Ristorante da Dante a Trieste

locali a Trieste: gavè magnado ben? ne consigliè? iera una volta...
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Ferruccio Bruno
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 2 ago 2011, 22:36

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Ferruccio Bruno »

Grazie Giorgio. Collaboreremo. Tiziana ha avuto cura di selezionare, con l'aiuto del nonno, tutte le ricette triestine che risultano comprese nel ricettario che, con grande cura, fu predisposto mentre il ristorante era in attivita'. Io le sto trascrivendo. Ne faremo una bella pubblicazione, ricca di interventi, ricordi, aneddoti, fotografie, etc. E' quindi molto gradito il suo intervento. Le invierò una mail all'indirizzo ricevuto. Per intanto la saluto. Ferruccio Bruno


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Dal Piccolo di oggi, rubrica 50 anni fa:
23 APRILE 1962

Ha riaperto l'antico ristorante "da Dante" in via Carducci, completamente restaurato, in particolare con la nuova saletta settecentesca veneziana


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Tiziana
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 8:53

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Tiziana »

Grazie babatriestina per l'informazione,
andrò subito a leggere l'articolo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da babatriestina »

ci sono solo le parole riportate: è un trafiletto . Ovviamente puoi andare a cercare il giornale di 50 anni fa, e ci sarà probabilmente un articolo più completo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Tiziana
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 8:53

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Tiziana »

Cara babatriestina,
ti ringrazio nuovamente. I giornali dell'epoca ovviamente li ho già, ma mi ha fatto piacere che anche dopo 50 anni qualcuno si sia ricordato del ristorante del mio bisnonno.
Ciao, Tiziana


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da macondo »

Una bel trittico che go trovado in facebook (grazie de novo, Miro):

Immagine


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da macondo »

Piu grandi:

Immagine

Immagine

Le famose Tagliatelle alla Mamma Rosa

Immagine


molighe el fil
ixolan
ixolan
Messaggi: 232
Iscritto il: ven 2 ago 2013, 21:59
Località: Trieste - quasi San Giovanni

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da molighe el fil »

No me ricordo in che ano, ma quando el ristorante lo ga ciolto Gombacci (me par che el se ciamava Ladi o qualcosa de simile) el ga cambià el nome e el lo ga ciamà OTELLO.
Otello perchè el lo ga da in gestion a Otello Voltolina che iera anche paron dela Birreria King de via Reti (me par che quela volta el tocheto de strada se ciamava ancora Imbriani)
El Gombacci gaveva con la molie una botega de antiquario in via San Nicolò (IL MARZOCCO) dove adeso xe el bar Ferrari.
El iera specializà in mobili dei seizento che mi ghe restauravo e Otello lo iutava nel negozio oltre a portar avanti el ristorante e la bireria.
Prima de verzer el ristorante OTELLO, mi ghe go sistemà l'aredo (come savè iero marangon fin tre ani fa)
Ormai Gombacci e Otello no xe più, inveze sua molie la pitrice e scultora Alice Maovaz (conosuda come Alice Gombacci) la vivi a Saturnia vizin Grosseto


molighe el fil
ixolan
ixolan
Messaggi: 232
Iscritto il: ven 2 ago 2013, 21:59
Località: Trieste - quasi San Giovanni

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da molighe el fil »

macondo ha scritto:Benvenuta, cara Tiziana. Ho inviato una email al sign. Bruno e spero che rivisiterá l'argomento.

Una curiositá tutta personale; si ricorda il nome di quel ristoratore che aveva rilevato il ristorante per poi ribattezzarlo Nuovo Dante? Un personaggio abbastanza particolare con un paio di baffoni 'rinascimentali' :wink:
Aveva pure la gestione di un bar posizionato quasi di fronte il ristorante. É li che lo avevo conosciuto a fine anni sessanta, quando lavoravo come rappresentante di commercio.
El personagio quasi calvo e coi grandi mustaci neri iera Otello Voltolina, inveze Gombacci gaveva un grande cavelada e pici mustaci bianchi


Ferruccio Bruno
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 2 ago 2011, 22:36

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Ferruccio Bruno »

Sono in ritardo con la trascrizione delle ricette triestine del Ristorante Da Dante. Ho avuto impegni di lavoro che mi hanno impedito di farlo fino ad ora. Ma mi sono ripromesso di farlo e lo farò. Ne voglio trarre una bella pubblicazione. Queste ultime foto sono preziose, perchè non si può fare un libro di soli scritti. Ogni fotografia che riguardi il locale all'esterno, il locale all'interno, il proprietario, i clienti famosi, i collaboratori (cuochi e camerieri), sono utili per la pubblicazione. Saluto tutti i collaboratori di questa piccola "impresa" con Tiziana in testa e tutti i partecipanti al Forum. Ferruccio Bruno


molighe el fil
ixolan
ixolan
Messaggi: 232
Iscritto il: ven 2 ago 2013, 21:59
Località: Trieste - quasi San Giovanni

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da molighe el fil »

Ferruccio Bruno ha scritto:Sono in ritardo con la trascrizione delle ricette triestine del Ristorante Da Dante. Ho avuto impegni di lavoro che mi hanno impedito di farlo fino ad ora. Ma mi sono ripromesso di farlo e lo farò. Ne voglio trarre una bella pubblicazione. Queste ultime foto sono preziose, perchè non si può fare un libro di soli scritti. Ogni fotografia che riguardi il locale all'esterno, il locale all'interno, il proprietario, i clienti famosi, i collaboratori (cuochi e camerieri), sono utili per la pubblicazione. Saluto tutti i collaboratori di questa piccola "impresa" con Tiziana in testa e tutti i partecipanti al Forum. Ferruccio Bruno


Go trovà tra le vece carte sta cartolina, che penso de averla de quando go fato i lavori de sistemasione del ristorante de Otello
Allegati
a dante.jpg
a dante.jpg (117.08 KiB) Visto 3651 volte


molighe el fil
ixolan
ixolan
Messaggi: 232
Iscritto il: ven 2 ago 2013, 21:59
Località: Trieste - quasi San Giovanni

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da molighe el fil »

Adeso che go visto dala cartolina come el se ciamava prima, me son ricordà che drio el canton, in via san Francesco, iera un local in pian che se ciamava "Fortuna di notte".
Me par che el iera dove adeso xe el "Carillon", r no so se iera i stesi paroni


Ferruccio Bruno
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 2 ago 2011, 22:36

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Ferruccio Bruno »

Grazie anche per questa cartolina. Ho visto che è marcata www.atrieste.eu per gli eventuali diritti in caso di pubblicazione, mentre le precedenti pare siano di proprietà della Alinari di Firenze. Comunque, quando si pubblicheranno le ricette, si affronteranno questi aspetti collegati ai diritti per l'uso delle immagini.
Da quest'ultima cartolina si evince che il locale, prima che chiamarsi "Da Dante", si chiamava "Fortuna". C'è qualcuno che sa qualcosa su questo argomento ? Ferruccio


Avatar utente
Amministrazione
Site Admin
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 7 ago 2010, 9:10

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Amministrazione »

Ferruccio Bruno ha scritto:Grazie anche per questa cartolina. Ho visto che è marcata https://www.atrieste.eu per gli eventuali diritti in caso di pubblicazione, mentre le precedenti pare siano di proprietà della Alinari di Firenze. Comunque, quando si pubblicheranno le ricette, si affronteranno questi aspetti collegati ai diritti per l'uso delle immagini.
A scanso di equivoci, la scritta "atrieste" sta ad indicare che le foto sono memorizzate negli spazi del sito, ma restano sempre di proprietà di chi le ha pubblicate, che, per inciso, si assume la responsabilità riguardo la liceità pubblicazione.

Salvo diverso avviso da parte di chi pubblica le foto, si intende che le foto sono pubblicate con licenza creative commons (vedi l'indicazione a piè di ogni pagina).

Chi vuole la foto senza scritta o autorizzazioni esplicite alla pubblicazione deve rivolgersi a chi l'ha pubblicata.


Il forum vive se gli utenti iscritti contribuiscono ad arricchirlo con i loro interventi. Non limitatevi a leggerlo, partecipate!
Ferruccio Bruno
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 2 ago 2011, 22:36

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Ferruccio Bruno »

Si. Mi è tutto chiaro. Ma si vede la cartolina. Non chi l'ha pubblicata nel sito. E, come sempre, le pubblicazioni in internet sono "leggere" cioè scansioni in qualità non alta, mentre per le pubblicazioni occorrono a risoluzione alta. a questo punto disponiamo
1. di una primissima cartolina con il titolare del ristorante davanti ad un fornello,
2. delle immagini recentemente pubblicate da Macondo
3. ed ora di quest'ultima cartolina preziosa perché' indica che, ancor prima di "da Dante", vi era un altro ristorante nello stesso posto. Tutte le immagini sono utili solo se in alta risoluzione. Chiedo collaborazione al Forum.


Avatar utente
Amministrazione
Site Admin
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 7 ago 2010, 9:10

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Amministrazione »

Il proprietario è, di norma, il primo che pubblica la foto (nel tuo caso "molighe el fil")

Potrebbe esserti sfuggita, poi, la possibilità che hai di contattare privatamente i singoli forumisti.

Sotto al banner con il logo del forum, in alto alla pagina, trovi due righe di testo. Nella seconda trovi che hai, tra l'altro, un certo numero di messaggi privati (di solito 0): ... nuovi messaggi privati. Se fai clic sulla scritta entri nella sezione della messaggisitica privata; quello che scrivi sarà letto solo dal destinatario di cui devi conoscere il nick name.

Se hai problemi ad usare questo strumento contattaci pure con una mail su atrieste[at]gmail.com. Se invece sapevi già tutto ti chiediamo scusa per la pedanteria.


Il forum vive se gli utenti iscritti contribuiscono ad arricchirlo con i loro interventi. Non limitatevi a leggerlo, partecipate!
molighe el fil
ixolan
ixolan
Messaggi: 232
Iscritto il: ven 2 ago 2013, 21:59
Località: Trieste - quasi San Giovanni

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da molighe el fil »

Amministrazione ha scritto:
Ferruccio Bruno ha scritto:Grazie anche per questa cartolina. Ho visto che è marcata https://www.atrieste.eu per gli eventuali diritti in caso di pubblicazione, mentre le precedenti pare siano di proprietà della Alinari di Firenze. Comunque, quando si pubblicheranno le ricette, si affronteranno questi aspetti collegati ai diritti per l'uso delle immagini.
A scanso di equivoci, la scritta "atrieste" sta ad indicare che le foto sono memorizzate negli spazi del sito, ma restano sempre di proprietà di chi le ha pubblicate, che, per inciso, si assume la responsabilità riguardo la liceità pubblicazione.

Salvo diverso avviso da parte di chi pubblica le foto, si intende che le foto sono pubblicate con licenza creative commons (vedi l'indicazione a piè di ogni pagina).

Chi vuole la foto senza scritta o autorizzazioni esplicite alla pubblicazione deve rivolgersi a chi l'ha pubblicata.
La cartolina che go postà la xe poco ciara perchè la xe stada stampada su un cartonzin balordo de subito dopo la guera.

Go trovato un scrito de quel grando storico citadin de robe locali che xe stado Alfieri Seri e lo copio qua in avanti.

Al n. 12 di via Carducci, era in esercizio dal 1909 il Restaurant Centrale Pilsen, gestito da Guido Ertel e Luigi Zennaro.
Dopo un lungo periodo di chiusura, il locale venne riaperto nel dopoguerra con il nome propiziatorio di Ristorante Fortuna.
Per la sua posizione centrica divenne uno dei principali locali cittadini, assumento il carattere di trattoria tipica, dall'ottima cucina, la grande varietà di vini e l'inappuntabile servizio.
Più tardi, sotto la regia di Dante Durighello riprese nuovo slancio.
Fu il primo locale che, accanto "alla carta", introdusse negli anni '30 la formula"a prezzo fisso" a Lire 5, "tutto compreso", che dava ai turisti, allora particolarmente numerosi, la certezza di un pasto abbondante e di ottimo livello, in un ambiente confortevole e signorile.
Nella bella stagione il pranzo veniva servito nel vasto posteggio antistante il locale, protetto da piante e da una tenda da sole.
Il Fortuna assunse la denominazione di Ristorante da Dante.
Sotto la regìa del comm. Dante Durighello, che curava personalmente la confezione dei piatti "alla fiamma" per i clienti più esigenti, il Ristorante da Dante divenne uno dei più eleganti locali cittadini.
Dopo la seconda guerra mondiale il locale durò per un decennio ma poi scomparve e al suo posto venne aperta una "torrefazione".

Da una nota go visto che ste notizie Alfieri Seri le ga ciolte da la colezion Tabographis de Lionello Taboga.

Per quel che me ricordo, el ristorante dopo la guera xe durà per quasi vinti ani, combiando el nome in Ristorante da Otello nei ultimi ani, come go za scritto.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

molighe el fil ha scritto:La cartolina che go postà la xe poco ciara perchè la xe stada stampada su un cartonzin balordo de subito dopo la guera.
Esistono dei metodi per togliere la retinatura della stampa; qualche volta funzionano bene e qualche volta meno. Ho fatto qualche prova, per cui, se serve, posso provare a dare una mano, anche se penso che gli editori sappiano come farlo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ferruccio Bruno
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 2 ago 2011, 22:36

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Ferruccio Bruno »

si. se può aiutarmi sarebbe molto gradito il suo intervento. non ci sono molte immagini di questo locale. grazie. Ferruccio


siro
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 21 gen 2015, 21:36

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da siro »

Ho vissuto a Trieste nel 1968 e ho frequentato il ristorante Da Dante. Ambiente raffinato, servizio estremamente professionale, piatti flambé e lampada onnipresente. Che nostalgia


Torna a “Locali”