Vivai in primavera

Tanto per far ordine, metemo qua le piante spontanee che no xe proprio del Carso o dei paraggi.
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Vivai in primavera

Messaggio da Elisa »

Senza dubbio una stragrande quantità di persone ama i fiori e prova piacere e soddisfazione in occasione di visitare un vivaio. E di vivai ciascuno ne conoscerà uno più bello dell' altro, e magari potrà sentirsi mosso da ispirazione per farcelo conoscere, specialmente nella stagione primaverile.
Recente visita domenicale ad un vivaio. Sul margine di un viale alberato, di colpo balza agli occhi una profusione di colori esposti. E` l' avviso della presenza di un vivaio-serra, in questo caso un vivaio dall' aspetto esuberante ed innovativo di primavera che presenta un' esplosione di fiori e colori meravigliosa.
Bello anche da vedere da vicino un uccello molto carino adottato come mascotte, un osservatore che va a spasso per il vivaio con l' occhio attento su di noi. E' il "tero" ( Belonopterus cayennensis lampronotus), detto guardiano della Pampa, adorno dei giardini ed utile caccia insetti, caratteristico del Sudamerica.

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Vivai in primavera

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non ho l'animo del poeta e sono piuttosto terra terra nelle mie osservazioni.

Belli si i fiori, ma un'altra cosa mi ha incuriosito ... il prezzo in dollari. Usate il simbolo $ per indicare il peso o i prezzi sono in dollari statunitensi?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Vivai in primavera

Messaggio da Nona Picia »

Molto belli i tuoi fiori Elisa. Però mi fanno un po' intristire se penso che da voi arriverà l'estate e da noi invece l'inverno....Egoista, vero? :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vivai in primavera

Messaggio da babatriestina »

Riflessione: i vivai offrono più o meno gli stessi fiori in tutto il mondo: vedo delphinium, gazanie, begonie.. più o meno come qua, nella stagione giusta. poi ognuno scegleirà i fiori che sono più congeniali al proprio giardino, terra, cima, esposizione ( ad esempio, a me i Delphinium non durano..)
Solo un uccellino simile noi non lo vedremo mai qua


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Vivai in primavera

Messaggio da nonna ivana »

Sì, i vivai sono...un fatto commerciale, vi trovi quello che va per la maggiore, quello più coltivabile... le mode, gli ibridi!
Nel complesso è una bella vista, e ci puoi scegliere per crearti un tuo angolo fiorito, piccolo o grande, sul balcone, in giardino!
Molto ordinati, colorati, ben tenuti...molti pregi!

Io amo anche il ciglio di un sentiero di collina, lungo i ruscelli, nelle zone miti, dove trovi fiori spontanei, che ormai nelle nostre campagne, coltivate intensamente (come un vivaio!), non trovi più!

Grazie, Elisa, rallegra il cuore!!! :-D :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Vivai in primavera

Messaggio da macondo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:ma un'altra cosa mi ha incuriosito ... il prezzo in dollari. Usate il simbolo $ per indicare il peso o i prezzi sono in dollari statunitensi?
in molti paesi latino-americani il simbolo $ indica la valuta locale. Pure qualche altro paese dove la valuta locale é denominata 'dollaro'. In qualche caso, le barrette verticali sono doppie.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Vivai in primavera

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Non ho l'animo del poeta e sono piuttosto terra terra nelle mie osservazioni.
Ma guarda, invece, che rigorosa osservazione la tua!
Dai fiori ai....dollari! :-)
Ci mancherebbe altro! Almeno con gli innocenti fiori non rimestiamo i dollari! Questo simbolo $ del "peso", una S che circonda una riga verticale, è appunto quello del peso argentino. (Ne sa anche Macondo :-) )

Così come è vero, siamo assoggettati alla superiorità :? del dollaro. Si usa come riferimento-convertitore della valuta peso, sebbene questo succede massimamente nelle operazioni immobiliari. Il valore dei beni si stabilisce in dollari così: U$S o US$ o dollari USA, tanto per non lasciar alcun dubbio al momento della compra-vendita!!! :shock: ;--D


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Flora de fora”