Il disastro di Roma

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Il disastro di Roma

Messaggio da Nona Picia »

Che ne pensate, si poteva prevedere? :?:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da mandi_ »

Secondo me sì. Mi sembra che ci sia una rabbia tremenda in giro, anche tra i giovani.Molti di loro sono sempre più sbandati. Comunque non si può giudicare solo dai giornali,e non riesco a capire come si possa essere arrivati a questo punto. Da parte mia, condanno ogni forma di violenza. Non è così che si dialoga e che si risolvono i problemi..
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da babatriestina »

E' una domanda difficile. Io però non mi aspettavo questa violenza. E non mi piace. Non mi è mai piaciuta, perchè mi sembra che ci prendano gusto.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nemmeno a me la violenza piace e anche a me sembra che ci prendano gusto ad una violenza per molti versi gratuita, però me l'aspettavo.

La domanda che mi pongo è per cosa paghiamo il sisde, se non riesce ad identificare sta gente?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da Nona Picia »

Anch'io l'avevo prevista e non mi piace....E mi domando come mai loro non hanno fatto niente per evitare che succedesse....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da nonna ivana »

I fatti e i misfatti, soprattutto la tragedia della violenza per il piacere di esercitarla, è aberrante! E ti piglia l'angoscia...su quello che abbiamo dato ai giovani, perché pretendano...senza dare!
Mi riferisco a quelli che abbiamo visto agire con quella determinazione sconvolgente, su persone e cose!
Sanno quello che fanno? Per cosa lo fanno? A chi lo fanno?
O sono pure loro strumenti?
Che si fa? Prevenire..con in mano che cosa? Chi avvalla l'azione? Presi sul fatto? Per poi arenarsi tra cavilli, competenze? Ingerenze politiche, tira e molla, compiacenze e via discorrendo?
Mi faccio questi interrogativi...ma non so rispondermi!!! :shock:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da mandi_ »

Per correttezza, però, penso che molti ragazzi o adulti siano stati lì per esprimere le proprie idee, giuste o sbagliate che siano. Purtroppo in questo genere di manifestazioni si infiltrano spesso sempre più i violenti. Penso che ormai questi violenti siano stati identificati da anni e per questo mi chiedo come mai possono girare indisturbati andando a fare vandalismo e creando situazioni di tensione ovunque.
Comunque è stato impressionante vedere il numero dei ragazzi coinvolti in azioni di guerriglia urbana.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da nonna ivana »

Si sta parlando degli individui infiltrati...in un certo senso erano "tollerati" dai presenti...una qualche indifferenza la si vedeva nelle facce!
Che significa questo?
Lindifferenza è micidiale!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da mandi_ »

Hai ragione Ivana. Ma è il mio solito pensiero che prevale: mi rifiuto di pensare che tutta quella gente presente sia stata così in preda a voglie distruttive o a indifferenza. Me lo auguro almeno: questo sì che sarebbe preoccupante. Scusa, devo scappare al lavoro e devo essere breve.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da babatriestina »

E' ben ovvio che la maggior parte dei manifestanti aveva tutte le intenzioni di farlo in maniera pacifica, o per lo meno no violenta, e che invece ci siano stato un bel numero, ma in netta minoranza sui tanti partecipanti, che abbia approfittato per farne un caos. Ma pensiamo all'Inghilterra, anche là ci sono stati disordini, ma i cittadini li hanno isolati, sconfessati e denunciati.
Qua invece si incomincia a distinguere, chi dice che sono poliziotti infiltrati per strategia della violenza (leggo sul web ripetute citazioni di una frase di Cossiga), chi dice che è l'anima naturale delle sinistre criminalizzando tutta la protesta, chi dice che hanno ragione ad indignarsi e che solo con le cattive si ottiene qualcosa, che dice che sono gli stessi che a Susa fanno i No TAV ( e allora, perchè li lasciano liberi? perchè a Susa non c'è la capitale?) che in fondo sono intemperanze di ragazzi... insomma non c'è un bel fronte compatto che li isoli e li denunci. Ritorna il nome di Giuliani e le polemiche di allora..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da babatriestina »

e date un'occhiata a questo link, articolo del Corriere della sera
http://www.corriere.it/cronache/11_otto ... 7820.shtml
Vi ricordate via dei Volsci? a me evoca ricordi di tanti anni fa..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da nonna ivana »

Appunto, se ne leggono, se ne sentono, si fa un blob che smelassa tutto e tutti, e il tempo passa e le azioni determinative passano in second'ordine... prevalgono dopo giochi di potere che ...lasciano il ..tempo che trovano!

Vi lascio anch'io...vado dal mio...futuro!!!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da babatriestina »

Il lanciatore di estintore lo hanno preso: vediamo se e quanto resta al fresco..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da VetRitter »

nonna ivana ha scritto:vado dal mio...futuro!!!!! :-D
:clapping_213: :clapping_213:
e spiegagli, fagli capire che non è con la violenza che si cambia il mondo e gli uomini, anche se non ci piacciono, anche se hanno idee diverse dalle nostre, anche se ci opprimono.
Non è bruciando pochi simboli di un potere lontano, e sprangando qualche vecchio (con rispetto per gli adulti che leggono :cheezy_298: e per chi fa il proprio lavoro-dovere anche avanti con gli anni) finanziere che si ottengono giustizia sociale ed equità.
saluti


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:Il lanciatore di estintore lo hanno preso: vediamo se e quanto resta al fresco..
Non ci credo che resterà a lungo dentro questo "povero" lanciatore che voleva solo "prendere l'estintore per spegnere il fuoco sul blindato"....E come lui pure gli altri.
E non credo nemmeno che basti fargli capire cos'è la pace e la serenità del vivere in armonia fra la gente. Non capirebbe, come non hanno capito o fanno finta di non aver capito coloro che provocano tutto questo caos e ci godono pure.
Ed è questo modo di non ragionare che mi fa paura....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto: Ed è questo modo di non ragionare che mi fa paura....
quoto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da mandi_ »

A costo di essere noiosa volevo terminare il mio pensiero. Ci sono cose che non capisco. Per esempio nella mia zona ci sono dei gruppi di anarchici e "scaldati di testa". I nomi di questi ragazzi li conosciamo tutti , a furia di vederli finire sui giornali. Per motivi logici, meglio di me, li conosceranno immagino le forze dell'Ordine. Francamente mi fanno una pena dell'anima i genitori di questi ragazzi, perchè è semplice giudicare.
Allora, molte volte quando c'è una manifestazione pacifica, arrivano sti ragazzi fuori di testa e succede il finimondo. E la mia domanda è questa : se questi ragazzi sono conosciuti per vandalismo ecc, perchè non si può impedire loro di allontanarsi da casa propria quando ci sono manifestazioni, specialmente quelle più rischiose?
Io parlo della mia zona, ma penso che lo stesso valga per le altre regioni. Credo che i violenti siano conosciuti, ma a quanto pare sono liberi di andare a sfogarsi ovunque. Manifestare è legale, usare la violenza no.
Quello che si è visto a Roma è molto triste e fa ribrezzo, senza giustificazioni.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:se questi ragazzi sono conosciuti per vandalismo ecc, perchè non si può impedire loro di allontanarsi da casa propria quando ci sono manifestazioni, specialmente quelle più rischiose?
perchè nella patria del diritto e del garantismo non è prevista la possibilità di limitare i diritti di movimento in via "preventiva", immagino. Il che confesso che teoricamente mi sembra pure un bene, perchè non desidererei che sia data carta bianca alla polizia di "mettere ai domiciliari" solo sulla base che probabilmente potrebbero far danni. Hanno già commesso vandalismi? sorvegliateli, beccateli ala prima infrazione e nel successivo ( tempestivo!) processo tenete conto dell'aggravante della recidiva!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da Nona Picia »

Io penso come te, madi, ma a quanto sempbra la legge attuale non prevede la "prevenzione" in questi casi....Si vede che questi teppisti fanno comodo... :evil:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Il disastro di Roma

Messaggio da Zigolo »

Nona Picia ha scritto:Si vede che questi teppisti fanno comodo... :evil:
A mio parere il punto centrale è proprio questo. Fanno comodo perché così è più facile criminalizzare il dissenso e sostenere delle giustificazioni per attuare norme liberticide.

Considerato poi che, a quanto sembra, erano ben organizzati ed addestrati, vien quasi da pensare a un qualcosa di programmato per i motivi di cui sopra :evil: :evil: :evil:


Torna a “Atualità non triestine”