Traversata muggesana

Muggia, Istria slovena ed Istria croata
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »

Uso il nome di Traversata muggesana, che è quello che si trova suo cartelli, ma questo sentiero, che incomincia dalla punta Sottile vicino al Lazzaretto, passa per i colli muggesani,s cende a Muggia e poi continua verso Rabuiese e si innesta nei sentieri verso la val Rosandra è stato marcato alcuni decenni fa come Itinerario Paola Rizzi, poi è stato inglobato nel Sentiero Italia, ils entiero unico che percorre tutte el Alpi e gli Appennini e che alcuni ogni tanto percorrono come trekking, e di recente è segnato nel sentiero n 1, quello che unisce tutti i sentieri lungo il ciglione in vista del mare.
Stamattina ne ho percorso il tratto da Punta Sottile a Muggia e.. avevo lasciato a casa la macchina fotografica, nelle fretta di non perdere il solo autobus che ci arriva a metà mattina, per cui mi son dovuta arrangiare col telefonino!
Il sentiero è un po' a saliscendi, ed hanno fatto fatica a trovare tratti non asfaltati fra ville, casolari e stradine, per non parlare dela quantità di antenne sul crinale. Però ci si trovano anche cose interessanti ( oltre ad un "percorso vita" attrezzato):
incomincio dal Lazzaretto, costruito a metà Ottocento ( targa in alto col nome di Francesco Giuseppe) che riutilizza il precedente portale del Lazzaretto teresiano ( a sinistra la lapide col nome di Maria Teresa
Immagine

Immagine
e subito di fronte incomincia al salita, asfaltata ( la Vertikala slovena incomincia parallela, ancora più vicina al confine)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »

alla fine della prima salitina, questi resti di un portale ci ricordano c he siam vicini al sito dove sorgeva il Forte Olmi, ottocentesco, che difendeva la Baia di Muggia ed il cantiere ( ora Porto san Rocco) sottostante
Immagine
del forte non si vedono tracce, e c'è un belvedere , questo il panorama verso il porto ( nuovo!)
Immagine
da là si percorre il solo tratto non asfaltato, fra l'arenaria e in basso le piante di ginestre che si succedono alle querce
Immagine
Lo avevo percorso nella bella stagione una ventina d'anni fa..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »

Immagine

si scende verso il mare, e si vedono le dighe battute dalle raffiche di bora
Immagine

poi in un tratto pianeggiante, siamo sotto Punta Ronco, si passa davanti ad una cisterna del 1899, sul rio Ronco
Immagine

si ritorna sull'asfalto, passando vicini alla Villa dell'Arciduca, dapprima sembra una dependance con una torre in ricostruzione
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »

la villa dell'Arciduca, proprietà privata, restaurata dopo anni di abbandono
Immagine

Immagine

poi si passa vicino a Muggia Vecchia, a cui vi rimando per il topic apposito
e incomincia la discesa verso Muggia, dapprima con questa curiosa casa con cannoni ( veri o finti?)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »

e si raggiunge Muggia, ed il bus, passando accanto alla chiesetta di san Sebastiano, chiusa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »

lamenti e proteste, che la ditta chiamata dalla Protezione civile ha fatto scempio del bosco dell'Arciduca aprendo e allargando sentieri con le ruspe


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Traversata muggesana

Messaggio da mandi_ »

Noto che qui si cita diverse volte un arciduca, non specificando di quale si tratta.Si vede che per voi il suo nome è scontato, penso.
Da noi abbiamo un pò la stessa usanza: l'Arciduca Alberto d'Asburgo realizzò ad Arco la propria residenza invernale, la Villa Arciducale e l'orto botanico ecc ecc . Io mi dimentico sempre il nome proprio di questo nobil signore e tutti denominiamo villa, orto botanico, statue ecc con il nome di "Arciduca",punto e stop. Credo che la gente comune non ricordi il nome de sto Arciduca, morto e sepolto, mentre tutti sanno cosa ha fatto costruire.
Insomma. come si chiamava l' arciduca che citate voi?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Traversata muggesana

Messaggio da sono piccolo ma crescero »



Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:e si raggiunge Muggia, ed il bus, passando accanto alla chiesetta di san Sebastiano, chiusa
Immagine
A ferragosto l'ho trovata aperta!
si tratta di una chiesa abbastanza antica, probabilmente dle XVII secolo, molto modesta e ripetutamete rifatta e restaurata lìultima volta 1953..
Immagine
la campana è settecentesca e viene ddal Duomo, era una campna che suonavano in occasione di funerali di bambini

L'interno
Immagine

verso l'ingresso

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »

all'interno, alcune statue lignee, secondo Cuscito del sette-Ottocento e per di più ridipinte ( tranne la Madonna) nel Novecento: immagini devozionali e ingenue di santi, probabilmente provenienti da uno smontato altare ligneo: la Madonna
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »

Le altre statue

il san Sebastiano che dà nome ala chiesetta

Immagine

san Michele

Immagine

sant'Antonio abate dice Cuscito sotto c'è scritto san Girolamo e di fatto ha il leone..

Immagine

e questo che sotto c'è scritto san Nicola e Cuscito suggerisce invece s Biagio

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: sab 20 ago 2016, 21:15 Le altre statue



sant'Antonio abate dice Cuscito sotto c'è scritto san Girolamo e di fatto ha il leone..

Immagine


e adesso guardate il sito dei beni diocesani
Immagine

????


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: dom 29 gen 2012, 20:08 alla fine della prima salitina, questi resti di un portale ci ricordano c he siam vicini al sito dove sorgeva il Forte Olmi, ottocentesco, che difendeva la Baia di Muggia ed il cantiere ( ora Porto san Rocco) sottostante
Immagine
del forte non si vedono tracce, e c'è un belvedere , questo il panorama verso il porto ( nuovo!)
ripassando adesso, il forte si vede eccome!
i pilastri delle porte, adesso con segno della traversata nonché sentiero 1 nonché Sentiero Italia ( qua finisce!)
Immagine
lavori in corso ma si vedono due parti del forte

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: dom 29 gen 2012, 20:15
si ritorna sull'asfalto, passando vicini alla Villa dell'Arciduca, dapprima sembra una dependance con una torre in ricostruzione
Immagine
la villa ormai è privata, e non si vede tanto, ma la torre è vistosa ed è un ristorante!
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Traversata muggesana

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: mer 5 gen 2022, 15:21
sant'Antonio abate dice Cuscito sotto c'è scritto san Girolamo e di fatto ha il leone..

Immagine

[omissis]

e adesso guardate il sito dei beni diocesani
Immagine
Siccome nessuno sa come fossero i volti dei due santi, penso che bisogna guardare i simboli che li circondano: i due colori diversi del vestito e soprattutto uno ha in mano un pezzo di pane e l'altro, mi pare, una penna d'oca. A te o ad altri interpretarli. Forse in quello di sant'Antonio il leone voleva essere ... un maiale o un cinghiale!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: lun 13 mar 2023, 6:30


Siccome nessuno sa come fossero i volti dei due santi, penso che bisogna guardare i simboli che li circondano: i due colori diversi del vestito e soprattutto uno ha in mano un pezzo di pane e l'altro, mi pare, una penna d'oca. A te o ad altri interpretarli. Forse in quello di sant'Antonio il leone voleva essere ... un maiale o un cinghiale!
ma tu pensi che siano davvero due statue diverse? io ho l'impressione che sia la medesima, prima o dopo qualche restauro, modificata in modo diverso.
Un'altra possibilità ma mi sembra più arzigogolata, è che ci fossero botteghe che sfornissero statue quasi tutte uguali , da adattare al committente. ma mi sembra una cosa troppo industriale


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Traversata muggesana

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: lun 13 mar 2023, 8:08
sono piccolo ma crescero ha scritto: lun 13 mar 2023, 6:30


Siccome nessuno sa come fossero i volti dei due santi, penso che bisogna guardare i simboli che li circondano: i due colori diversi del vestito e soprattutto uno ha in mano un pezzo di pane e l'altro, mi pare, una penna d'oca. A te o ad altri interpretarli. Forse in quello di sant'Antonio il leone voleva essere ... un maiale o un cinghiale!
ma tu pensi che siano davvero due statue diverse? io ho l'impressione che sia la medesima, prima o dopo qualche restauro, modificata in modo diverso.
Un'altra possibilità ma mi sembra più arzigogolata, è che ci fossero botteghe che sfornissero statue quasi tutte uguali , da adattare al committente. ma mi sembra una cosa troppo industriale
Sì, io penso proprio ad una produzione in serie. Ho letto da qualche parte che già nell'antica Roma le statue degli imperatori erano prodotte in serie o quasi. In tempi più recenti mi dicono che Canova era maestro in questo. Quindi non mi sembra strano che ci fosse (quando? di che periodo sono queste statue?) una produzione di statue standardizzate che con modesti cambiamenti venivano attribuite ad un santo o ad un altro. Soprattutto se le statue sono di gesso o mteriale plastico, materiali insomma, in cui si aggiunge e non si toglie.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »

se il sito dei beni diocesani desse l'ubicazione... ma mi pare non la dia


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Traversata muggesana

Messaggio da babatriestina »



"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Istria”