La crisi economica

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8728
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: La crisi economica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Piereto ha scritto:Guardemo anche le aluvioni recenti in Liguria o in Sicilia .Tuto quel che avien xe perchè chi che comanda, i soliti politici, xe quei che meno sa far le robe, e noi se tira su le manighe, e i comincia a lavorar.Noi sa gnanche cosa che vol dir ciapar in man una pala e un picon.
Te ga ragion, ma...

Te voteria per un sindaco che disessi "No steme romper con Barcolane, alberi de Nadal, ... MI voio spender tuti i soldi che go per far aree attrezzade in modo che se vien un teremoto se possi meter in pie subito villaggi attrezai (me par che xe un obbligo de legge de aver sta roba ma nessun sindaco la ga fatta)?

Te lo voteria? Mi penso che tuti fazessimo i scongiuri e votassimo per quel che ne prometti Barcolane...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2955
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: La crisi economica

Messaggio da Piereto »

Quel sindaco che diria basta co le barcolane,gavesi tuto el mio rispeto,e no xe dito che lo voteria.Inveze de quel che disi "ni ",no se se pol fidar. La roba giusta per mi, xe le posizioni precise,altrimenti te te trovi di fronte un muro de goma,e no te sa più cosa sceglier.E se uno che ga una posizion precisa po no la rispeta ,per mi nol esisti più.
Quanto a le aree atrezate,xe la clasica lege fata da incompetenti. Xe giusto pensar a un posto de scampo dove sistemarse,ma se no ghe xe i bori,e le zone a disposizion, xe inutile scriver de robe che no se pol far .Gavemo tante legi che le par giuste su la carta,solo che no le xe aplicabili. Ciapemo la certificazion per l'isolamento termico degli edifici obligatorio,e po modificado. Un toco de carta perfetamente inutile solo per procurar le parcele ai tecnici,e che a la fine grava solo su le compravendite.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41456
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La crisi economica

Messaggio da babatriestina »

Gavè visto che scag*** che i ga fato perchè el ga sparagnado sul albero de Nadal in piazza...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: La crisi economica

Messaggio da Elisa »

Va bene che io sono costretta a sbarcare il lunario in tutt' altro sito, ciò che significa assolutamente tutt'altra storia diversa da quella realtà dei miei compatriotti fortunati abitanti dell' Italia.
Ma non posso -personamente- fare a meno di assimilare ed approvare l' opinione ottimista e stimolante versata da un signore, che non so sinceramente chi sia e di cui nemmeno ne cercherò i connotati, ma che è italiano e la pensa così, tra tanto altro...:

"Più fiducia nelle nostre risorse. La trappola del pessimismo.
L' Italia non cambierà se non lo vogliamo.
...
Mario Monti ha fatto più in un mese che i predecessori in diciassette anni.
...
La nostra capacità di invenzione e di reazione è indiscutibile. La nostra facilità di intuizione e adattamento è dimostrata quotidianamente da centinaia di migliaia di connazionali sparsi per il mondo.
...
Un Paese dove tutti paghiamo (meno) imposte; dove vengano assicurati pagamenti veloci e giustizia rapida; dove siamo chiuse le falle che rischiano di affondare la nave (dalle municipalizzate a certe aziende sanitarie); dove la politica, se non risce a dare il buon esempio, almeno eviti di provocare disgusto; UN PAESE così non è impossibile ed è alla nostra portata. Basta rispettarci e incoraggiarci a vicenda, invece di compatirci e deprimerci. Siamo su un piano inclinato: o si sale o si scende. Voi, dove volete andare?
Beppe Severgnini."


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41456
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La crisi economica

Messaggio da babatriestina »

Mi piace molto quello che scrive Severgnini, lo seguo spesso sulla su rubrica sul Corriere della sera.

Ma volevo commentare , a proposito delle proteste di TIR e taxi: ho da poco finito di leggere undi storia ( inglese) sull'Europa dla Seicento all'Ottocento, e nel capitolo dedicato al lavoro ricordava che nel Seicento la maggior parte dei lavoratori manuali faceva parte delle Corporazioni, che prevedevano un tirocinio lungo, una scelta anche ristretta per quanto riguardava la famiglia degli aspiranti, un numero di posti limitato e in cambio assistenza ai propri iscritti e controllo di qualità sui prodotti. Tranne quest'ultimo, sembra il mercato del lavoro e i sindacati attuali.. i vari re tentarono più o meno inutilmente di chiuderle, ma molte caddeso solo con la Rivoluzione francese. Ma molte vennero aggirate sempre dai re che crearono nuove manifatture di qualità ( dagli arazzi Gobelins alle porcellane di statali, e che prendevano gli operai al di fuori dalle Corporazioni, svuotandone il monopolio. Mi piacerebbe controllare se anche Maria Teresa fece qualcosa di simile. Il parallelo mi ha colpita, e ovviamente fu anche la perdita del monopolio e poi il dissolvimento delle corporazioni di origine medievale che diede una spinta all'industrializzazione europea della prima rivoluzione industriale.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: La crisi economica

Messaggio da AdlerTS »

ve metto un link, senza commento :-( Parla de come se usa i soldi pubblici ....

http://www.studiocataldi.it/news_giurid ... _12454.asp


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41456
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La crisi economica

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:ve metto un link, senza commento :-( Parla de come se usa i soldi pubblici ....

http://www.studiocataldi.it/news_giurid ... _12454.asp
è su tutti i giornali, dal Piccolo in su..
C'era invece sull'allegato Letture del Corsera un articolo di Soros sulla crisi dell'euro e sul ruolo della Germania che mi è sembrato molto interessante, ma non è ancora online, anche se lo annunciavano
. Sono 4 pagine di giornale


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: La crisi economica

Messaggio da mandi_ »

E qua in Italia c'è ancora la crisi...In tutta la mia vita non ho mai visto così tanta gente che no riva alla fine del mese.
Questo è ciò di cui si continua a discutere ogni giorno. Il lavoro, la paura di perdere il lavoro, la paura di non trovarlo.
Non ho mai visto un primo maggio così. Mi sembra che a volte la gente stia perdendo la speranza...
C'è un nuovo Governo. Sembra che non durerà molto. Chi lo sa come andrà...Ma i problemi da affrontare sono veramente enormi.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: La crisi economica

Messaggio da Nona Picia »

Ieri dopopranzo gavemo avù l'infelice idea de far un gireto in cità....Iera sai gente in giro, ma no go visto nissun che fussi alegro, gnanche la muleria. Sarà sta el caldo o el sofigo che iera o i problemi che gavemo?


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41456
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La crisi economica

Messaggio da babatriestina »

iero a Parigi.. me pareva aumentai , come d'altronde a Milan, i clochard che dormi in strada, quei che domanda la carità con can vizin. In cambio no "compro oro" e no cartei de affittasi o vendesi sule case. Però i giornai che vedevo insisteva sula domanda: ma xe propio necessario copiar la Germania e l'austerità?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: La crisi economica

Messaggio da nonna ivana »

A volte penso che osservare solo segmenti della realtà, come il mondo operaio, o i consumi...e l'austerity, come risolvibili a sé, mi pare assurdo: sono interagenti...se non consumi, non c'è ragione di produrre, a meno che non ci sia qualche posticino molto lontano che necessita di ciò che produciamo...se non si produce, vuol dire fabbriche a ritmo ridotto, o chiuse, e gli operai dove li metti?
L'austerity va bene in quei paesi dove praticamente esiste come sano metodo economico da sempre...se vivi all'estero ti sembra di vivere in un paese povero, anche se è ben più avanzato del nostro...non sono "gonfiati" ma equilibrati, nei consumi, nelle abitudini, e gli scossoni per le crisi vengono meno risentiti...e inoltre si adeguano con più "serenità" a tirare la cinghia...o a spegnere il..."telefonino"

Non parlo di economia, ne sono ben lontana da poter dare dei giudizi...vado solo a senso, o per la mia esperienza contingente!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41456
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La crisi economica

Messaggio da babatriestina »

Diciamo che la discussione è nel decidere se la priorità sta nel ridurre i deficit dei conti statali, in modo che le spese non superino le entrate ( cosa che in Italia sembra che ci sia già) e soprattutto si riescano a pagare i debiti contratti arretrati. Rimane in sospeso la discussione sul fatto se e come i debiti vadano pagati. a priori a me sembra un'ovvietà, ma ci sono in giro fior di discussioni in cui molti sostengono che i debito non si pagano e tanto peggio per chi aveva avanzato soldi a gente insolvente. La storia insegna parecchio a riguardo: poco prima della prima guerra mondiale, Russia e Francia alleate si coordinavano e la Russia costruì immense infrastutture , fra cui le ferrovie che la collegavano ai propri confini occidentali , con prestiti messi sul mercato in Francia: la Francia finanziava e i Russi costruivano. ma alla Rivoluzione uno dei primi atti fu il rifiuto di pagare i debito contratti dagli zar con la Francia. e i sottoscrittori francesi rimasero in brache di tela.. non escluderei che questo accentuasse le loro istanze di risarcimento a fine guerra, ma nei confronti della Germania. La quale Germania sembra ancora traumatizzata dall'antica svalutazione della propria moneta allora..
per decenni la ricetta keynesiana ( spendete a piacere, pur di creare lavoro e muove l'economia) fu un dogma, poi hanno cambiato tutto e i friedmaniani hanno insistito per lasciar fare al mercato ( adesso il dogma).. ecco, io non dimenticherei un punto che a me sembra importante: possiamo anche creare lavoro, ricchezza, ma non dobbiamo dimenticare che se, come per portare un esempio eclatante, nell'attuale Russia, essa non viene divisa almeno un po' equamente fra i cittadini, se invece genera sperequazioni, pochi con molte ricchezze e tanti con poche, occorre intervenire almeno un po' per correggere le sperequazioni. Almeno queste sono le mie sensazioni.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: La crisi economica

Messaggio da nonna ivana »

I debiti!!!
Come in certe famiglie non si riccorrebbe mai a fare debiti, mentre in altre è cosa da niente, ne fanno e ...chi ci pensa? Così avviene anche negli stati!
E pensare che di debito pubblico non è da ieri che se ne parla, ma invece di farlo corrispondere a un risparmio maggiore per arrivare a pareggiare, si pensa a sperperare...con il contorno di lavori pubblici mal fatti nella stragrande maggioranza, poca tutela dell'ambiente, poi si piangono lacrime di struzzo e si hanno...sempre falle da colmare!!!
Di teoria e teorie economiche si parla...anche troppo, solo che manca la vista per accorgersi del reaqle!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2955
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: La crisi economica

Messaggio da Piereto »

Quanto buon senso nel leggere nonna ivana e baba. Ognuno ha il governo che si è scelto ed esso è il riflesso dell'indole di un popolo.Siamo spensierati ed egocentrici, quindi riottosi a programmare e a tirare la cinghia perchè da noi vive una specie animale particolare : l' Homo furbastro. Mai più giusto e attuale mi sembra il motto : tiriamo a campà. Esiste sempre qualcuno che tende a fregare, e qualcuno altro che dice chi se ne frega. Il mio buon senso mi dice che se c'è una domanda di un bene , noi lo produciamo. Ma i paesi indudtrializzati grossi produttori non sono i vecchi 4 o 5 , sono oramai 20. I nostri costi di produzione sono più altri degli altri perchè nel giro di pochi anni abbiamo aumentato il nostro tenore di vita spendendo di più di quello che abbiamo guadagnato, e quindi ora produciamo di meno. Io credo che il prodotto interno lordo non possa crescere in eterno per una ragione fisiologica. Se anche eumenta la popolazione, essa deve avere il denaro per acquistare, ma se non lavora non può acquistare, e se nessuno compra io non posso vendere, e devo anche tener conto della difficoltà di trovare le materie prime che non sono nè aumentabili nè eterne. A parer mio la crisi è globale. Aumento di popolazione, materie prime, lavoro remunerato per tutti, e denaro che viene impiegato solo se produce altro denaro. Questi sono quattro variabili che producono le crisi dell'economia. Sono ricorrenti e le troviamo presenti alla caduta dell'impero romano , nel 1929, anche oggi, e sono la causa di tutte le guerre dell'umanità.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41456
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La crisi economica

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:QA parer mio la crisi è globale. Aumento di popolazione, materie prime, lavoro remunerato per tutti, e denaro che viene impiegato solo se produce altro denaro. Questi sono quattro variabili che producono le crisi dell'economia. Sono ricorrenti e le troviamo presenti alla caduta dell'impero romano , nel 1929, anche oggi, e sono la causa di tutte le guerre dell'umanità.
anche la mia impressione è che la crisi sia globale e che non si torni indietro a comparti stagni ... a meno di un nuovo medioevo in cui l'Europa si rifrantumò in piccole unità.
Aumento di popolazione: leggendo ripetutamente storie dell'umanità, dell'Europa, vedo che in generale esse sono state storicamente più fonte di crescita che di danno: valga per tutte la crescita dell'anno Mille, o il baby boom dell'ultimo dopoguerra e del miracolo economico.
Lavoro remunerato per tutti, se non vogliamo tornare alla schiavitù o alla servitù della gleba, non vedo alternative... invece ci vorrebbe un'armonizzazione dei costi del lavoro, che secondo me si creerà assai lentamente, come nel principio dei vasi comunicanti: prima o dopo il lavoro sottopagato che rende competitiva la produzione di tante nazioni emergenti verrà riconosciuto e trattato meglio.
Denaro che viene impiegato per produrre altro denaro, sì qua la finanza sta invadendo troppo e sta diventando spesso una forma di gioco d'azzardo, vedi i titoli che sono strutturati come scommesse, al ribasso o al rialzo: d'altronde come diceva la mia mamma " el diavolo la fa sul mucio grosso". Però si dovrebbe sapere che può fare flop.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2955
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: La crisi economica

Messaggio da Piereto »

Credo, dopo attenta analisi, che anche per la crisi economica la causa risieda in una pecca del genere umano, cioè nel voler continuamente ricercare ed ottenere l'affermazione di se stessi senza limiti. Grandi atti di egoismo. L'aumento della popolazione che è un atto egoistico, porta alla ricerca delle materie prime, e per soddisfare tale necessità si fa uso della forza e dell'aiuto del capitale. Un atto egoistico è voler pretendere interessi abnormi sui prestiti. Dove sino all'altroieri ocorrevano 100 braccia per lavorare oggi ne bastano 5, e quelle altre 95 sono state attratte del terziario, ma è arrivata la digitalizzazione, che ha ridotto nuovamente gli occupati. E se la gente non lavora non può spendere, e anche non paga le tasse. Non esiste nessun intervento finanziario dello Stato a favore del lavoro manuale, che viene ancora considerato umile, ma che oggi è più che mai necessario. Risponde ad un atto egoistico il divario enorme che esiste tra stipendi di un lavoratore di prima entrata e il suo capoufficio. L'origine della casta risponde ad un atto collettivo egoistico, e così il suo mantenimento. Noi viviamo ancora oggi in un mondo fatto di caste, disposte a qualsiasi mezzo pur di perpetuarsi. La nostra è solo una democrazia di tipo apparente. Ma forse è meglio ritornare al nostro circolo "ricreativo", e ricrearsi senza dover parlare di argomenti tanto tristi.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: La crisi economica

Messaggio da mandi_ »

E' vero, forse è meglio tornare al circolo ricreativo e si ha bisogno anche di questo, non si può sempre avere pensieri negativi.

Il fatto è che a volte è giusto anche parlare di quello di cui si parla comunemente.

Io non ho conosciuto tempi di guerra, son nata nel dopoguerra, nei tempi in cui la situazione di ogni famiglia migliorava, anche se si era di famiglia modesta.
Da sposata ho conosciuto i tempi della Cassa integrazione, so quel che vuol dire, so bene quanto si soffre per l'incertezza del futuro. Ma anche in quei tempi rimaneva la speranza di riuscire a farcela.

Adesso sento dire di troppi, anche a me vicini, giovani e 50enni, nei guai più tremendi.
Per questo la vedo dura, non per me, ma per molti.
E io parlo dell'orticello vicino, non mi azzardo a parlare di produzione mondiale...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: La crisi economica

Messaggio da Nona Picia »

Purtroppo anche al circolo ricreativo l'atmosfera non sarebbe tanto allegra...si parlerebbe sempre e solo della situazione economica attuale, senza arrivare a nessuna soluzione valida...
Purtroppo le caste esistono da sempre ed ho paura che continueranno ad esistere sempre.....Mi ricordo dei tempi di scuola, nei libri di storia, "Signori, valvassori, valvassini e contadini...e forse ho saltato ancora qualche passaggio...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Atualità non triestine”