Castagnevizza ( Kostanjevica)

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da babatriestina »

Dal lato sloveno di Gorizia c'è la chiesa-convento dei francescani di Castagnevizza, nota per le tombe degli ultimi Borboni.
Prima di visitarla, siamo passati davanti al castello di Kromberk, che è il castello di Kronberg da cui i Coronini goriziani presero il titoli do Coronini-Kronberg. C'entrano pure con gli ultimi Borboni, perchè nel loro palazzo di città li ospitarono.
Adesso ospita un ristorante ed un museo
Immagine

il parco è stato ripiantato all'inglese nell'Ottocento
Immagine

arriviamo col tramonto
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da babatriestina »

al monastero, sulla collina, una targa latina ricorda le costruzioni e le ricostruzioni
Immagine
l'ingresso di chiesa e convento, ormai col buio

Immagine

la chiesa
Immagine
piena di tombe, fra cui anche una di un Marzio Strassoldo simile a quella che abbiamo a san Giusto, ma non riesco a trovarne una data nell'epigrafe, a occhio mi sembra porteriore come stile


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da babatriestina »

l'altar maggiore con un quadro della Madonna
Immagine
e ad un altare laterale, la Madonna del Monte Santo! una replica o l'originale portata giù?
Immagine

Ci avviamo per i corridoi del convento..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da babatriestina »

e vediamo la biblioteca, con circa diecimila libri, diversi antichi
Immagine
c'è pure in mostra ( spero in fotocopia!) una firma di Maria Teresa!
Immagine
molti libri italiani e anche la catalogazione è ancora quella dei francescani di allora
Immagine
una caratteristica della distribuzione sugli scaffali è che, per utilizzare al massimo lo spazio, i libri non sono raggruppati per soggetto, ma per dimensione, così chi cerca un libro lo deve cercare dallo schedario che ne indicherà la collocazione.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da babatriestina »

Sul corridoio di accesso alle tombe, un ritratto di Carlo X
Immagine
ed ecco la cripta reale:
Immagine
lo chiamano di fatti "la piccola Saint Denis" dal nome dell'abbazia dove sono sepolti i reali di Francia.
Qua ci sono 6 tombe, si riconoscono brevemente per le iniziali nelle urne, tutte di marmo tranne una, e una tabella più nascosta dietro sui muri.
Comunque faccio un riassunto per chi non si ricorda ( e anch'io un momento ho avuto qualche vuoto di memoria):
Luigi XVI di Francia, il marito di Maria Antonietta, aveva due fratelli maschi ( ed una sorella che non si sposò e che fu ghigliottinata anche lei): il Conte di Provenza e il conte d'Artois. Entrambi sposarono due principesse ( sorelle) di Savoia, ma, mentre il conte di Provenza non ebbe figli, il Conte d'Artois ebbe due figli maschi, il Duca d'Angouleme e il Duca di Berry: anzi, nacquero prima dei figli di Luigi XVI e Maria Antonietta, pertanto eredi presunti fino alla nascita del Delfino. Alla rivoluzione francese, subito dopo la presa della Bastiglia, entrambi hanno abbandonato la Francia e si sono rifugiati un po' per tutta Europa.
Alla morte di Luigi XVI, Maria Antonietta e di Mme Elisabeth, la figlia Maria Teresa ( il nome era in omaggio alla nonna, Maria Teresa d'Austria) dopo un periodo di abbandono venne scambiata con prigionieri e venne restituita alla famiglia. Ne parlavamo più estesamente .
Durante il periodo rivoluzionario, le due Savoia, mogli dei due pretendenti alla Corona, morirono, senza che i mariti le rimpiangessero molto ( c'è chi dice che fossero pure bruttine, anche se almeno per una i quadri la mostrano abbastanza graziosa) e nessuno si preoccupò di riunirle nelle tombe: una è sepolta vicino a Graz.. Passata la Rivoluzione, passato l'Impero, tornano i Borboni in Francia e il conte di Provenza regna come Luigi XVIII ( Luigi XVII è il Delfino morto misteriosamente al Tempio), muore di vecchiaia e gli succede il cinte d'Artois, Carlo X. Per la cui incoronazione Rossini scrive l'oper aIl viaggio a Reims: ultima incoronazione dei re di Francia con tutto il cerimoniale: Luigi Filippo non si farà incoronare.. Regna con spirito reazionario e nel 1830 la rivoluzione delle Trois Glorieuses lo caccia da Parigi: formalmente passa i diritti al figlio Duca d'Angouleme - che aveva sposato Maria Teresa, madame Royale- che per un attimo diventa Luigi XIX ma cede i suoi diritti al figlio del fratello Duca di Berry! si rifugiano a Gorizia, ospiti dei Coronini Kronberg e Carlo X muore di colera nel 1836. Viene sepolto a Castagnevizza.
A metà Ottocento muoiono il duca d'Angouleme ( Luigi XIX ) e Maria Teresa.. invece l'erede presuntivo, duca di Bordeaux, poi conte di Chambord ( detto anche Enrico V dai legittimisti) vivrà fino al 1883 e rischierà di salire sul trono dopo la caduta di Napoleone III, ma il suo impuntarsi sulla bandiera coi gigli dei Borbone e non il tricolore gli impediranno di salire al trono. Non aveva figli dal suo matrimonio con Maria Teresa di Modena Este. Era noto anche come "il figlio del miracolo" perchè la gravidanza venne annunciata alla morte per assassinio di suo padre, il duca di Berry. Aveva una sorella maggiore, Luisa ( Maria Teresa) d'Artois, che sposerà Carlo III di Borbone Parma ( quello assassinato) ed ebbe per figlio Roberto di Parma, il padre dell'Imperatrice Zita ( che difatti si adoperò per le tombe, trattandosi pure di sua nonna.
Le tomba sono: a sinistra: MT Maria Teresa Madame Royale, poi H V ik conte di Chambord e Luisa di Parma, a sinistra, dall'ingresso: Maria Teresa nata Modena Este, Carlo X e L XIX il duca d'Angouleme


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da babatriestina »

Stavo riordinando cartoline e mi è passato per le mani un intero mazzo, comprato in Francia su un a bancarella tanti anni fa, con le riproduzioni delle stampe di tutti i regnanti francesi, ne approfitto per mettere i ritratti degli ultimi Borboni:
Carlo X, l'ex Conte d'Artois, il solo dei tre fratelli rimasto magro, sembra. Al collo, il Toson d'oro
Immagine

Suo figlio, il duca d'Angouleme quanto fosse assai modesto di capacità e quanto no, non l'ho ancora capito avendo letto commenti contraddittori
Immagine

Madame Royale, la figlia du Luigi XVI e Maria Antonietta, Maria Teresa come la nonna
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da babatriestina »

Le due sorelle Savoia, mogli di Luigi XVIII e di Carlo X, morte prima della loro ascesa al trono. Nè belle nè brutte...

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
spritz_bianco
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 14:34
Località: Trieste --- francesco.tolloi [at] gmail.com

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da spritz_bianco »

...dovaria esser nella fattispecie el toson d'oro borgognone...:-) se go un momento de pase magari ve decifro tutte le decorazioni! Grazie de questo bellissimo reportage de un logo realmente fantastico! Ma per bon adeso a vila coronini xe un local? Sui borbone Francia a Gorizia e sui Spagna (discendenza Carlo V) a Trieste xe uscido qualche anno fa un volume dela editrice goriziana "L'esilio dei gigli". Come a Castagneviza se ciama el logo delle tombe la piccola S. Denis a Trieste i ciamava la cappella real el piccolo Escorial :-)


_________
Francesco Tolloi
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da babatriestina »

spritz_bianco ha scritto:...dovaria esser nella fattispecie el toson d'oro borgognone...:-)
esisti un solo toson d'oro, quel borgognone, gavevo contado la storia. Gavevo fatto notar, perchè de solito fra Borboni e Asburgo no sempre correva bon sangue, ma xe de ricordar che sti ultimi Borboni diretti xe stai esuli durante Rivoluzion e Impero e ospitai anche dei Asburgo, quindi xe facile che i se gabi scambiado onorificenze

spritz_bianco ha scritto:se go un momento de pase magari ve decifro tutte le decorazioni!
sì, sì contine anche le altre!
spritz_bianco ha scritto: Ma per bon adeso a vila coronini xe un local? Sui borbone Francia a Gorizia e sui Spagna (discendenza Carlo V) a Trieste xe uscido qualche anno fa un volume dela editrice goriziana "L'esilio dei gigli". Come a Castagneviza se ciama el logo delle tombe la piccola S. Denis a Trieste i ciamava la cappella real el piccolo Escorial :-)
eccote la foto, no ssai bela, sul fianco dela villa
Immagine
Per i Borboni a san Giusto e Carlo V ( Borbone Spagna, el carlista) gavemo el topic apposito la cappella xe fotografada nel topic san Giusto in Architettura triestina


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
spritz_bianco
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 14:34
Località: Trieste --- francesco.tolloi [at] gmail.com

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da spritz_bianco »

Nel ringraziarte per supplemento informazioni e foto me permeto, servata reverentia :-), de far una precisazion sulla question "toson d'oro". L'ordine ga quel che se disi in linguagio araldico-equestre tre "collazioni" differenti:
1) Borgogna (estinta)
2) Asburgo (ultimi conferimenti credo nei anni Trenta del Novecento)
3) Spagna (tra i decoradi Sarkozy)
Una prova a posteriori della triplice ramificazion dell'Ordine xe stada l'istituzion dell'Ordre Impérial des Trois Toisons d'Or istituido da Napoleone (mai conferido)che intendeva comprender e riunificar i tre rami :-)


_________
Francesco Tolloi
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da babatriestina »

E in cossa se diferenzia i tre rami, a parte la provenienza storico-geografica? e quando i se ga diferenziado? ( no go mai savudo ste finesse, mi riconosso el collar e basta..) e una volta sparidi i cavalieri del Toson d'oro, che ga el diritto de conferirli?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da babatriestina »

me rispondo de sola, leggendo in wiki francese:
La branche aînée de la maison de Habsbourg s'éteint en 1700 avec la mort de Charles II d'Espagne. L'Europe s'embrase alors à propos de son testament au cours de la guerre de succession d'Espagne. Charles avait en effet désigné son cousin et plus proche parent Philippe d'Anjou comme héritier, ce que l'empereur contestait comme membre de la branche cadette de la maison de Habsbourg. Si en définitive, l'Espagne échoit au Bourbon plutôt qu'au Habsbourg, l'héritage est partagé; les Pays-Bas passent à l'Autriche et avec eux le trésor et les archives de l'ordre. Les princes autrichiens disposaient ainsi du berceau, du trésor de l'ordre et de la continuité dynastique pour réclamer la grand-maîtrise de l'ordre, tandis que les princes français faisaient de même au nom du testament de Charles II. Chacun des deux partis entretint donc son ordre de la Toison d'or qui se trouva ainsi scindé en deux branches.
al momento della guerra de successione de Spagna con la morte de l'ultimo Asburgo spagnol e la division dei possedimenti asburgici spagnoli in due parti, la Spagna ai eredi Borboni e i Paesi Bassi spagnoi ai Asburgo d'Austria, el TOson d'oro, fin allora unico, se ga diviso in due rami Spagna e Austria, el ramo original borgognon quando vien considerado estinto?

interessante un tentativo de un terzo toson doro dei carlisti spagnoi ( quei de san Giusto..)
Les affres de la succession espagnole (Cf. le carlisme) ont amené certains prétendants carlistes à décerner leur propre ordre. C'est notamment le cas de l'une des branches du carlisme, dite carloctaviste, formée à partir des prétentions de l'archiduc Carlos Pío de Hasburgo-Borbón, Prince de Toscane et "roi carliste" sous le nom de Carlos VIII, jusqu'à son actuel successeur, l'archiduc Dominigo de Hasburgo-Borbón, neveu du précédent, fils de l'archiduc Anton-Karl de Hasburgo-Borbón (Carlos IX), et prétendant carliste depuis 1975. Les règles d'attribution de cet ordre carloctaviste de la Toison d'or semblent répondre à des motivations variables. Il ne semble pas que les autres prétendants carlistes au trône espagnol, notamment la branche des Bourbon-Parme, aient décerné son propre ordre de la Toison d'or.
e la nota ch e el re del Belgio Alberto II xe insignido-- de entrambi i Toson d'oro! :-D
Le roi des Belges Albert II de Belgique est l'un des rares chefs d'États européens catholiques à être à la fois chevalier de l'ordre de la Toison d'or espagnol et chevalier de l'ordre de la Toison d'or autrichien.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
spritz_bianco
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 14:34
Località: Trieste --- francesco.tolloi [at] gmail.com

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da spritz_bianco »

...ah ecco che me par de veder che gaveva anche qualcossa a che far con la fine della dinastia dei Asburgo in Spagna...:-)


_________
Francesco Tolloi
Avatar utente
spritz_bianco
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 14:34
Località: Trieste --- francesco.tolloi [at] gmail.com

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da spritz_bianco »

...per quanto riguarda i conferimenti della discendenza de Carlo V (carlisti) me vien de pensar che durante le contese pel trono lo conferiva sia i "usurpatori" che i "legitimi"...


_________
Francesco Tolloi
Avatar utente
spritz_bianco
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 14:34
Località: Trieste --- francesco.tolloi [at] gmail.com

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da spritz_bianco »

....el ramo borgognon che po xe l'originale credo (a memoria) che el gabbi durado pochissimo!


_________
Francesco Tolloi
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da babatriestina »

spritz_bianco ha scritto:....el ramo borgognon che po xe l'originale credo (a memoria) che el gabbi durado pochissimo!
ma co Maria de Borgogna ga sposado Massimilian d'Asburgo mi gavevo sempre pensado che la gabi portato anca el ordine del toson d'oro in dote.. podessi leger cossa che i scrivi quei dela Schatzkammer che i ga la roba del eredità de Borgogna. Ti te disi che cola morte de Maria de Borgogna el toson d'oro borgognon finissi là?

i francesi disi:
Les statuts avaient fixé dès 1431 qu'en cas de défaut d'héritier mâle, la grand-maîtrise de l'ordre passait à l'époux de l'héritière du dernier chef et souverain. C'est ce qui se passa en 1477, lorsque Charles le Téméraire périt sous les murs de Nancy en ne laissant qu'une fille, Marie de Bourgogne. Ce fut l'époux de cette dernière, l'archiduc Maximilien, qui recueillit cette dignité. Il réunit dès 1478 un chapitre à Bruges et, en dépit de ses difficultés avec ses sujets bourguignons, il se révéla être un digne successeur de ses prédécesseurs. Pendant un siècle, les Habsbourg se comportèrent ainsi en héritiers des princes bourguignons, entretenant le lustre et le faste de l'ordre.
e quindi per un secolo intiero el Toson d'oro borgognon xe stado gestido dei Asburgo e po che Filippo II de Spagna se la ga portada in Spagna.
tornando al ritratto de Carlo X, che xe el punto de partenza, mi gavevo dado per scontado che el suo fussi el Toson d'oro austriaco, che mi consideravo el stesso che el borgognon, passado appunto attraverso Maria de Borgogna ai Asburgo de ripreso dei Austriaci ala fin dela guerra de sucession spagnola.. e dado perchè ala Restaurazion i iera bastanza c** e camisa, ma te disi che inveze podeva avergheli dadi i cugini Borboni de Spagna? se riva a capir vedendo el collar qual che xe?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
spritz_bianco
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 14:34
Località: Trieste --- francesco.tolloi [at] gmail.com

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da spritz_bianco »

Te fa una bellissima domanda molto ma molto interessante! Cussì su due pie me vegnaria de dir i che lo ga ricevudo dai asburgo che xe per ecelenza la dinastia soto la cui "ombrela" se ga concretizada la restaurazion col suo principio de legitimità e quindi gabi conferido a Carlo X l'altissima onorificenza...I collari i xe uguali...l'unica roba che posso provar a far xe meter le man sul libro che citavo prima (L'esilio dei gigli) e su quel più datado de Bader tirado in copie numerade e rilegado in tela bianca con stampai tre gigli de oro edito dala cassa de risparmio de Gorizia e che go la fortuna de gaver...


_________
Francesco Tolloi
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da babatriestina »

Leggo che nella prima metà del Novecento il Toson d'oro austriaco era ovviamente conferito agli arciduchi. L'arciduca Guglielmo ( del ramo di Teschen) se lo vide togliere per indegnità dopo un processo parigino per imbrogli finanziari, in cui probabilmente venne raggirato.
Ma ce ne voleva per farselo togliere: era ben noto l'episodio del padre dell'imperatore Carlo, Otto Franz, il fratello di Francesco Ferdinando, che fece un'apparizione all'Hotel Sacher vestito solo del collare del Toson d'oro e della spada. Morì nel 1906, chi dice di tubercolosi, chi di sifilide.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
spritz_bianco
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 14:34
Località: Trieste --- francesco.tolloi [at] gmail.com

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da spritz_bianco »

Bellissima sta storia!!!giuro che no la savevo:-)!!!Grazie!!!


_________
Francesco Tolloi
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castagnevizza ( Kostanjevica)

Messaggio da babatriestina »

Notizie di questi giorni: un Comitato francese vorrebbe riportare Carlo X a Saint Denis. Quelli di Castagnevizza dicono che in fondo è lui che ha chiesto di essere sepolto dov'è


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”