La magnolia rifiorente...

Tanto per far ordine, metemo qua le piante spontanee che no xe proprio del Carso o dei paraggi.
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

La magnolia rifiorente...

Messaggio da Dolomitiko »

La mia giovane magnolia “susan”, piantata in vaso sulla terrazza di casa, alla fine di febbraio ha messo fuori un paio di fiori e successivamente delle belle foglie verdi. Ora, con mia grande sorpresa, sono spuntati fuori altri 3 fiori... È forse un riconoscimento per le mie amorevoli cure?

Immagine

Immagine


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: La magnolia rifiorente...

Messaggio da Nona Picia »

Credo che sia il periodo della fioritura....da voi un po' dopo che da noi perchè siete in montagna...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: La magnolia rifiorente...

Messaggio da mandi_ »

Io trovo questi fiori veramente belli e particolari. Stupendo colore. Ma quanto è alta la pianta? Complimenti per le cure amorevoli ,se producono questi effetti!
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: La magnolia rifiorente...

Messaggio da Dolomitiko »

Nona Picia ha scritto:Credo che sia il periodo della fioritura....da voi un po' dopo che da noi perchè siete in montagna...
Io trovo strana questa ri-fioritura, perché qui a Brixen le magnolie fioriscono normalmente a fine febbraio subito dopo le forsizie. È uno spettacolo primaverile vedere i fiori (bianchi o rosa) di questi arbusti prima ancora che spuntino le foglie. Penso che siano state le ultime settimane abbastanza fredde (siamo arrivati anche a solo 12 gradi) ad avergli “scombussolato” la crescita... So che ci sono anche varietà a fioritura estiva, ma la mia era già fiorita dopo l’inverno! Boh...


Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: La magnolia rifiorente...

Messaggio da Dolomitiko »

mandi_ ha scritto:Io trovo questi fiori veramente belli e particolari. Stupendo colore. Ma quanto è alta la pianta? Complimenti per le cure amorevoli ,se producono questi effetti!
Mandi
La pianta (magnolia lilliflora) l’ho comperata l’anno scorso alla fine di novembre, in vaso e non più alta di 50-60 cm, senza foglie, con 5-6- rami con gemme dormienti. L’ho posizionata in terrazza, a sud e ai primi caldi mi è fiorita regalandomi solo un paio di fiori; poi ha messo su un bel po’ di foglie di un bel verde ed è cresciuta bene, ora è poco più di un metro. Come detto, ora è fiorita nuovamente...


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: La magnolia rifiorente...

Messaggio da mandi_ »

Non c'è niente di più bello di una fragile pianta che non muore durante l'inverno e in primavera e (d' estate) ci regala ancora dei fiori.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La magnolia rifiorente...

Messaggio da babatriestina »

in effetti la magnolia a fiori "di tulipano" fanno di norma i fiori prima delle foglie. Dalle nostre parti quasi non ce ne sono, si vedono di più in Friuli dove il clima è forse un po' più continentale. Qua sulla costa, ma anche in posti riparati sul Carso, trionfa la magnolia a fiori bianchi estivi. Penso anch'io che solo un breve ritorno di freddo possa aver fatto sentire la pianta di nuovo in primavera.
ed una fortuna che cresce in vaso, Mi fai venire una tentazione per il mio terrazzo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: La magnolia rifiorente...

Messaggio da Nona Picia »

Anni fa , nel 1986 ne avevamo comprata una molto bella, fiorita in aprile, poi ci fu Cernobyl e rifiorì un'altra volta e l'anno dopo ancora due o tre volte,sempre fioritura piena, non ricordo bene...e il terzo anno morì.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: La magnolia rifiorente...

Messaggio da mandi_ »

Io ne ho una pianta molto bella in terrazza, color fucsia. Ora i fiori sono caduti, ma intravedo dei boccioli. Eppure non parlo ai fiori ed in questo periodo (a dire il vero, è sempre quel periodo) ho parecchio da fare, essendomi venuta questa passione delle ricerche storiche. Ma le mie piante (un pò trascurate mi vogliono bene lo stesso e sopravvivono, grazie al Cielo).
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: La magnolia rifiorente...

Messaggio da Dolomitiko »

Nona Picia ha scritto:Anni fa , nel 1986 ne avevamo comprata una molto bella, fiorita in aprile, poi ci fu Cernobyl e rifiorì un'altra volta e l'anno dopo ancora due o tre volte,sempre fioritura piena, non ricordo bene...e il terzo anno morì.....
Perbacco! Che non sia l’effetto Fukushima? Beh... per altri tre anni ho le fioriture assicurate!


Torna a “Flora de fora”