Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da nonna ivana »

La differenza sta appunto nel tipo di viaggio che si fa: in comitiva, con l'agenzia, con un'associazione di mero turismo popolare, o aggregandosi alla vita di crociera con un paio di migliaia di co-turisti, allegramente sulle onde alla ricerca di "posticini" superaffollati, dove incontrare altri turisti in fotocopia come te...souvenirs, shopping, visite guidate con spesso barzelette al posto di spiegazioni...pranzi "internazionali", da ricordare, come le torte burrose e pannose, caffé espresso, che non lo è ecc....

Naturalmente esistono quei viaggi organizzati ad hoc, per appassionati dell'arte, o della musica, o della storia...a quelli sì che mi piacerebbe partecipare, dove non si perde tempo in quisquiglie, si hanno le informazioni più corrette, si gioisce di una compagnia abbastanza omogenea e di gradimento...ma anche qui ci sono le "contro indicazioni", bisogna avere certi requisiti come la disponibilità di tempo, una certa indipendenza e apertura di mente!

L'alternativa, quando si è "ancora in forze" fisiche e mentali, è il viaggio fai da te, con mezzi appropriati, tempo, un po' di senno per studiare itinerari, luoghi d'interesse, un tema da seguire, per non disperdere l'utilità di un viaggio conoscitivo e di piacere! A me piace fare le ricerche, non andare a casaccio, ma avere anche una certa libertà d'azione, e se si è in due è l'ideale, guidatore e navigatore, il braccio e la mente...e anche un po' di senso dell'avventura, la curiosità e l'adattabilità, il sorriso, l'ascolto, il rispetto...a me piace andare fra la gente, poi man mano focalizzarmi su un tipo di persone, magari il macellaio, o il parroco di una chiesa che mi interessa, il giornalaio e ...l'ufficio del Turismo o la Proloco!!!

Va be', sto sognando, mi pare!!!

Il prossimo giretto? Sempre a breve raggio! Domenica visita a Sassuolo (non è che veniva anche la Triestina da quelle parti a giocare?). C'è un bellissimo Palazzo Ducale degli Estensi, che si fecero la casetta sui colli con magnifico Parco, nel Seicento, e nelle 28 stanze che ci sarà dato visitare, vedrò pittura, arte, arredamento e suppellettili da sogno.
E' naturalmente un edificio pubblico, sede del Comune!

Naturalmente siamo OT, fuori topica, si sta chiacchierando..non in salotto!!! 8)

:-D :-D :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da Ciancele »

Nonna Ivana, quanto scrivi corrisponde al mio modo di fare visite turistiche a città o castelli. Specialmente quelli della Loira sono offerti con tre castelli al giorno. Io ho fatto un castello al giorno e la pausa della colazione l’ho trascorsa in riva ai ruscelli, seduti sull’erba, con piattini freddi. Niente visite guidate, la guida ero io. Per fare visite guidate devi prepararti come per una maratonina. Poi devi essere sempre in prima fila, altrimenti non senti niente. Se non capisci qualcosa, non puoi chiedere spiegazioni. Da solo hai tempo di leggere, non devi star in fila per ammirare un quadro e non devi spingere nessuno e nessuno ti spinge. Cinque giorni per cinque castelli. Con tante fotografie. La sera, poi, tanto tempo per la cena, con cinque portate e scambi col cuoco, e con tempo anche per una piccola passeggiata di scoperta degli immediati dintorni. Questo è il motivo per cui vorrei andare da solo, e se per visitare un dato luogo mi ci vogliono due giorni, mi prendo due giorni. A Füssen, il castello del re di Baviera, l’ho visitato due giorni. Il primo con visita guidata, da me ben sopportata da fondista, il secondo da solo. Altra volta abbiamo visitato una grotta in Francia, e la ragazza spiegava in francese, il mio vicino traduceva in inglese ed io in tedesco. Senza fretta, a totale soddisfazione.
Scusa se anch’io sono uscito un po’ dal tema. Ma che differenza fa? Ognuno ha la possibilità di dire quello che crede e come crede. Quindi non facciamoci problemi. Un cordiale saluto e buona visita a Sassuolo. Non so perché il nome non mi suona nuovo. Ha a che fare con qualche bevanda italiana? Se è quella, sai perché ho fama de peteson (beone).


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Sul bel Danubio blu - nella Wachau

Messaggio da nonna ivana »

Hai naso, caro Ciancele...avrai sentito il profumo "anicioso" del Sassolino, buono nel caffè "scorretto" come dico io, perché a me piace il caffé moka o espresso, senza zucchero per giunta!!!
E' un liquore all'anice, proprio di Sassuolo!
Importante era l'indutria delle ceramiche, che venivano esportate in tutto il mondo...poi arrivò la ...crisi! :evil:

Sì, anch'io seguo poco le guide, almeno nelle gite in comitiva di un certo tipo (questa è leggermente diversa, organizzata dalla banca, credito cooperativo, legato al territorio e a iniziative culturali!), soprattutto all'esterno, nelle piazze, per la mia mania di fotografare palazzi o scorci d'interesse, non contemplati nel programma...con qualche difficoltà, perché devo seguire il gruppo con la coda dell'occhio per non perdere il contatto con i miei compagni! 8) :lol:

Peccato che poi si interpongano anche certe defaillances dovute all'età...ma mi sa che ci stiamo dando poco peso, no?

Buon pomeriggio! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”