Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da babatriestina »

Piatto tipico della cucina tradizionale triestina di mare, il brodetto di seppie con la polenta è una contaminazione con la cucina friulana.
Per il brodetto di seppie, lo sto facendo adesso con la collaborazione di una signora che lo sa fare bene:
Per 4 persone, 1 chilo di seppie ed una cipolla bianca.
Si puliscono le seppie, e qua già io non sono pratica e mi chiedo se al caso lo si possa far fare la ppescivendolo, comunque:
le seppie non pulite, col nero
Immagine

aprendole e pulendole
Immagine

pulite, in attesa di essere tagliate a strisce
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da babatriestina »

Si taglia una bella cipolla bianca ed un po' di aglio e si fanno appassire in non troppo olio a fuoco basso in una larga casseruola
Immagine

Immagine

in attesa che la cipolla diventi trasparente
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da babatriestina »

si aggiungono le seppie e si alza un po' la fiamma, mescolando

dopo un po' prendono un color... seppia!
Immagine

e si aggiunge un po' di vino bianco secco
Immagine
e poi si aggiunge passato di pomodoro ( immagino che ci sia pure qualcuno che usi pomodori freschi)

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da babatriestina »

si copre e si cucina a fuoco basso per una buona mezzoretta: per l'occasione ho rispolverato, accanto ala casseruola nuova, un coperchio di casa che forse è più vecchio di me!
Immagine
Al termine, si aggiunge un po' di prezzemolo tritato e nel frattempo si cucina la polenta, che per l'occasione faccio con quelle a cottura rapida ( sempre meglio di quelle pronte a tranci che ti propinano spesso anche in trattoria..
più tardi le foto della conclusione! spero me ne avanzi un poco , da surgelare!
( me le fa spesso una mia amica, io non osavo mai provare..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da babatriestina »

Dopo quasi un'ora di cottura, il sugo si restringe e le seppie diventano morbide ( al contario dei molluschi, che cucinandosi troppo diventano gommosi)-A metà cottura sono stati aggiunti sale e pepe e un po' di peperoncino, se piace. Dicono pure che ci starebbe bene un po' di cannella ( e a me sembra giusto, ed è la ricetta tradizionale triestina) oppure olive o capperi, e in tal caso ci buttiamo sulla cucina mediterranea francese tipo marsigliese:
Immagine
in tavola, sulla polenta:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da Ciancele »

Babatriestina ga scrito:
Io non osavo mai provare.
Babatriestina: Pensa a d'Anunzio. MAS = Memento audere semper.
Polenta e sepe go fato mi anca in Germania. Mia mama le fazeva coi bisi. No vado mato, ma per mi le xe magnabili. Mato ‘ndavo inveze co’mia mama fazeva crodighe (in disfrito) co’ la polenta opur fasoi in disfrito co’ la polenta. Ne l’ultimo ano de guera se magnava fasoi tre volte al giorno. Qua in Germania le crodighe i le buta via. Pensè. Questo xe un pecà che ziga vendeta al cielo. Come se pol eser cusì m... aleducati. Domani fazo costolete de agnel col rosmarin. Augureme bon suceso.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da mandi_ »

Beh , questo , polenta e seppie, è il mio piatto speciale, quello che i miei adorano. Unica variante : passo le seppie nella farina bianca. Non metto olive o altro, per non sfalsare il sapore. Un pò di peperoncino e prezzemolo. Però invece che la polenta di farina gialla, preparo la polenta di patate :1) preparo le patate lessate, salate .2) preparo il bro brusà, che consiste in poca farina bianca abbrustolita con olio di oliva, finchè diventa color quasi marrone.Verso le patate, schiacciate con il passapatate, dentro il bro brusà . Mescolo il bro brusà con le patate e un pò di latte, per amalgamare .Aggiungo il sale. Poi sbatto forte per bene il tutto nella pentola, e quando il contenuto diventa solido lo butto in un colpo nel tagliere. Gli dò la forma della polenta. Poi si mangia. :-D Anca mi compagno con bisi o capussi cotti, ma i mei i preferise senza altro.

Paese che vai, usanza che trovi.

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da nonna ivana »

Complimenti per il bel lavoro in tandem!
Per le foto, ottimo passo passo!
Aiuta davvero, sia come ingredienti che esecuzione!
Grazie, davvero!

Una mia curiosità...qui brodetto è sinonimo di "umido" o di "zuppa"?
Io ho sempre vaghe idee sui piatti di pesce...per il brodetto, l'ho assaggiato nelle Marche, la zuppa di pesce, in Romagna e casa di zia Irma, e in genere sono un insieme di vari tipi di pesci e altri abitanti marini....
Le seppie, in genere surgelate, le uso per fare "seppie in umido...con cipolla e piselli", o per condimento anche piccante per spaghetti!!

:-D :-D :-D :-D
Aspetto altre ricette tipiche tradizionali!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da mandi_ »

In Trentino si chiamano seppie in umido. Non è una zuppa, ma un piatto a sè.

Adoro anche il caciucco livornese, che è una zuppa.
Se mi consigliate dove mangiar polenta e sepe a Trieste, la prossima volta che ci vengo, non mancherò di provare.

Ma magari domenica, grazie ai consigli illustrati di Baba, proverò a fare io stessa. Ho una laurea in famiglia da festeggiare.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da babatriestina »

Brodetto è il termine usato qua per pesce in umido, con spesso pomodoro ed un sugo abbastanza liquido. Ovviamente non ha nulla a che fare coi brodi.
Leggo sulla Cucina triestina che è tradizionale la variante coi piselli, che però a me non piacciono molto.. il brodetto di pesce è non dissimile, ma fatto con diverse varietà di pesci e molluschi, la mia esperienza finora non è stata soddisfacente: l'ho provato con una ricetta in cui si dice che i pezzi di pesce vanno prima fritti perchè non si disfino, ed è risultato pesantissimo per la digestione. Una mia amica lo fa anche saporito, ma ci butta i pesci con le spine ed è tutto uno sputare, alla fine mi era sembrato di aver sputato più di quanto avevo inghiottito. Nella zona ricette qua c'è qualcosa su brodetto di pesce... a proposito di ricette, nessuno ha buttato ancora l'occhio sul nostro wiki del forum? sto incominciando a preparare il ricettario del forum :-D :-D :-D
Interessante la polenta di patate, mai assaggiata.
Mi son ricordata di una zia, che uscendo dal cimitero dopo un funerale disse E adesso go proprio voia de un bel piatto de polenta e sepe!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da mandi_ »

E viva la voia de viver! Magnar ben te fa sentir ben (proverbio mio ).


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da babatriestina »

Ciancele ha scritto:Mato ‘ndavo inveze co’mia mama fazeva crodighe (in disfrito) co’ la polenta opur fasoi in disfrito co’ la polenta. Ne l’ultimo ano de guera se magnava fasoi tre volte al giorno. Qua in Germania le crodighe i le buta via. Pensè. Questo xe un pecà che ziga vendeta al cielo. Come se pol eser cusì m... aleducati. .
Per chi non fosse familiare col termine, le crodighe sono le cotenne di maiale. Crodiga o peggio vecia crodiga è pure un insulto.. confesso di non averle mai cucinate, mi sembrerebbero un po' pesantine.. è vero che come si dice Del porco non si butta via niente!. Certo che durante la guerra era indubbiamente un piatto ben calorico


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da nonna ivana »

Grazie, BabaTS..
Non pensavo ai brodi, di certo. ma alle preparazioni con varietà di pesce che si trovano lungo tutte le coste italiane, che sono lunghe parecchio, e questi piatti hanno un nome a seconda della zona!
Mi chiedevo se "brodetto" inteso come "zuppa di pesce" si ricongiungesse a quello in uso in centro Italia, saltando l'Emilia Romagna...
Chissà dove è nato prima...

'Lultima tua frase riferita alla zia che esce dal cimitero, dopo un funerale...mi fa ricordare l'umorismo "nero" di Vianello!!!

Non mi funziona da stamattina Alice-mail, quindi vado a casaccio!
I doloretti dalla caduta di stamattina...stanno facendosi...vivi!!!
Domani vacanza!

Il link delle ricette raccolte?


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: Il link delle ricette raccolte?
https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php
sono le nostre pagine Wiki, raggiungibili dal portale
http://atrieste.eu/

Per ora sono solo un po' di copincolla di ricette di primi piatti, ma sto riordinando le altre pietanze in una minuta non pubblicata. E poi mi piacerebbero le due versioni, "in lingua" e in inglese..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da mandi_ »

Molto ot, scusa : le crodighe sarebbero le nostre "scodeghe de maial"? mai mangiate. I tempi della guerra son finiti, grazie a Dio, anche se si prospettano tempi bui. Possiamo ancora scegliere quel che ci piace mangiare . Le seppie, per me, sono anche un piatto economico, abbastanza.
Grazie per il sito wiki (che chiamo sito emergenza salvezza matrimonio) oltre a quello di Ivana.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: Non pensavo ai brodi, di certo. ma alle preparazioni con varietà di pesce che si trovano lungo tutte le coste italiane, che sono lunghe parecchio, e questi piatti hanno un nome a seconda della zona!
Mi chiedevo se "brodetto" inteso come "zuppa di pesce" si ricongiungesse a quello in uso in centro Italia, saltando l'Emilia Romagna...
Chissà dove è nato prima...
non dimentichiamo che sono diffusi anche sull'altra sponda dell'Adriatico, li trovo tutti nella Cucina istriana di Mady Fast, che cita poi il brodetto alla dalmata..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: 'Lultima tua frase riferita alla zia che esce dal cimitero, dopo un funerale...mi fa ricordare l'umorismo "nero" di Vianello!!!
in effetti, come lo disse noi tre nipoti ci mettemmo tutte a ridere e ci trovammo ad uscire dal cimitero ridendo. Che poi, era morta una zia che povera era abbastanza vecchia ma soprattutto da parecchi anni malata di Alzheimer, quindi aveva concluso un ben triste tramonto.
Vi metto una foto di zia Nella da giovane, che amava polenta e seppe e pure le mie crepes, quando veniva a trovare la mamma gliene davo sempre un sacchetto di quelle che tenevo surgelate in freezer
Allegati
zia Nella
zia Nella
zianella.jpg (36.28 KiB) Visto 15354 volte


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da nonna ivana »

a proposito di crespelle...oggi ho preparato 5 crespellone da 24 cm di diametro...ho fatto delle lasagne con ragù di salsiccia, besciamella e a strati, abbinati alle crespelle, anche mezze foglie di cavolo rosso, già precotto, che poi era diventato viola bluastro!

Spero di non aver fatto...una cavolata! 8)


ivana

la curiosità è il colore della mente
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da VetRitter »

Ciancele ha scritto:Qua in Germania le crodighe i le buta via. Pensè. Questo xe un pecà che ziga vendeta al cielo.
:clapping_213: :clapping_213:
sempre più lontani da la polenta e sepe, nel lodigiano un piatto tradizionale dell'inverno sono i "fasulin da l'oecc cun le crudeghete", fagiolini con l'occhio e cotiche.. secondo me sono un complemento ideale anche della trippa, come in tutti i piatti che devono cuocere molto.
saluti, e buon appetito..


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Polenta e sepe ( Brodetto di seppie)

Messaggio da Ciancele »

No fazo per ‘ver sempre l’ultima parola, ma go l’impresion che ciapè tropo sul serio el numero de calorie. Almeno col 50 percento semo ancora in tema polenta e sepe, per via dela polenta. El mio dotor dizi che una medicina senza efeti colaterali no la val gnente. Cusì un magnar senza graso e una bevanda senza alcol no val gnanca gnente. El graso xe considerà portatore (o vettore, non so come si dica) del gusto = Geschmacksträger. E un vin con 9,5 gradi de alcol xe una pasereta, forsi un poco più forte, ma a livelo pasereta. Un vin bon comincia a 12,5 gradi e bianco meio verso i 13. Un Gewürztraminer de 13 gradi ga un gusto tuto diverso da un altro bianco a 11 gradi. Le crodighe (in triestin xe dizi cusì) (per conto mio anche cotenne, ma meglio cotiche) dà un profumo ai fasoi che bisogna provar per saver. La crodiga, per lo meno a casa mia, iera un impermeabile no tanto neto, piuttosto sozzuccio (zozzo). Naturalmente anca la vecia. Ma co’ se parla de magnar e de polenta, solo canibali pensa ala vecia. No ve par? E per fasoi co’ le crodighe o con l’oso de parsuto crudo, fazo dopo volentieri tre o quatro giri dela casa. In auto, naturalmente. Adeso che savè che son anca peteson augureme cin cin. Prost!


Torna a “Ricete”