Ristorante da Dante a Trieste

locali a Trieste: gavè magnado ben? ne consigliè? iera una volta...
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Nona Picia »

Benvenuta Tiziana!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Sarà nuova, ma ci sta portando un sacco di notizie! grazie, interessantissimo, ci piace ricordare le vecchie cose di Trieste e anch'io per andare a scuola al Dante ci passavo davanti ogni mattina.
magari facciamo come si usa sul web e ci diamo tutti del tu?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Tiziana
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 8:53

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Tiziana »

Alla Fortuna, gestito dalla mia tris nonna Rosa, era una trattoria, che ha iniziato la sua attività nel 1918-19, al termine della I guerra mondiale. Il mio bis nonno, Dante, volontario a Fiume con D'Annunzio, rientrato da tale esperienza iniziò ad occuparsi, assieme ala madre, del locale, inventando il pranzo a prezzo fisso. Si acquistavano dei blocchetti da 10 pasti (ne ho ancora uno a casa).
Successivamente, nel 1935, in concomitanza con la guerra d'Etiopia (tanto che gli amici lo avevano sconsigliato, dicendogli che era un rischio, mentre l'Italia era in guerra, investire in un'impresa commerciale), Dante decise di ampliare il ristorante, che prima si affacciava sulla Via S. Francesco (che fa angolo con Via Carducci), e di dargli il suo nome.
Da quella volta il ristorante diventò sempre più prestigioso, tanto da conquistare le stelle della guida Michelin.
Nel tempo molti personaggi famosi hanno mangiato da Dante, tra gli altri: Motta (il ciclista che ha vinto il quarantanovesimo Giro d'Italia, nel 1966, che aveva l'arrivo proprio a Trieste), Orson Wells, la Tebaldi, Walter Chiari e tanti altri (abbiamo a casa il libro delle firme, piuttosto sostanzioso).

Per quel che riguarda le ricette del mio bis nonno, la collezione completa è di 15 volumi (l'abbiamo tutta a casa). C'era una seconda copia completa, conservata da uno dei cuochi che ha lavorato nel ristorante, forse il libro ritrovato dal signor Bruno è uno di questi quindici. Le ricette erano ordinate sia in ordine alfabetico che per argomento (antipasti, primi, ecc.). Dovrebbe dunque essere facilmente verificabile se il libro fa parte di una serie. Le ricette sono classici della cucina internazionale, spesso rivisitate. Ci sono anche molti piatti originali di Dante, come la Tagliatelle alla Mamma Rosa, dedicate a sua mamma, che ormai sono diventate un classico pure esse (con panna e prosciutto).
Chiaramente "da Dante", prima di diventare un ristorante di lusso, come ho detto, era una trattoria, che faceva cucina triestina, perciò nella raccolta ci sono anche molte ricette locali.e
Tra le tante foto che mi sono rimaste, ho ovviamente quella che si riferiscono al matrimonio dei miei genitori, nel 1964. Sono ripresi in una foto di gruppo i miei genitori, tutti i cuochi e i camerieri e, ovviamente, Dante.
Tiziana


Tiziana
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 8:53

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Tiziana »

Ciao, babatriestina
per me il tu va benissimo
saluti, Tiziana


Tiziana
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 8:53

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Tiziana »

Grazie anche a Nona Picia
per il benvenuto.


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da macondo »

Tiziana ha scritto: Siccome lei conosce l'email del sig.Bruno, mi sa dire come posso fare per fargli conoscere il mio, senza necessariamente pubblicizzarlo sul forum? Chiedo a Lei perché essendo "nuova", non ho ancora dimestichezza con il sito.
Tiziana

Per mandare un email al sig. Bruno devi cliccare la piccola icona a destra che rappresenta una busta da lettera, sotto al nome Ferruccio Bruno. Cosí ho fatto pure io, ma non mi ha ancora risposto. Riguardo alla cessione del ristorante e la successiva gestione, sicuramente hai ragione tu: primissimi anni 70.


Tiziana
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 8:53

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Tiziana »

macondo
grazie per l'informazione.
Nel frattempo ho ancora verificato con mio nonno: il locale è stato acquisito nel dicembre del '69 da Gombacci (spero di scrivere correttamente il cognome), già proprietario della birreria King's, posta tra via Carducci e via Reti (via Imbriani), dove poi era subentrato il negozio di strumenti musicali, Rossoni.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da nonna ivana »

Benvenuta anche da me! :-D :-D :-D

Che storia affascinante! E come sarebbe bello conoscere anche qualche ricetta di questa eccezionale raccolta! Raccolta che comprenderà tutto il periodo della gestione di famiglia, presumo! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Tiziana
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 8:53

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Tiziana »

Grazie nonna Ivana,
se dovesse interessarvi potrei senz'altro riportare qualche ricetta (devo andare da mio nonno per "cucar" qualcuna), ma mi sembrava d'aver capito che anche Bruno volesse postarne alcune. Fatemi sapere.
Buona notte, Tiziana.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da nonna ivana »

Grazie, Tiziana! :-D

Continuate ancora nelle vostre famiglie a utilizzare ricette o modi di cucinare derivati dalla lunga gestione famigliare del Ristorante?
Penso che continuare una tradizione, anche nel limitato ambito di famiglia, sia una buona cosa, soprattutto in onore dei propri avi!

Buona notte! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Nona Picia »

Anche se io non amo troppo cucinare, mi picerebbe però leggere alcune ricette di tuo nonno, Tiziana! :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ferruccio Bruno
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 2 ago 2011, 22:36

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Ferruccio Bruno »

Grazie intanto per gli interventi sul Forum relativi all'argomento dello storico ristorante Da Dante. Io insisto nel dire che l'interesse che puo' avere una pubblicazione delle ricette in uso nel ristorante dovra' essere limitato necessariamente alle ricette triestine. Sapete tutti dell'interesse diffuso per i ricettari regionali e locali, mentre poco richiesti sono i ricettari nazionali. Dobbiamo quindi procedere con una selezione delle sole ricette triestine e dell'area vicina. In questo senso penso di pubblicare presto sul Forum che ci ospita l'indice completo delle ricette e di chiedere l'aiuto di tutti per selezionare solo quelle regionali. Negli interventi precedenti qualcuno ha fatto notare che la cucina di "da Dante" era una cucina nazionale e internazionale, ma sono comunque convinto che alcuni piatti dovevano certamente essere tipici del luogo. e' ovvio che pubblicando le ricette, sara' importante inserire anche cenni storici sul ristorante, sui suoi proprietari, aneddoti, etc. Grazie quindi per la disponibilita' a fornire fotografie, ricordi, etc. Per scambiarci recapiti e indirizzi e mail non ho alcuna difficolta' . Credo pero' che sia necessario farlo riservatamente, non pubblicandoli cioe' sul Forum per evitare interventi anomali di persone estranee al nostro progetto di pubblicazione. Nel frattempo ho risolto anche il problema dei costi editoriali, affidandomi ad una delle societa' che inseriscono la pubblicazione nei siti specializzati nei quali e' possibile ordinare anche solo una copia, senza dover affrontare costi notevoli per tirature elevate. Per intanto vi saluto tutti e sono felice di aver suscitato interesse su questo argomento.
Il proprietario del ricettario.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Se può essere utile, nelle sotto il titolo Ricettario triestino ho raccolto un po' di ricette, copiate così come sono, da quanto hanno postato i forumisti, questo più che altro per raccoglierle in modo organico e mi ripromettevo di farlo pure per quelle generali. Un tanto per dare una prima idea di quali ricetta possano considerarsi locali.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Tiziana
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 8:53

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Tiziana »

Nonna Ivana
certo che in famiglia continuiamo ad usare alcune ricette del Ristorante. Mia mamma ha la passione per la ristorazione nel sangue. Purtroppo gli anni '70 sono stati un periodo di crisi, anche per quel motivo mio nonno ha deciso di vendere, e di non continuare l'attività del padre.
I miei genitori hanno invece iniziato un'attività simile, hanno cioè aperto un pastificio (ravioli, tortellini, cannelloni, ecc.): prima in Via Donota e poi in Via Tarabocchia. Alla fine degli anni '80 però, anche loro, hanno chiuso. In famiglia comunque continuiamo a fare gnocchi, pasta imperiale, e quant'altro.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da nonna ivana »

Ciao Tiziana!

Pasta imperiale, sarebbe tipo la Zuppa Imperiale bolognese? Mi incuriosisce, visto che sarei chiamata in causa!! :wink:
Allegati
zuppaimperialeivanaIS00A.jpg
zuppaimperialeivanaIS00A.jpg (60.29 KiB) Visto 3238 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Tiziana
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 8:53

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Tiziana »

Sì nonna Ivana,
quella che i miei genitori chiamano pasta imperiale è proprio quella che tu riporti nella foto con il nome "zuppa imperiale". La nonna di mio papà era bolognese, credo che da lei mio papà abbia attinto gli ingredienti per ciò che preparava nel pastificio, anche quelli per i passatelli, per esempio.
Tu sei un esperta di queste ricette? In che senso saresti chiamata in causa?


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da nonna ivana »

Tiziana ha scritto:Sì nonna Ivana,
quella che i miei genitori chiamano pasta imperiale è proprio quella che tu riporti nella foto con il nome "zuppa imperiale". La nonna di mio papà era bolognese, credo che da lei mio papà abbia attinto gli ingredienti per ciò che preparava nel pastificio, anche quelli per i passatelli, per esempio.
Tu sei un esperta di queste ricette? In che senso saresti chiamata in causa?

Per il motivo "geografico"..e poi per il fatto che mi piace bazzicare in cucina, o meglio in un cucinotto, e riandare le usanze, soprattutto rurali, della mia zona, della Bassa Bolognese!

Se clicchi sul "mondo" internet, sotto al mio avatar, qui sulla destra del messaggio, trovi il "posticino" dove pubblico le mie cosette! (Oppure Google "nonna ivana" mi trovi!)

Grazie!

Buona giornata!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da macondo »

Tiziana, ti ho inviato una email con i dati del sig. Bruno.


Tiziana
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 8:53

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Tiziana »

Grazie Macondo e grazie nonna Ivana


Giorgiopurini
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 8 ott 2011, 6:02

Re: Ristorante da Dante a Trieste

Messaggio da Giorgiopurini »

Mi chiamo GIORGIO purini ho lavorato al ristorante DaDante in qualità di aiuto cuoco ,e poi ho fatto il pranzo di nozze il 14 marzo 1962, addetto alla pasta fresca ,era un grande ristorante con Dulichello Dante gra maestro delle tagliatelle alla mamma rosa ho un meraviglioso ricordo e tutte le ricette del ristorante le conosco ,ora io sono in pensione avevo un elegante ristorante di mare a Novara e alcuni anni fa ho pubblicato un libro di cucina "cucinare in viaggio " ho numerosi aneddoti del ristorante da Dante ho iniziato la mia carriera nel 1953 al prestigioso hotel Savoia excelsior di Trieste . Le do la mia mail giorgiopurini@Gmail.com la saluto cordialmente GIORGIO Purini


Torna a “Locali”