Storia antica,villa Cosulich.

storie e tradizioni: credibili, incredibili, metropolitane de Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da AM »

apro questo topic perchè scopro girando in rete,questo :shock:

[y2b]PpnNtD0SJSU#t=1s[/y2b]

qualcuno ha ricordi,oppure notizie dei tempi antichi di questa villa ? chi erano i proprietari ? perchè e stata abbandonata in questo modo ?


grazie.


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

C'è qualche notizia qua

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=10&t=2992

e qua

www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=48&t=234

ma poco. Il parco, comunque, attorno alla villa è pubblico e bello.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da mandi_ »

Qui non dice che la villa è "trascurata"

http://www.retecivica.trieste.it/parchi ... lich_1.asp

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da mandi_ »

E qui una lunga disquisizione sulla famiglia e l'azienda Cosulich, tratta dalla Enciclopedia Treccani. La storia di questa famiglia s'intreccia molto con Trieste...


http://www.treccani.it/enciclopedia/fam ... rafico%29/


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da babatriestina »

Mi sembrava che avessimo un topic al riguardo, con tante foto che ne mostrano il degrado, ma le immagini sono sparite dal sito ospitante e quindi dovremmo rimetterle, con la collaborazione del fotografo,c he guarda caso è Sum :-D !
i Cosulich ( e i loro parenti Martinolich/Martinoli e Gerolimich) son famiglie lussignane con ramificazioni triestine e con tanti tanti figli, per cui la ricorstuzione delle parentele è difficilissima, io ne ho conosciuti un pochi.. attualmente fanno riferimento alla signora Noretta Cosulich ( ved. Rossetti) che sembra voler emulare le gesta di sua madre Carmen Cosulich morta quasi centenaria.. la fortuna dei Cosulich è comunque legata soprattutto ai Cantieri di Monfalcone ,c he per certi triestini che si ritengono purosangue locali è già quasi "estero".. 8)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da babatriestina »

Sempre per i Cosulich, io ho un altro ricordo, ma abbastanza confuso: esiste o almeno esisteva un'altra Villa Cosulich, e si trovava in un parco più o meno in via Scorcola. Lì abitava un altro ramo di Cosulich, la cui figlia Doretta Cosulich (1919-2005) aveva sposato un Principe Colonna ( scopro adesso online del ramo dei Duchi del Garigliano), viveva a Roma ma veniva a Trieste a trovare i nonni e a festeggiare il compleanno del figlio, l'attuale duca Pietro, nato a Trieste, e che aveva il compleanno il mio stesso giorno, e mi invitava, ma a me dava un po' di fastidio perchè mi sentivo defraudata della "mia" festa. Aveva due sorelle più o meno della mia età e la prima volta che le vidi ricordo che c'era un giardino e stavano salendo su una scaletta per raccogliere ciliegie: naturalmente volli salire anch'io e venni bloccata da un No tu no che sei piccola che mi lasciò scarsa simpatia verso la più grande delle sorelle..
ho cercato un giorno di ritrovare la villa ed il giardino, ma non ci son riuscita, a meno che non sia l'attuale sede del Collegio "Beata Vergine" che mi corrisponderebbe al sito dei miei lontani ricordi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto:a meno che non sia l'attuale sede del Collegio "Beata Vergine"
Ti posso assicurare che il I ottobre 1958 (mio primo giorno di scuola) in via di Scorcola c'era già il collegio/scuola "Beata Vergine".


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da babatriestina »

Zigolo ha scritto:
babatriestina ha scritto:a meno che non sia l'attuale sede del Collegio "Beata Vergine"
Ti posso assicurare che il I ottobre 1958 (mio primo giorno di scuola) in via di Scorcola c'era già il collegio/scuola "Beata Vergine".
sì, vedo anch'io che la villa , in origine dei Greenham, era passata alla scuola, mentre la mia ultima visita alla villa risale all'estate 1961. Ma allora, dov'era sta Villa Cosulich? da quelle parti, sicuro. E non ho più mamma per chiederglielo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da AM »

grazie a tutti per le risposte ricevute fino ad ora ! :clapping_213:


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da babatriestina »

Rimesse a posto le foto :-D
si trovano


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da AM »

grazie di cuore anche delle foto ritrovate.


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
molighe el fil
ixolan
ixolan
Messaggi: 232
Iscritto il: ven 2 ago 2013, 21:59
Località: Trieste - quasi San Giovanni

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da molighe el fil »

babatriestina ha scritto:
Zigolo ha scritto:
babatriestina ha scritto:a meno che non sia l'attuale sede del Collegio "Beata Vergine"
Ti posso assicurare che il I ottobre 1958 (mio primo giorno di scuola) in via di Scorcola c'era già il collegio/scuola "Beata Vergine".
sì, vedo anch'io che la villa , in origine dei Greenham, era passata alla scuola, mentre la mia ultima visita alla villa risale all'estate 1961. Ma allora, dov'era sta Villa Cosulich? da quelle parti, sicuro. E non ho più mamma per chiederglielo..
Do Ville Cosulich iera in Gretta, una dele parti de via dei Berlam che xe stada demolida per far palazine, l'altra esisti ancora anche se la xe malandada, in salita Madonna de Gretta in alto con un bel parco publico davanti


molighe el fil
ixolan
ixolan
Messaggi: 232
Iscritto il: ven 2 ago 2013, 21:59
Località: Trieste - quasi San Giovanni

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da molighe el fil »

babatriestina ha scritto:Mi sembrava che avessimo un topic al riguardo, con tante foto che ne mostrano il degrado, ma le immagini sono sparite dal sito ospitante e quindi dovremmo rimetterle, con la collaborazione del fotografo,c he guarda caso è Sum :-D !
i Cosulich ( e i loro parenti Martinolich/Martinoli e Gerolimich) son famiglie lussignane con ramificazioni triestine e con tanti tanti figli, per cui la ricorstuzione delle parentele è difficilissima, io ne ho conosciuti un pochi.. attualmente fanno riferimento alla signora Noretta Cosulich ( ved. Rossetti) che sembra voler emulare le gesta di sua madre Carmen Cosulich morta quasi centenaria.. la fortuna dei Cosulich è comunque legata soprattutto ai Cantieri di Monfalcone ,c he per certi triestini che si ritengono purosangue locali è già quasi "estero".. 8)
Più de zento ani fa, mio nono intaiador e marangon gaveva fato diversi mobili e una scala per la vila dei Gerolimich a Lussin,
Quando xe vignuda a Trieste dopo la guera la profesoresa Federica Gerolimich con sua mama (fia del avocato Mazorana) la ga porta con se diversi mobili che la ga doprà per el suo quartier de via Franca.
Dopo un pochi de ani mio papa ghe gaveva fato la cusina nova e la gaveva portà i mobili veci in cantina.
Quando la ga dovudo sgonbrar la cantina, la me ga ciamà a mi che ghe porto via i mobili veci.
Mi ghe go tirà via tute le man de pitura e li go mesi a posto,
Adeso xe i mobili dela mia cusina dela casa in Carnia

Go un altro ricordo dei Gerolimich.
Nei primi ani sesanta i gaveva mobili de camera de leto in un magazin de una providitoria maritima vizin la Sacheta
Iera mobili fati in mogano masicio e i diseva che el legno iera dela demolizion de una sua barca.
I ne la ga fata meter a posto e son 'dado mi a portarla al Lido de Venesia


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da sum culex »

Un poche de foto de sta villa, che go fato diverso tempo fa le xè qua
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... ich#p59845
ciao
sum culex


Emilio
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 14 nov 2021, 15:10

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da Emilio »

Circolano voci che villa Cosulich fosse vincolata alle SS o alla Gestapo durante l'occupazione tedesca. E vero?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da babatriestina »

Io non l'ho mai sentito dire, ma questo ancora non lo esclude a priori.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho consultato un amico che vive da sempre a Gretta e che è sempre stato curioso della storia del rione. Mi ha detto che non ne ha mai sentito parlare. Il che, naturalmente, non vuol dire che non possa essere vero; diciamo che diventa improbabile.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Storia antica,villa Cosulich.

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: dom 5 feb 2012, 14:06 . Aveva due sorelle più o meno della mia età e la prima volta che le vidi ricordo che c'era un giardino e stavano salendo su una scaletta per raccogliere ciliegie: naturalmente volli salire anch'io e venni bloccata da un No tu no che sei piccola che mi lasciò scarsa simpatia verso la più grande delle sorelle..
la minore, Marina Colonna, è ( o era) la proprietaria del pastificio La Molisana che si trova abbastanza nei supermercati


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Legende dela cità”