Ora solare - ora legale

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Ora solare - ora legale

Messaggio da Elisa »

BUON GIORNO!

E' tutto pronto per il cambio dell'ora che nella notte tra oggi sabato 29 e domenica 30 ottobre 2011 porterà al passaggio dall'ora legale all'ora solare con lo spostamento delle lancette dell'orologio un'ora indietro.

L’orario invernale ha inizio in questo giorno
Alle ore 03:00 mettere l’orologio un’ora indietro
spostando le lancette sulle ore 02:00
Un’ora in più = un’ora di sonno in più! :doh_143: :-D

Così la differenza oraria con noi sarà di quattro ore invece di cinque.

Problemi psico-fisici e disturbi acutizzati dal cambiamento di orario? Difficoltà di adattamento per le persone che soffrono già di ansia o depressione? Ma saranno asseverazioni scientifiche o ciacere de comari? Ma io non ci credo. Anzi, quando il cambio di orario tocca a me, non me ne accorgo nemmeno (all' infuori della rabbia quando tocca di dover dormire un' ora meno... ;--D ) e non credo che possano sussistere situazioni di anomalie in
questa elementare circostanza... :? :shock: :-D

Agli amministratori:
Se va bene questo post di discussione sotto la voce EVENTI e puo rimanere, prego di cancellare il medesimo post in "El Salotin, Buon giorno!"
GRAZIE!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ritorno all' ora solare

Messaggio da Nona Picia »

A me spiace di tornare all'ora solare....preferisco l'ora legale.....non mi crea problemi! Mi crea malinconia il buio alle 5 del pomeriggio.... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ritorno all' ora solare

Messaggio da nonna ivana »

Tu allora avrai l'ora legale e noi la solare...quindi facendo la media, non cambia nulla, no??? :wink:

A me non dà fastidio, mi adeguo all'orologio, almeno cerco di non considerarlo un problema, soprattutto la faccenda del buio così presto! Quasi quasi, appunto, gradirei l'ora legale proprio anche in autunno inoltrato, o almeno finché non c'è quella famosa "a Pasquètah un'urètah", il suffisso "h" è per rendere la pronuncia "veloce-aspirata" del mio dialetto


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ritorno all' ora solare

Messaggio da Nona Picia »

A me l'ora legale andrebbe bene tutto l'anno......


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ritorno all' ora solare

Messaggio da sum culex »

Per la sera anche a mi, ma de matina saria tropo scuro.
Oltre che sparagnar sul consumo de eletricità, xè sta fato sto cambianento de orario enche per evitar incidenti automobilistici. Quando che xè l'ora de punta el trafico aumenta e co la luce cala come al'imbrunir inoltrado la pecezion dele distanze diminuisi e xè più facile che sucedi qualcossa, che col ciaro o col scuro xè meno probabile.
Forsi SPMC pol coregerme in qualche citazion con teorie più scientifiche e corete.
ciao
sum culex


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ritorno all' ora solare

Messaggio da nonna ivana »

Zoomy, hai ragione, aspettiamo SPMC...o forse ci sarà già un altro topic dedicato all'argomento, già trattato, non so.
Buona notte! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8715
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Ritorno all' ora solare

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ma per chi mi avete preso? ;-)

Io posso solo dirvi la mia personalissima opinione: preferisco il freddo al caldo, quindi l'inverno all'estate; l'ora legale, quando arriva in primavera, mi ricorda che stiamo andando verso il caldo e quindi mi dà fastidio; il ritorno all'ora solare mi ricorda l'inverno, il freddo, e quindi non lo detesto.

Da giovane il cambio delle ore mi dava fastidio, ora non più, ma non lo amo. Mi sono sempre chiesto se non sarebbe stato meglio fare mezz'ora legale tutto l'anno e via... Tra l'altro, negli Stati Uniti c'è una corrente di pensiero che dice che non è vero che si risparmia tanta corrente in quanto diminuiscono i consumi di elettricità dovuti all'illuminazione che sono piccola parte ed invece l'ora legale tenderebbe a far aumentare i consumi dei condizionatori; dicono che nei giorni successivi ai cambi dell'ora aumentano gli incidenti, che hanno un costo e che nessuno ha mai fatto uno studio serio sull'effettivo risparmio. C'è poi, senza dubbio, una situazione diversa a seconda della latitudine ed il problema potrebbe avere soluzioni ottimali diverse a seconda della distanza diversa dal polo (ma la cosa è impensabile...).

Certo che se fosse vero che c'è un risparmio, bisognerebbe abolire l'ora legale; aumenteremmo i consumi, dovremmo aumentare la produzione di corrente elettrica, aumenterebbe il PIL e diminuirebbe il rapporto tra il nostro debito pubblico ed il PIL ... :twisted:


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ritorno all' ora solare

Messaggio da nonna ivana »

Va be'..grazie!!!
Quindi rimarranno sempre questi dubbi, o meglio punti di vista!
A me incuriosisce invece il lasso di tempo da un fuso all'altro che fa variare da un minuto ad un'ora la differenza di luce o di buio per coloro che vivono rispettivamente al limite W e quelli a E! La suddivisione in ore ha facilitato il vivere umano...mica si deve più guardare la clessidra o l'ombra che lambisce un muretto in un dato punto...e volete mettere la praticità di dare...un appuntamento?

Voler giocare con questo accelerare o ritardare l'ora solare data dai fusi orari stabilita è un vezzo che lascia poi le cose come sottolinea SPMC.
Praticamente lasciando la "marcatura" del tempo tale quale, continueremmo a vivere più serenamente!


A proposito di tempo, ho visto che anche l'orologio del forum da qualche giorno non sgarra!!!

Ho detto qualche cavolata? Mi succede spesso! :oops:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ritorno all' ora solare

Messaggio da Nona Picia »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Ma per chi mi avete preso? ;-) :twisted:
Ti prendiamo per quello che sei....una persona che sa spiegare molto bene le cose..... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ritorno all' ora solare

Messaggio da nonna ivana »

Ah, sì!!!! :lol:

Non avevo sottolineato la domandina di SPMC! :wink: :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Ritorno all' ora solare

Messaggio da Elisa »

nonna ivana ha scritto:A proposito di tempo, ho visto che anche l'orologio del forum da qualche giorno non sgarra!!!
Sto controllando:
Ora argentina attuale: 8.40
L' ora ufficiale italiana: 12.40
a Trieste, secondo il mio caro orologio-bussola di fiducia (quello della torre del municipio) sono le 12.40
ed il forum mi dà le 12.40
Che bello, con l' ora esatta mi sento collegata...meglio! :-) :-) :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ritorno all' ora solare

Messaggio da Nona Picia »

Io invece viaggio ancora nell'ora legale, sone le 9 e 18 e il forum mi dà un'ora in più......dovrò risolvere da me il problema..... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Canada
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 142
Iscritto il: ven 30 ott 2009, 11:12

Re: Ritorno all' ora solare

Messaggio da Canada »

Orologi, computer, timer, ecc. tutti resettati senza problema. Il problema è resettare l'orologio biologico del mio cane, che puntualmente mi ha svegliato alle "sue" ore 07.00, ha preteso la pappa alle "sue" ore 13.00 e la passeggiata quotidiana alle "sue" ore 18.00. Per esperienza, ci mette circa una settimana per lentamente adeguare il "suo" tempo a quello del mio orologio. Alla natura non si comanda.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Ritorno all' ora solare

Messaggio da Elisa »

Oh sì! Ne hanno l' esperienza mia sorella e marito.....che devono ubbidire alle esigenze dell' orologio canino di precisione! :wink: E non sanno come si correggerà la mascotte nelle abitudini del suo tempo, anzi credono che proprio non se ne voglia intendere del cambio orario! ;--D :? :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8715
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Ora solare - ora legale

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ricordo che bisogna cambiare l'ora sul forum

Cliccare su "Pannello di controllo utente"
Scegliere la cartella "Preferenze"
Spuntare il Sì alla voce "Ora legale in vigore"


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ora solare - ora legale

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Ricordo che bisogna cambiare l'ora sul forum

Cliccare su "Pannello di controllo utente"
Scegliere la cartella "Preferenze"
Spuntare il Sì alla voce "Ora legale in vigore"
Grazie del consiglio...avevo cambiato nelle sveglie di casa e a questo non pensavo!!!!

Buona domenica!!! :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ora solare - ora legale

Messaggio da nonna ivana »

Una parola!
Avevo l'ora di Greenwich...e non mi accettava l'ora nostra, quindi ho richiamato l'ora Europa Centrale!!!
Bisogna sempre usare le meningi, mi rendo conto...altrimenti anche l'orologio non va avanti!!! :lol: :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Ora solare - ora legale

Messaggio da Ciancele »

No par far cine, ma mi no go cambià e cusì adeso son giusto con l'ora legale. 'sto inverno sarò de novo un'ora avanti. A l'avanguardia.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8715
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Ora solare - ora legale

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Cambia l'ora legale. Confesso che non ho molta simpatia per questi cambi che mi danno fastidio. Quindi posso essere prevenuto. Comunque ...

Leggo sul comunicato dell'ANSA che l'ora legale, secondo Terna, ci ha fatto risparmiare circa 613 milioni di kilowattora. Lo stesso numero (e lo stesso comunicato :evil: ) si trova anche sul sito web di Terna. (Per chi non lo ricordasse in Italia una volta la produzione e distribuzione della corrente elettrica era tutta in mano all'Enel. Poi ad un certo punto all'Enel è rimasta la produzione e a Terna la distribuzione dell'energia. Quindi Terna sa quante corrente elettrica si consuma in Italia.)

Torniamo, però, all'ora legale.

D'accordo, 613 milioni di kilowattora sono un numero grande, ma su quanto? Che risparmio ci porta in percentuale? Quanto consuma in generale l'Italia? Il risparmio è una briciolina o è qualcosa di rilevante? Secondo wikipedia il consumo di corrente in Italia nel 2011 è stato di 348.302 Gwh, che sarebbero miliardi di watt ora. Se preferite la fonte diretta, i dati di Terna, interessanti perché molto analitici, li trovate qua http://www.terna.it/LinkClick.aspx?file ... 8&mid=2501.

Ho però un problema: Terna dà i dati totali in Gigawattora, che sarebbero miliardi di wattora. Quando si parla di risparmi di energia i dati sono in milioni di kilowattora. Cerchiamo allora di rendere i dati omogenei: 613 milioni di Kwh sono 613 Gwh. Ed, in percentuale, sono lo 0,1759967% dei consumi, meno dell'1,8 per mille, ammesso che i dati sul risparmio siano veri.

E in termini di soldi. Quanto risparmio? Sull'articolo di wikipedia si dice che il costo di un Mwh al netto delle tasse è 165,8 € (165.800 € per Gwh). Insomma, quanti soldi risparmio? 165.800 x 613 = 101.635.400 €. Mah, se le cose stanno così, forse può valere la pena...

Però... se abolissimo l'ora legale, aumenteremmo i consumi di corrente ed aumenteremmo il PIL :evil:


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ora solare - ora legale

Messaggio da Nona Picia »

Tanto ci aumentano il prezzo della corrente elettrica ogni tre mesi, per parlare solo di quello...e loro sono sempre in pari....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Eventi”