Torta speziata al caffè

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Torta speziata al caffè

Messaggio da Nona Picia »

250gr di farina 2 uova 100gr di burro 1 tazzina di caffè ristretto 150gr di zucchero 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere 1 cucchiaino di cannella in polvere 1 cucchiaino di noce moscata grattuggiata mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere 60 gr di uva sultanina ammollata nel rhum 1/2 bustina di lievito per dolci

Dopo aver ammollata la sultanina mescolarla al caffè, montare a crema il burro, aggiungere lo zucchero, i rossi d'uovo e le spezie
Io ho fatto un po' a modo mio, ho preparato gli ingredienti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Torta speziata al caffè

Messaggio da Nona Picia »

Ho mescolato burro zucchero uova cacao e spezie, aggiungendo a cucchiaiate alterne farina e albumi montati a neve
Immagine
Immagine
Ho rovesciato il composto in una tortiera con una cartaforno ed ho infornato a 175° per 45 minuti.
Immagine
e così è uscita
Immagine
e cosi era la fetta
Immagine
Io ci avrei messo un po' di più lievito....
Comunque è consigliabile lasciarla riposare per almeno tre giorni affinchè sia buona al punto giusto....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Ricete”