Mazzo profumato

chi se ricorda più che a Trieste ghe iera....
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Mazzo profumato

Messaggio da babatriestina »

E questi, ve li ricordate?
Immagine
la mamma li comprava in strada, ma questo me lo son dovuta fare in casa.
Li riconoscete? li avete mai avuti? di cosa son fatti?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Mazzo profumato

Messaggio da mandi_ »

Questi li faccio identici proprio io , con la mia lavanda nel 2011 ! :-D
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mazzo profumato

Messaggio da babatriestina »

anche perchè per strada non li vendono più! anche questi sono della mia lavanda del balcone, ma ci ho messo un po' per ritrovare la forma giusta, in più li ho messi una volta sfioriti, per godermi i fiori fin che possibile sugli steli


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Mazzo profumato

Messaggio da mandi_ »

Io ho una decina di piante. Sono semplicissimi da fare : Tagli la lavanda in modo che i gambi siano di lunghezza uguale, rigiri i gambi sopra i fiori, leghi con un nastrino(meglio far girare il nastrino più volte intorno ai gambi, altrimenti quando i fiori si seccano, fuoriescono dalla "gabbietta".
Io però dispongo per la casa anche mazzetti di lavanda all'in giù, sempre legati col nastrino. Profumano a lungo.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Mazzo profumato

Messaggio da Elisa »

Alla prima occasione mi impegnerò ad imitare questo vostro lavoretto artigianale, originale, pratico.
Si dice che....: i mazzetti di lavanda messi in armadi, cassettoni, guardaroba ecc. allontanano le tarme dalla lana.
GRAZIE. :clapping_213:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Mazzo profumato

Messaggio da nonna ivana »

Ops!!!
Che vedo!!!! Non ne avevo la minima idea! :doh_143:
Un mese fa ho appeso un mazzo di lavanda, semplicemente raccolto e legato, capovolto, nella loggetta; nei giorni, seccandosi sempre di più, spandeva semini dappertutto!..e il G. lo ha imbrigliato in un sacchetto da...freezer! Poco romantico davvero!!!
Qui nelle campagne, in genere se ne fa un mazzetto e lo tiene in una telina, nei cassetti!
Rubo la foto e la porto subito da zia Irma....senz'altro se ne approfitta...

Uno step by step, anche descrittivo, non ce lo puoi fare?????

:-D :clapping_213:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mazzo profumato

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: Uno step by step, anche descrittivo, non ce lo puoi fare?????
beh, ci sono andata di memoria e a buon senso: si pareggiano gli steli, si legano sotto la spiga e poi con pazienza, meglio se ancor più freschi dei miei, si piegano all'esterno gli steli uno per uno, legandoli nuovamente alla base della "gabbietta". il nastrino è decorativo, e sono stati ancor tagliati dopo legati. Il mio armadio è profumatissimo!
in fondo, l'idea non è tanto dissimile da come si fa un pompon di lana, per chi se lo ricorda..
Ormai ho usato tutti i fiori che avevo, e se non mi viene una seconda fioritura, difficile che ne posa fare altri per quest'anno. Quello che volevo sottolineare è che adesso si ricorre al fai-da-te, mentre una volta li vendevano per strada


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Mazzo profumato

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:
nonna ivana ha scritto: Uno step by step, anche descrittivo, non ce lo puoi fare?????
beh, ci sono andata di memoria e a buon senso: si pareggiano gli steli, si legano sotto la spiga e poi con pazienza, meglio se ancor più freschi dei miei, si piegano all'esterno gli steli uno per uno, legandoli nuovamente alla base della "gabbietta". il nastrino è decorativo, e sono stati ancor tagliati dopo legati. Il mio armadio è profumatissimo!
in fondo, l'idea non è tanto dissimile da come si fa un pompon di lana, per chi se lo ricorda..
Ormai ho usato tutti i fiori che avevo, e se non mi viene una seconda fioritura, difficile che ne posa fare altri per quest'anno. Quello che volevo sottolineare è che adesso si ricorre al fai-da-te, mentre una volta li vendevano per strada
Il valore aggiunto!!!!
Mi interessa proprio per questo!!!

é tutto in tondo, vero, o solo semicircolare?
Grazie! :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Mazzo profumato

Messaggio da nonna ivana »

Parli del pon-pon!
Si usava una "corona circolare" in cartoncino, mi sembra, cioè un supporto, qui invece è solo un ripiegare su se stessi gli steli, essendo quasi rigidi, ma pieghevoli, non hanno bisogo di nulla, no?


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mazzo profumato

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:Parli del pon-pon!
Si usava una "corona circolare" in cartoncino, mi sembra, cioè un supporto, qui invece è solo un ripiegare su se stessi gli steli, essendo quasi rigidi, ma pieghevoli, non hanno bisogo di nulla, no?
sì. Per il pon pon occorrevano due dischi di cartoncino, perchè distanziandoli poi si ricavava lo spazio per legare in mezzo il mazzo e per ritagliare la lana all'esterno. Qua nessun supporto e si gira tutto all'intorno


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Mazzo profumato

Messaggio da nonna ivana »

o.k.!

Grazie! smile!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Veci mestieri”