terremoto

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

terremoto

Messaggio da mandi_ »

Ho avvertito 5 minuti fa una forte scossa di terremoto.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: terremoto

Messaggio da mandi_ »

Un terremoto di magnitudo(Ml) 4.2 è avvenuto alle ore 06:13:34 italiane del giorno 29/Ott/2011
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Zona Lago di Garda.
Dormicchiavo, la scossa è stata piuttosto brusca. C'era il letto che ballava...
epicentro.jpg
epicentro.jpg (85.17 KiB) Visto 3958 volte
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: terremoto

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Confermato anche dal dipartimento di Geoscienze e dalla rete sismologica regionale: ore 4.13 GMT, ore 6.13 nostre

http://rtweb.units.it/index.php?option= ... &Itemid=35

Immagine

Speriamo bene...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: terremoto

Messaggio da mandi_ »

Bello spavento. Avrei detto che faceva danni, ma a quanto pare, finora tutto a posto.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: terremoto

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Da Televideo
Televideo RAI ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

29/10/2011 06:58
Terremoti, scossa fra Trento e Verona

   6.58  Terremoti, scossa fra Trento e Verona  

 Registrata stamane alle 6.13 una scossa
 di terremoto di magnitudo 4.2, con epi-
 centro tra le province di Trento e Ve- 
 rona.                                  

 La centrale dei Vigili del fuoco di    
 Trento ha fatto sapere che l'ipocentro 
 è stato rilevato a 9 km di profondità. 

 Le chiamate ai numeri d'emergenza sono 
 state centinaia. Non si rilevano danni 
 a persone o cose.  



Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: terremoto

Messaggio da mandi_ »

Grazie, cercavo notizie ma non le trovavo. Non è una piacevole sensazione sentire tutto che balla. Noi siamo rimasti in appartamento, ma ho visto parecchi in strada.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: terremoto

Messaggio da nonna ivana »

Mandi, che spavento, stamattina quando l'ho sentito per radio mi ha fatto pensare a te e alla tua zona!
Ho sentito l'intervista e sembra che sia tranquillo, speriamo, con tutti disastri di questi giorni, tra naturali e provocati o almeno non prevenuti dall'uomo, siamo proprio messi male!!!

Buona giornata, ci vuole!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: terremoto

Messaggio da mandi_ »

Grazie. E' stata una strana impressione. Per quel che mi riguarda ho pensato che possa essere successo qualcosa di grosso da un'altra parte, perchè la scossa sentita è stata come quella dei tempi del Friuli. Solo che allora il movimento tellurico era molto più grosso e si è sentito sin qui. Invece stavolta è stata un'intensità più lieve, con epicentro vicino, in Trentino, sul confine con il Veneto. A parte lo spavento non ci sono segnalazioni di danni, per ora.

http://www.ladige.it/news/2008_lay_noti ... ews=125134

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: terremoto

Messaggio da Nona Picia »

Com'è che il mio messaggio non è passato?????? Cara mandi, speriamo che non si ripeta più......e che nessuno abbia subito danni o si sia fatto male! Non è una sensazione piacevole sentirsi tremare la terra sotto i piedi!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: terremoto

Messaggio da mandi_ »

Ciao nona, sì, sono rimasta veramente impressionata. Abito al quarto piano e raggiungere la strada scendendo dalle scale è più pericoloso che stare fermi. Ci ho sempre pensato. Ogni tanto ci capita qualche scossa, perchè il monte Baldo è zona a rischio sismico. Ma stavolta abbiamo proprio ballato per bene.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: terremoto

Messaggio da Nona Picia »

Ci credo! A me è toccato nel '76 a Lignano, eravamo al sesto piano, puoi immaginare che piacere! Invece qui siamo in casetta,ma al 6 maggio vibrava tutto!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: terremoto

Messaggio da mandi_ »

A me piace vivere al quarto piano, perchè ho una bella vista. Ma la paura del terremoto non mi è mai passata, dopo tutti questi anni, da allora. Forse per chi abita in zone a rischio sarebbe meglio abitare in piani bassi, forse.Ma se deve succedere succede.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: terremoto

Messaggio da Elisa »

Cara Mandi,
momento tremendo! Una certa consolazione arriva almeno a pericolo cessato, quando si costata l' assenza di danni come in questo caso, ma nell' istante in cui si manifesta la scossa tellurica chi si salva dall' afflosciarsi?
Preferisco averlo saputo da te in questo momento, anzichè dai mezzi di comunicazione che troppo spesso e volentieri scavalcano i limiti della verità!
Come te, mezzo Trentino o forse tutto, sarà stato preso dallo spavento. Mi dispiace assai e devo dire: "provare per credere". Finchè non si fa -come non ho mai fatto- l' esperienza propria di un avvenimento simile, non si potrà capire nella giusta misura l' importanza della situazione.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: terremoto

Messaggio da mandi_ »

Beh, cara Elisa, è stato un grosso spavento, ma adesso sembra tutto a posto. Mi spiace aver creato allarmismo, dando come titolo al topic : terremoto, forse avrei dovuto scrivere : scossa di terremoto. Ma la paura è stata tanta, perchè la scossa è stata forte per me, era dai tempi del Friuli che non ne sentivo così. Si è sentita anche in val di Fiemme.Temevo qualcosa di grosso. Meglio così.

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: terremoto

Messaggio da VetRitter »

leggo solo ora, sono un po scollegato in sti giorni.. bene, dai niente de mal..
saluti


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: terremoto

Messaggio da mandi_ »

Ciao Vet, Grazie. Per fortuna niente disastri stavolta, ce ne sono già abbastanza! Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: terremoto

Messaggio da mandi_ »

Altre due scosse ben sentite, forse di assestamento,con rumore, in serata : 3.2 - 3.4. Accidenti, a me piace ballare, ma non così.
Sperem che finisca.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: terremoto

Messaggio da Nona Picia »

Prima o poi finirà...ma intanto ...bisogna portare pazienza.....Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: terremoto

Messaggio da babatriestina »

ho sempre avuto una sensazione di correlazione fra caldo anomalo e terremoti


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: terremoto

Messaggio da mandi_ »

sì, anche per me . Ricordo che era un periodo molto caldo quello precedente al terremoto del Friuli. Chissà poi perchè sembra che gli animali "sentano" l'arrivo di scosse. Quando sono stata in Friuli,dormendo in tenda, sapevo sempre quando stava per arrivare una scossa: galli, galline, gatti e cani sembravano impazziti. Comunque ho scoperto che il monte Baldo, peraltro zona sismica che ci ha fatto ballare diverse volte, non è un vulcano spento, come si è sempre detto da noi.

http://www.mi.ingv.it/msg/elenco.php?id=m26&year=2004

Comunque sui giornali locali vengono date in questi giorni informazioni particolareggiate su come comportarci in caso che... Evacuazione corretta ecc
Intanto, seguo il consiglio de nona Picia...

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Atualità non triestine”