Costa favolosa

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Costa favolosa

Messaggio da babatriestina »

Oggi c'era animazione in città per il viaggio inaugurale della nave da crociera Costa favolosa. Stasera spettacolo e fuochi d'artificio e la fotografa vi mette subito un'immagine. il resto, con calma e son certa di non essere la sola ad averla fotografata( mezza Trieste è passata con la macchina fotografica in mano..)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Costa favolosa secondo Nonapicia

Messaggio da Nona Picia »

Buona domenica a tutti! Oggi metterò la foto dell'argomento del giorno di ieri.....Come tantissimi triestini, anch'io l'ho fotografata, ma solo alla mattina. Metto qui le foto, se non va bene, spostate pure....
Immagine
Immagine
Quello che mi ha colpito è questo....
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8756
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Costa favolosa

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mi qualche foto, ieri dopopranzo, la go fata

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e mentre che fotografavo sta nave, sai grande ma che no me piasi, me xe vegnù un pensier. Alora femo una prova de telepatia; volevo ofrir una crocera a chi che indovina el mio pensier, ma son istrian e no voio ris'ci. Alora prove a pensar a cosa me xe pasà per la testa. Mi ve meto qua soto la risposta.

Aprezè per favor el modo in cui la go scrita per sconderla e perdoneme se el mio pensier no iera proprio el vostro.

o???sods op?nI? ??p ??n?o? ??p os?d ?? ???d o???,? os??? ??u?ds ?un ?????? op?nI? un u? os????? od?o? un: ?p??????? ?p o?d??u??d


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Costa favolosa

Messaggio da Nona Picia »

No go rivà a capir tuto...l'ultima parte della frase non son riuscida a tradurla.... :cheezy_298: xe un pensiero fisico, matematico o solo istrian? :arf2_140:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Costa favolosa

Messaggio da babatriestina »

ma quela roba davanti rossa, cossa xe, el rostro? ( mi legio ala roversa e go capido a cossa che pensa el amico..)
ben, adesso ve metto le mie: tardo pomeriggio e serata
"te disi che se ciolemo o se contentemo de ciapar fresco al Molo"?
Immagine
el confronto cola Marittima e se pensemo che le navi che ne pareva tanto grandi la superava de poco
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Costa favolosa

Messaggio da babatriestina »

Immagine
Immagine
:-D
xe el tardo pomeriggio e i se sta za preparando per la serata, ecco i balonzini bianche che po no go gnanca visto se e quando i ga lanciado
Immagine
se prepara anche eleganti signore, se invitate o hostess no so, ma con scollatura, spacco e tacchi alti. e iera un poco de ventisel..
Immagine
( presa a volo..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Costa favolosa

Messaggio da babatriestina »

Se prepara anche in Piazza, e i ga adornado de piante anchela Fontana ( ormai suta :evil: ) dei Continenti.
Immagine
Speravo che bastassi per evitar che la deventi palestra de arrampicata.. :( :( :(
Immagine
la serata se avvia, iera tantissima gente che girava, anche con carrozzelel e fioluzzi fin tardi, triestini, foresti, imigrai, cinesi, babe islamiche.. e tuti che andava su e zo fra la prima sera che iera averti i negozi de saldi, i caffè e le gelaterie che ga fatto affaroni impignindo i marciapie coi tavoli. No caldo, però, freschetto che son tornada a casa a cior una maia de più.
I ga impignido i botini fin che i ga podudo
Immagine
e el resto, bon lavor stamattina ai scovazzini!
queste immagini che farà vegnir el ulcera a qualche forumista
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Costa favolosa

Messaggio da babatriestina »

Immagine
a mi inveze el ulcera me vien co vedo come che itratta la fontana: con tuto el scuro go scattado più d e una foto. capì come che se ghe rompi in continuazion el brazzo al Asia? mi iero del lato del Europa..
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Costa favolosa

Messaggio da babatriestina »

Forsi anche no se ga rotto gnente, stavolta..
Immagine

le foto xe assia modeste, ma no podevo passar soto silenzio
Immagine

Po me go spostado verso el mar, dove che la nave stava con le luci al minimo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Costa favolosa

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Mi qualche foto, ieri dopopranzo, la go fata

e mentre che fotografavo sta nave, sai grande ma che no me piasi, me xe vegnù un pensier. Alora femo una prova de telepatia; volevo ofrir una crocera a chi che indovina el mio pensier, ma son istrian e no voio ris'ci. Alora prove a pensar a cosa me xe pasà per la testa. Mi ve meto qua soto la risposta.

Aprezè per favor el modo in cui la go scrita per sconderla e perdoneme se el mio pensier no iera proprio el vostro.

o???sods op?nI? ??p ??n?o? ??p os?d ?? ???d o???,? os??? ??u?ds ?un ?????? op?nI? un u? os????? od?o? un: ?p??????? ?p o?d??u??d

Questa è la mia prima impressione sulle tue immagini centrate (spietatamente?) sui dettagli della mole: sembrano fotografie di qualcosa "inverosimile", ossia qualcosa di non adatto all' essere terrestre bensì a marziani! Questa barca non mi invita a passeggiare...(Ma sai com' è la favola della volpe e l' uva... ;--D )
Ora leggo: ossia che, secondo Archimedes, questa mole potrebe anche volare...? :-D :( :-)

Bellissima nave comunque e bellissime le numerose foto postate dai padroni...del Golfo! :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Costa favolosa

Messaggio da babatriestina »

Po se ga impizzado tutte le luci
Immagine

Immagine
e ga cominciado i foghi, e iera oltre mezzanotte

anche quei, un tripudio de tricolori
Immagine
( proud to be Italian)
e altri foghi che se rifletteva in mar. Tuto qua..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Costa favolosa

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Mi qualche foto, ieri dopopranzo, la go fata

e mentre che fotografavo sta nave, sai grande ma che no me piasi, me xe vegnù un pensier. Alora femo una prova de telepatia; volevo ofrir una crocera a chi che indovina el mio pensier, ma son istrian e no voio ris'ci. Alora prove a pensar a cosa me xe pasà per la testa. Mi ve meto qua soto la risposta.

Aprezè per favor el modo in cui la go scrita per sconderla e perdoneme se el mio pensier no iera proprio el vostro.

o???sods op?nI? ??p ??n?o? ??p os?d ?? ???d o???,? os??? ??u?ds ?un ?????? op?nI? un u? os????? od?o? un: ?p??????? ?p o?d??u??d


Questa è la mia prima impressione sulle tue immagini centrate (spietatamente?) sui dettagli della mole: sembrano fotografie di qualcosa "inverosimile", ossia qualcosa di non adatto all' essere terrestre bensì a marziani! Questa barca non mi invita a passeggiare...(Ma sai com' è la favola della volpe e l' uva... )
Ora leggo: ossia che, secondo Archimedes, questa mole potrebe anche volare...?

Bellissima nave comunque e bellissime le numerose foto postate dai padroni...del Golfo!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8756
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Costa favolosa

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:ma quela roba davanti rossa, cossa xe, el rostro?
Il bulbo. Una volta si facevano le prue a lama di coltello poi ci si accorse che arrotondandole e con un bulbo sommerso si aveva una resistenza alla navigazione inferiore.

Mi sembra, ma non vorrei sbagliarmi, che l'ingegner Costanzi (a proposito ne abbiamo mai parlato?) fosse uno dei pionieri in questo tipo di progettazione.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Costa favolosa

Messaggio da nonna ivana »

Bene!!!
Grazie per le immagini!
Non ricordavo il nome della nave e mi sono rivolta qui!
Non avevo seguito...domenica ero...fuori sede!!!!
Senz'altro si potrà avere un po' di compiacimento e...ribattere alle esaltazioni di certe crociera-fans, che conosco!!! :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Costa favolosa

Messaggio da babatriestina »

Qualcuno fa osservare che navi di queste dimensioni e di questo pescaggio possono attraccare in pochi porti italiani, perchè pochi hanno i fondali c he abbiamo noi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Costa favolosa

Messaggio da nonna ivana »

Adesso ho qualche curiosità: ...ci sarà molta differenza con, ad es. la Royal Princess?
Appena ho un po' di tempo vado a sbirciare nei vari siti....

Ho sempre tenuto lontano il pensiero di una crociera, è un ambiente che proprio mi è estraneo, non mi attira la convivenza forzata con tanta gente...e quasi obbligata a fare vita mondana, una prigione dorata...io amo i miei campi, le mie gitarelle, ma tutto a mia misura e piacimento, quando mi pare e piace!
Visitare in fretta e furia posti anche esotici, ma solo per le vie ...dei souvenir...sarà perché non ci sono mai stata, mi sono fatte queste idee di noia e banalità, mentre forse la realtà è un'altra!
Senz'altro i lati positivi ci sono....quali sarebbero?


Grazie, Baba, mi sto rilassando...il caldo è abbastanza opprimente...dicono sempre pioggia, ma non c'è stata una goccia!

Buona notte!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Costa favolosa

Messaggio da babatriestina »

Non ho mai fatto crociere di questo tipo su queste navi, per cui non so dirti come siano, ma ne ho fatte altre, su navi diverse, più vicine a quelle di una volta, e posso dire che le ho apprezzate molto: parti da un porto, dove metti i tuoi bagagli in cabina ( se non di lusso, sempre un po' piccina) e poi non hai problemi di spostamento, rifare le valigie, perchè ti muovi con la nave. Se il mare è tranquillo, e d'estate lo è , la vita in navigazione è bella, secondo me è rilassante starsene tranquilli su un ponte in poltrona a prender sole, col venticello dovuto allo spostamento del mezzo, o all'ombra se fa caldo, guardando i colori del mare, che passa da verde ad azzurro a turchese e le coste che ti sfilano di fronte. Bello è dormire cullandosi col leggero rollio, bello era, fino a che non illuminarono tutto, salire di notte su un tratto di ponte non illuminato e guardare le stelle, che sembrano tante e vicinissime, o le scintille che escono dal fumaiolo. Poi loro ti offrono divertimenti organizzati, giochi, danze, tombole.. pranzi e cene per cui spesso ci si deve cambiare d'abito.. da giovane mi piaceva ballare sulla nave, da più vecchia andavo tranquillamente a dormire che non ero venuta per quello.
Le soste, spesso troppo brevi, prevedono la discesa a terra e spesso visite organizzate per raggiungere posti particolari, e nel Mediterraneo non mancano mai! in particolare sulle isole, è così che ho visto Rodi, Cipro, un po' di Creta.. anche raggiungere certe città dal mare è molto bello, a cominciare dalla nostra Trieste di sera, illuminata dal mare alle colline: così, ma tanto più grande, era Beirut, che in primavera faceva arrivare fin sulla nave un dolcissimo profumo che io ritenni allora di gelsomini e poi mi dissero che erano zagare. Per non parlare dell'arrivo via mare ad Istanbul, sul mare c'era una leggera nebbiolina e sulla collina sopra il Corno d'oro si stagliavano le silhouettes dei minareti!
ecco su queste navi moderne temo che ci sia troppo da mangiare e poco da vedere a terra..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Costa favolosa

Messaggio da AdlerTS »

Comunque... festa a Trieste, ma imbarco passeggeri a Capodistria !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Costa favolosa

Messaggio da nonna ivana »

Sì, penso che il moderno concetto di piaceri sopratutto gastrici, o di esaltazione dell'apparire, dell'avere, più che dell'essere, abbia attirato una popolazione crocieresca enorme...
Io seguo, non proprio di buon grado, le avventure sulle mastodontiche Carnival nelle crociere nelle onde oceaniche dei Caraibi delle amiche oltreoceano, che in media ne fanno 4-6 all'anno...per questo mi attirano poco! :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41572
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Costa favolosa

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Comunque... festa a Trieste, ma imbarco passeggeri a Capodistria !
Che itinerario fanno?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualita` triestine”