Il Sacro Romano Impero

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Il Sacro Romano Impero

Messaggio da mandi_ »

Perdona, Ivana, qui non ti chiamo Nona, ma
io voglio essere io, non avere neppure passioni, atarassia assoluta, non tocco argomenti, sono sempliciotta, ascolto il piacere del mio pensiero, esso vive del mio, finalmente!
qui esprimi liberamente il tuo pensiero ed io ti rispetto per questo.
Ma non dire che sei sempliciotta, perchè non è proprio vero. Sei semplicemente libera di avere i tuoi interessi e le tue opinioni.

Chiedo scusa anch'io per gli interventi inopportuni.

Mandi


Farabutto :-D di un Maximilian, ma in che ginepraio ci hai collocati? Perchè i pensieri vanno in tal senso?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Il Sacro Romano Impero

Messaggio da nonna ivana »

mandi_ ha scritto:Perdona, Ivana, qui non ti chiamo Nona, ma
io voglio essere io, non avere neppure passioni, atarassia assoluta, non tocco argomenti, sono sempliciotta, ascolto il piacere del mio pensiero, esso vive del mio, finalmente!



Farabutto :-D di un Maximilian, ma in che ginepraio ci hai collocati? Perchè i pensieri vanno in tal senso?

E perché? Non è un ginepraio, sono pareri diversi che possono convivere!
Pensare tutti uguali? Che barba, che noia!!!!!
Io penso ai Celti, agli Etruschi, così perché mi capita di "incontrarli", o anche a Matilde, che ha calpestato anche queste terre, ma sono un mio piacere...e basta!

Buona serata..io mi guardo un film! :wink: :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Il Sacro Romano Impero

Messaggio da Maximilian »

E dire che io volevo introdurre una discussione di tipo accademico... :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Sacro Romano Impero

Messaggio da babatriestina »

Devo dire che pochi di noi, penso, abbiano la preparazione giuridica internazionale per poter portare contributi consistenti. Io mi chiedo, per esempio, se le decisioni dei primi anni dell'Ottocento vadano giudicate secondo il diritto internazionale attuale , o quello di allora, ilc he mi sembrerebbe più giusto. E allora tanto più i competenti diventano sempre meno..
però qualche osservazione su re e imperatori nell'Ottocento, dal punto di vista della storia e del costume, si può fare.
Dopo gli imperatori romani , che avevano sfruttato un termine , imperator, che era di origine militare, rimanevano L'Imperatore d'Oriente (romano) e poi quello di Carlo Magno e successori. Entrambi non ereditari ( le successioni degli imperatori d'Oriente sono terribili come lotte..) anche se i vari imperatori spesso e volentieri facevano eleggere figli o nipoti al posto di erede ( re dei Romani, a occidente). A est avremo alcuni Czar- russi, ma anche bulgari- che si rifaranno al titolo orientale.
In Occidente nessuno competeva col titolo, a volte onorifico, altre effettivo, di Imperatore. Fino a che... Napoleone, cu i non bastava il potere di Primo Console e che non poteva riesumare il titolo reale da poco abolito con la Rivoluzione francese, tirò fuori il titolo di imperatore; e per far ben capire chi gli assegnava il titolo, si incoronò da solo! un gesto d a parvenu, indubbiamente, avranno giustamente pensato le teste coronate delle dinastie europee.. che a pensar bene, di regni non ce n'erano ancora tanti in Europa: Inghilterra ( Regno Unito), Spagna, Ungheria e Boemia unite nella stessa persona, Svezia, Olanda ( che alternava regno e repubblica..) Napoli e Sicilia.. la Polonia l'avevano fatta fuori da poco! ne ho perso qualcuno? alcuni principati diventarono regni proprio da poco : Prussia, Sardegna, Baviera, Sassonia.. ed ecco l'idea di Francesco II di creare un impero nuovo, che avrebbe pure avuto un vantaggio per lui, oltre l'ereditarietà e il non dover cercare i voti degli elettori: Ungheria e Slovacchia non facevano parte del Sacro Romano Impero!!!
Una volta sciolto il Sacro Romano Impero e creato quello nuovi, gli imperatori incominciavano ad abbondare: quello di Francia, quello d'Austria, quello di Russia.. vista la gran quantità di nuovi re ( e cresceranno ancor dopo: il re di Grecia, del Wuerttenberg, del Belgio...quando il Portogallo riprende la sua autonomia? non mi ricordo più..) bene, a questo punto chi voleva esser "di più" dei tanti re, non aveva che da diventare imperatore. E così avremo Napoleone III, Massimiliano in Messico, un imperatore del Brasile, il re di Prussia imperatore di Germania ( ma il termine per lo Stato sovrastatuale era Deutsches Reich- regno tedesco-) la regina Vittoria imperatrice delle Indie fino all'ultimo e ormai fuori tempo formale imperatore d'Italia ed Etiopia ...
una nota di costume femminile indirettamente collegata: fino al Settecento i gioielli femminili principali erano collane, orecchini, grandi spille che riempivano il bustino, ma rarissime le tiare: dal periodo napoleonico a tutto l'ottocento ( e anche per il Novecento) le dame delle dinastie e anche delle alte aristocrazie incominciarono a portare diademi e tiare.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Il Sacro Romano Impero

Messaggio da nonna ivana »

Mi piace questa "scorribanda" (scusa il termine, ma positivo, per la veloce e competente rivisitazione di secoli di storia!), e sorrido al titolo di "imperator" di Napoleone, che in fondo è più legittimo che per altri imperatori, per l'origine classica di "investitura" data la carriera militare, che lo accomuna ai cesari di Roma!

Grazie, piacevole lettura...sollecitante letture storiche!!! :-D :clapping_213:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Il Sacro Romano Impero

Messaggio da Maximilian »

Quando Napoleone III si auto-incoronò imperatore, le teste coronate d'Europa lo chiamarono subito "mon frère". Solo lo zar lo chiamò "mon ami". Chissà, forse l'intervento in Crimea dipese anche da questo atteggiamento, percepito come uno "sgarbo"...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Sacro Romano Impero

Messaggio da babatriestina »

Maximilian ha scritto:Quando Napoleone III si auto-incoronò imperatore, le teste coronate d'Europa lo chiamarono subito "mon frère". Solo lo zar lo chiamò "mon ami". Chissà, forse l'intervento in Crimea dipese anche da questo atteggiamento, percepito come uno "sgarbo"...
se ben ricordo, Napoleone I si "autoincoronò". Ci fu una vera e propria incoronazione di Napoleone III ?? dovrei controllare sulle sue biografie, ne ho un paio a casa.. lui faceva tutto con plebisciti, così poteva affermare in forma populistica di avere il sostegno popolare.
sicuramente molti lo snobbavano e ricordo benissimo di aver letto questa "tenuta a distanza". Ma sicuro che proprio tutte le altre teste coronate lo chiamassero Mon frère? sulla guerra di Crimea più leggo libri di storia e più trovo tante motivazioni e spiegazioni, soprattutto su testi che riflettono punti di vista lontani da quelli italiani


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Il Sacro Romano Impero

Messaggio da Maximilian »

babatriestina ha scritto:
Maximilian ha scritto:Quando Napoleone III si auto-incoronò imperatore, le teste coronate d'Europa lo chiamarono subito "mon frère". Solo lo zar lo chiamò "mon ami". Chissà, forse l'intervento in Crimea dipese anche da questo atteggiamento, percepito come uno "sgarbo"...
se ben ricordo, Napoleone I si "autoincoronò". Ci fu una vera e propria incoronazione di Napoleone III ?? dovrei controllare sulle sue biografie, ne ho un paio a casa.. lui faceva tutto con plebisciti, così poteva affermare in forma populistica di avere il sostegno popolare.
Avevo usato "auto-incoronazione" in senso lato ;) Comunque - almeno ufficialmente - fu il parlamento francese a concedere dignità imperiale a Napoleone I (senato-consulto del 28 fiorile)...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Sacro Romano Impero

Messaggio da babatriestina »

Una foto rimasta in sospeso, mi pare: la lastra tombale del primo imperatore Asburgo, Rodolfo, nel duomo di Spira in Germania
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”