Il batiscafo Trieste

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Il batiscafo Trieste

Messaggio da Elisa »

Dall' efemeride di oggi (notizia argentina 23 gennaio) si apprende una novità scientifica che riguarda Trieste.
Si ricorda che Trieste non è soltanto una bella città italiana ; è anche il nome con cui fu battezzato il batiscafo da investigazione oceanografica, disegnato dallo scienziato svizzero Auguste Piccard e realizzato in gran parte con la collaborazione della città di Trieste da cui prese il nome.
Grande notorietà ebbe il batiscafo.
Il 23 gennaio, 1960, Jacques Piccard ed il tenente Don Walsh (US Navy) stabilirono il nuovo record di discesa sottomarina arrivando alla profondità di circa 10.917 metri (35.820 piedi) nella Fossa delle Marianne nell'Oceano Pacifico, vicino all'isola di Guam.
Per la discesa furono impiegate 4 ore e 48 minuti e per il ritorno alla superficie 3 ore e 17 minuti. Il batiscafo rimase sul fondo per circa mezz'ora, durante la quale fu sottoposto ad una pressione di 1.187 kg/cm². La cabina utilizzata in queste missioni era in acciaio fucinato, con 2 metri di diametro, 9cm. di spessore e pesava 10 tonnellate
.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il batiscafo Trieste

Messaggio da babatriestina »

ricordo molto bene di quanto se ne parlava allora :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Il batiscafo Trieste

Messaggio da Ciancele »

Co’ xe rivada la notizia del batiscafo Trieste, la Citadela ga scrito in quela famosa casela in alto a destra: Mi de giovine fazevo zerte dorade ...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il batiscafo Trieste

Messaggio da babatriestina »

In questi giorni al museo de Henriquez xe una picia mostra dedicata dl batiscafo Trieste e xe riportada anche la frase dela Citadella che disi Ciancele
Mi de giovine fazevo zerte dorade ...
Immagine

Immagine



Immagine



Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Eventi”