Marina Militare Austriaca

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8718
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Marina Militare Austriaca

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho trovato su un'autorevole rivista storica, "La Settimana Enigmistica" n. 4138 del 16 luglio 2011 pag. 19 :wink: :-D , una notizia che forse può interessare. Non lo so se sia vera, comunque, come l'ho trovata la riporto, per un'eventuale discussione.
La Settimana Enigmistica ha scritto:La prima marina militare austriaca permanente fu fondata nel 1719 per proteggere le navi mercantili dagli attacchi dei pirati che infestavano il Mediterraneo
Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina Militare Austriaca

Messaggio da babatriestina »

1719? è l'anno della proclamazione della libertà di navigazione in Adriatico da parte di Carlo VI? in tal caso sarebbe una risposta operativa a sostegno della libera navigazione ( immagino solo relativa alla flotta asburgica..). Perchè il Mediterraneo? beh, al di là dei gloriosi ricordi di Lepanto, anche perchè per non ricordo che trattato non avevano più accesso al Mar del Nord dai Paesi Bassi asburgici- odierno Belgio.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”