ancora il Ponte Trento-Trieste...

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da Piereto »

Ritornando al poco conosciuto ponte Tn-Ts ,che è già tutto costruito ed è il piu grande al mondo :-D ,l'anno scorso ho fatto un giro in trentino e ho visitato il castello del Buonconsiglio,quello di Beseno,quello di Thun e altro ancora. Vi accludo alcune foto.
la torre e la parte sinistra più antica,poi il balcone a bifore veneziano,e sulla destra la parte rinascimentale.
la torre e la parte sinistra più antica,poi il balcone a bifore veneziano,e sulla destra la parte rinascimentale.
f011.jpg (75.55 KiB) Visto 2328 volte
il cortile rinascimentale
il cortile rinascimentale
f03.jpg (79.03 KiB) Visto 2328 volte
Esiste una torre discosta ,quella dell'aquila in cui si è salvato il ciclo pittorico dei mesi ,opera del 400
f06.jpg
f06.jpg (84.66 KiB) Visto 2328 volte
f09.jpg
f09.jpg (94.16 KiB) Visto 2328 volte


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da Piereto »

f10.jpg
f10.jpg (71.44 KiB) Visto 2328 volte
f05.jpg
f05.jpg (74.96 KiB) Visto 2328 volte
Nel castello è annesso anche il museo del vetro,e gli strumenti suonano per davvero.
f07.jpg
f07.jpg (41.54 KiB) Visto 2328 volte
f08.jpg
f08.jpg (37.79 KiB) Visto 2328 volte
f11.jpg
f11.jpg (46.86 KiB) Visto 2328 volte


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da Piereto »

C'è poi la parte romana della città di trento messa ben in rilievo da recenti scavi.
una ricostruzione.L'adige ora scorre davanti a chi guarda la foto,mentre una volta correva a ridosso dei monti.
una ricostruzione.L'adige ora scorre davanti a chi guarda la foto,mentre una volta correva a ridosso dei monti.
f12.jpg (83.72 KiB) Visto 2328 volte
ci troviamo sotto la platea del teatro sociale dove passava una via romana
ci troviamo sotto la platea del teatro sociale dove passava una via romana
f13.jpg (64.55 KiB) Visto 2328 volte
mura romane della città
mura romane della città
f14.jpg (79.22 KiB) Visto 2328 volte
la trento romana possedeva una ottima canalizzazione ,qui condotti di varia grandeza confluenti
la trento romana possedeva una ottima canalizzazione ,qui condotti di varia grandeza confluenti
f15.jpg (74.91 KiB) Visto 2328 volte
Ho trovato i trentini abbastanza spiritosi.Questo vicolo si apre proprio a lato dell'enoteca regionale.
f16.jpg
f16.jpg (70.64 KiB) Visto 2328 volte


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da mandi_ »

Ma che piacere Piereto. Hai fatto quello che non avrei osato fare io. Beh, vedere le zone dove vivo, è stata una sorpresa. Io trovo che la villa romana sia stupenda, si chiama "Giro al Sass". Ogni volta che ci vado è una meraviglia per me. Anche i mosaici sono particolari.
Magari ci siamo anche incontrati, chissà. Mah, il mistero dell'etere.
Mandi.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da babatriestina »

Bellissimo, grazie, anzi mettete pure dell'altro, solo pensiamo un po' dove spostare, che come "attualità triestine" proprio non lo vedo.. :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da mandi_ »

Hai ragione, Baba. Siamo proprio fuori argomento. Perdona, ogni tanto, un poco di campanilismo. Diciamo che, magari, potrebbe essere un'attualità triestina il fatto di avere tanta gente interessata e attratta dalla vostra città e dai Triestini :-D
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

In questo momento non c'è che Triestini nel mondo, ma forse si dovrebbe aprire una nuova sezione.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da Piereto »

Perchè no verzer una sezion intitolada : i nostri viagi ,che se volemo no ga atinenza col forun che riguarda trieste,ma esendo fata da triestini rispechia no solo el punto de vista del triestin che va per el mondo,ma anche quel che el morbin te fa scoprir.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da mandi_ »

Ma no, ma no, no serve e grazie per la gentilezza. ...Per una o due ciacole in più che si è fatto, no more nesun, spero. Tutti noi foresti abbiamo spazio, se vogliamo. Baba ha indicato che c'è anche la Mitteleuropa, sempre se vogliamo...
In alternativa, c'è sempre il salotin! Poi, se mettiamo cose che non vanno bene, pazienza. Trieste città accogliente con tutti, da sempre multiculturale, accetterà sicuramente na picola svista e qualcosa de Ot de foresti .E con questo, chiudo proprio (per quel che mi riguarda).
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto: In alternativa, c'è sempre il salotin!
ah no! basta col salotin ingrumatutto! come lo chiamano gli americani junk drawer, il cassettino della paccottiglia! o meglio ,metteteci pure la roba in salotin, ma poi non sperate di ritrovarla facilmente e non chiedete a noi di ritrovarvela, in tal caso! ;--D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da Elisa »

Interessante e bella lezione su Trento, questa di Piereto, che io imparo come novità, eccetto quello che sì ricordo perfettamente: quel Monumento che è il castello del Buonconsiglio ed i rilevanti dipinti conservati nello stesso, come il Ciclo dei Mesi ed una splendida collezione di affreschi di Fortunato Depero (con scuola a Rovereto) presenti nella sala che porta il suo nome. :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da Elisa »

Da canto mio, se ho suggerito "ancora il Ponte Trento-Trieste" fu perchè, appunto, si faceva un interessante confronto tra una bellezza storica trentina ed una triestina.... :o
Poi susseguì una abbondante catena di castelli, molto preziosa mah....non si privilegiò più Trieste. :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da Piereto »

Vardè che mi continuo. La trento romana si trova anche sotto il duomo che con le sue varie stratificazioni,che ci portano a quel fatidico concilio di Trento voluto come controriforma,e che ricordiamo dai banchi di scuola.
f16.jpg
f16.jpg (58.3 KiB) Visto 2301 volte
f04.jpg
f04.jpg (80.87 KiB) Visto 2301 volte
muro romanico e volte a crociera gotiche
muro romanico e volte a crociera gotiche
f15.jpg (68.25 KiB) Visto 2301 volte
altare centrale cinquecentesco
altare centrale cinquecentesco
f23.jpg (65.03 KiB) Visto 2301 volte
l'entrata della navata navata centrale e campanile con coronamento a bulbo tipico barocco
l'entrata della navata navata centrale e campanile con coronamento a bulbo tipico barocco
f14.jpg (80.3 KiB) Visto 2301 volte


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da Piereto »

L'entrata del duomo,cioè la cattedrale dedicata a san Vigilio,dal lato della piazza del duomo
f22.jpg
f22.jpg (76.73 KiB) Visto 2301 volte
Sulla sinistra la torre del palazzo vescovile nel 2010 in restauro.Al centro il palazzo vescovile.
f12.jpg
f12.jpg (72.74 KiB) Visto 2301 volte
innesto tra abside della chiesa e palazzo vescovile.
innesto tra abside della chiesa e palazzo vescovile.
f13.jpg (73 KiB) Visto 2301 volte
Ma di Trento ho apprezzato i molti palazzi cinquecenteschi,ancora affrescati seconda la moda dell'epoca d'oltralpe.
f06.jpg
f06.jpg (87.53 KiB) Visto 2301 volte
f20.jpg
f20.jpg (78.92 KiB) Visto 2301 volte


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da Piereto »

Le porte torri mi parevano veramente degne di ricordo.
f08.jpg
f08.jpg (77.49 KiB) Visto 2301 volte
f07.jpg
f07.jpg (81.75 KiB) Visto 2301 volte
f05.jpg
f05.jpg (68.99 KiB) Visto 2301 volte
Ci sono anche palazzi in stile razionale bauhaus coloniale romano
f19.jpg
f19.jpg (78.19 KiB) Visto 2301 volte
e poi ho trovato questa rarità
f11.jpg
f11.jpg (84.86 KiB) Visto 2301 volte


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da Piereto »

Ritornando indietro dalla torre dell'aquila del castello del Buonconsiglio
f09.jpg
f09.jpg (73.89 KiB) Visto 2295 volte
Le sale del castello presentano di originale i soffitti.Questa che era una cappella,ha poi ospitato il tribunale che ha giudicato colpevoli di diserzione gli irredenti Battisti e Filzi
f02.jpg
f02.jpg (71.04 KiB) Visto 2295 volte
luogo dell'esecuzione degli irredentisti sul retro del castello
luogo dell'esecuzione degli irredentisti sul retro del castello
f10.jpg (95.89 KiB) Visto 2295 volte
Non sono riuscito a vedere gli interni del teatro sociale ,ma questa è la sede della filarmonia trentina.
f21.jpg
f21.jpg (79.4 KiB) Visto 2295 volte
Ho scoperto questo monumento a un per me sconosciuto scultore Alessandro Vittoria trentino doc,che ha lavorato a lungo a Venezia.
f18.jpg
f18.jpg (80.08 KiB) Visto 2295 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto: Ho scoperto questo monumento a un per me sconosciuto scultore Alessandro Vittoria trentino doc,che ha lavorato a lungo a Venezia.
a me il nome non è per nulla ignoto, e sono certa di averne visto parecchie opere, solo che non mi corrispondono a quelle che vengono citate nella sua ., tranne una statua ai Frari a Venezia: si tratta di uno scultore rinascimentale del Cinquecento, più o meno dell'epoca del Sansovino
http://www.scultura-italiana.com/Biografie/Vittoria.htm
da cui la statua che ricordavo
Immagine
Altre sue opere a Parigi, al Louvre e pure assai apprezzate in America , al Paul Getty Museum


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da Nona Picia »

Su gentile richiesta, metto questo link inviatomi sempre dal mio amico di Trento.
http://www.3dservice.eu/virtual/trento_flash.htm


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da Elisa »

Mi commuovo inevitabilmente alla vista di queste immagini di Trento - le cui strade ho percorso con l' entusiasmo della giovinezza- come pure alla comprovazione del fervore dei numerosi interventi riguardanti, appunto, questo ponte immaginario che avvicina!
Il fior fiore, poi, delle immagini molto care sorge da quel link postato da Nona Picia! E' una presentazione dilettevole che, unitamente a ciascuna delle precedenti fotografie,
constribuisce a farmi "intuire" Trento lì fuori sulla soglia di casa.....! :-D :-D :-D ed allora sentite GRAZIE! :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: ancora il Ponte Trento-Trieste...

Messaggio da Elisa »

Piereto ha scritto:Ritornando al poco conosciuto ponte Tn-Ts ,che è già tutto costruito ed è il piu grande al mondo :-D ,
Piereto,
permettimi di esternare un pensiero di soddisfazione e di complimenti verso questa tua espressione che non è passata inavvertita e che trovo così confacente, creativa, originale! :-D :-D :-D :-D :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Atualita` triestine”