Libri sugli italiani d'Austria

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
OttoneIII
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 1 mar 2012, 18:32

Libri sugli italiani d'Austria

Messaggio da OttoneIII »

Salve, per me è un piacere conoscere questo forum. Sono uno studente di storia, e per quanto sia un monarchico anche un po' reazionario cerco di approcciarmi alla disciplina in modo scientifico e distaccato (diciamo che ci provo :D)

A tal proposito volevo chiedere suggerimenti su libri, testi, e tutto ciò che mi può essere utile per farmi un'idea della vita in Venezia-Giulia (chissà quanti esperti in questo forum!), ma anche in Istria, Dalmazia e Trentino, diciamo dall'esplodere dei nazionalismo in poi, anche dopo la II gm. Tutto quello che può tornarmi utile è gradito. ( anche da librerie locali: posso farmi spedire i libri. Io abito nel nord della toscana). Intanto non vedo l'ora di sfogliare le pagine di questo forum e iniziare ad imparare qualcosa già dai molti post pubblicati.
Grazie in anticipo, a presto !


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Libri sugli italiani d'Austria

Messaggio da mandi_ »

Ciao e intanto ti rivolgo un benvenuto. Avrai da fare un bel pò nel leggere tutti i post (io non ho ancora terminato di leggere tutto).
Vediamo un pò che tipo di libri possono interessare un giovane studente di Storia che prova ad essere distaccato e che prova a "interpretare" in modo scientifico le vicende storiche. Spero proprio che tu ci riesca.

Ti consiglio prima di leggere il Forum: molte fonti sono già indicate.

Ciao da Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”