Trieste nel mondo.

Imagini de strade, piaze, palazi, nela Trieste atuale
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Trieste nel mondo.

Messaggio da Elisa »

Niente di nuovo ma bello da ripassare per rinfrescare la memoria. Notizia che troviamo in spagnolo, con i nostri rallegramenti perchè l' informazione arriva fin quaggiù grazie a qualcuno che possiede un briciolo di saggezza!
Stralci, i più suggestivi, di questo vademecum che appare appunto quando vado alla ricerca di eventuali notizie argentine sulla regata Barcolana.
"Di grande rilievo gli eventi sportivi tra cui la Barcolana o Regata d’autunno, storica regata che si svolge la seconda domenica di ottobre nel Golfo di Trieste e la Bavisela o Maratona d’Europa, che si tiene la prima domenica di maggio a Trieste".

Cosa vedere
Il percorso di visita del territorio inizia a Trieste, affascinante città affacciata sul mare e circondata da un suggestivo altopiano carsico.
Il centro storico offre molte testimonianze di storia e arte tra cui l’Arco Riccardo e il teatro romano, la trecentesca cattedrale di San Giusto, ornata con mosaici e il castello di San Giusto. Un fascino particolare emana Piazza dell’Unità d’Italia, di chiara impronta viennese, circondata su tre lati da palazzi neoclassici, mentre il quarto lato si apre sul mare.
Da non perdere l’imponente Faro della Vittoria che si innalza sul colle Gretta, monumento moderno in pietra bianca di Orsera, dedicato ai caduti della Prima Guerra mondiale.
........
Lungo la costa si possono ammirare tre antichi castelli, tutti situati in magnifiche posizioni panoramiche: il castello di Duino, circondato da un ampio parco con terrazze e viali, lo splendido castello di Miramare in pietra bianca d’Istria che si staglia sull’azzurro del mare nei dintorni di Trieste e infine il castello di Muggia, pittoresca cittadina, situata nel territorio italiano dell’Istria e affacciata sul mare.
.....
Muggia Da Prosecco a Samatorza, a San Dorligo della Valle: molti sono i piccoli borghi dell’altopiano carsico dall’aspetto caratteristico per le loro case in pietra e le “osmize”, accoglienti trattorie dove poter gustare i vini locali e prodotti tipici.
.....

Cosa fare
Mare e paesaggi carsici offrono un’ampia possibilità di escursioni in ambienti incontaminati.
Gli appassionati delle passeggiate, possono seguire il “Sentiero di Rilke”: il percorso dedicato al poeta si snoda da Duino a Sistiana lungo le scenografiche scogliere della Riserva Naturale delle Falesie di Duino e rivela emozionanti scorci panoramici.
......
Lungo il litorale è possibile praticare tutti gli sport d’acqua e la vela. La costa rocciosa e la limpidezza dei fondali creano le condizioni ideali per le immersioni, tra la grande varietà di flora e fauna sottomarina.
Il calendario del territorio propone eventi folcloristici e popolari legati a diverse tradizioni, tra cui spiccano il Carnevale di Muggia con sfilate di carri allegorici e gruppi in costume e la Cerimonia delle Nozze Carsiche che si svolge ogni due anni l’ultima domenica di agosto a Monrupino: si tratta una rappresentazione storica derivante da un rituale sloveno.
Nel corso dell’anno Trieste ospita svariate manifestazioni come il Festival dell’Operetta tra luglio e agosto che vede la partecipazione di grandi interpreti internazionali, il Festival del cinema latino-americano a fine ottobre e il Trieste Film Festival, dedicato alle cinematografie dell’Europa centro-orientale, nel mese di gennaio.

Cosa assaggiare
Ricca e varia è la cucina della provincia in cui si fondono influssi austriaci, veneti e friulani.
Tra i piatti tipici molto diffusi sono la jota, minestra con cavolo cappuccio, fagioli, maiale e patate; il zuf, piatto a base di polenta; risotti in diverse maniere; gnochi de pan e gnochi de susini.
Tra le specialità a base di pesce, molluschi e crostacei spicca la granseola alla Triestina.
Nell’entroterra carsico prevalgono i sapori più forti: molto diffusi sono i formaggi, le salsicce con i crauti e lo stinco di maiale, il prosciutto cotto al forno I dolci tipici,derivanti per lo più dalla tradizione austriaca e slovena, sono il presnitz, sfoglia ripiena di frutta secca, lo strucolo che è uno strudel di mele, la pinza e la gubana.
Di ottima qualità i vini caratteristici carsici, tra cui il Terrano, la Malvasia e il Refosco.

http://www.italia.it/it/scopri-litalia/ ... ieste.html


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Trieste nel mondo.

Messaggio da nonna ivana »

Cara Elisa, :-D
senz'altro capisco il tuo sentimento, e il fervore con cui riporti questi stralci, una cosa commovente, quando si vive in un'altra terra!

Grazie, anche a me si allarga il cuore! :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Trieste nel mondo.

Messaggio da Elisa »

Sentimentale e gentile Ivana!
Grazie di questo come pure del tuo "muchas gracias" nella sezione spagnola.
Non ti risponderò lì, perchè ho piacere che rimanga visibile tuo nome tra i lettori.... :-) :-) :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Trieste nel mondo.

Messaggio da Nona Picia »

Cara Elisa, mi fa piacere constatare che, pur essendo lontana e di un'altra città, ti sei affezionata un po' alla nostra Trieste.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Trieste nel mondo.

Messaggio da Elisa »

Cara Nona Picia, è così.
Affezionata sì, certamente!
E' stato un caso fortuito questa mia scoperta del forum. Ma poi ha preso consistenza un graduale avvicinamento a Trieste (fin qui soltanto virtuale....), circostanza che ha favorito la mia curiosità, seguita mano a mano da simpatia e ammirazione, interesse e soddisfazione. :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Trieste de ogi”