mio giardino.
Grazie ad Elisa , che mi ha ricordato il nome comune dei Rododendri. Pensavo lo conoscessero solo le veciote "de le me bande" :lol: , ma vedo che l'età si è abbassata.

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Flora de fora”