Ornithogalum Umbellatum

Tanto per far ordine, metemo qua le piante spontanee che no xe proprio del Carso o dei paraggi.
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Ornithogalum Umbellatum

Messaggio da nonna ivana »

Una passeggiata l'altro giorno mi ha fatto scoprire un fiorellino bianco, che non ricordavo di avere mai visto passando quasi giornalmente per quel viottolino!
Magari, invece di andare a cercare chissà dove in Internet, avessi chiesto a mia sorella o alle sue amiche della campagna! Loro avrebbero saputo rispondermi e la cosa sarebbe stata molto più liscia!
Ho postato nel Buon Giorno le foto, ma con didascalia sbagliata..poi, per vie traverse, mi è stato suggerito questo nome, la cui etimo mi ha fatto tornare alla memoria questo stesso fiore molto presente nella mia infanzia.
Non mi sono comportata bene, questo mi è stato fatto notare, perché ho strappato il fiore...non pensavo avesse un significato "didattico", o di comportamento, perché il fiore è in un prato dietro casa, che periodicamente viene tosato con i tosaerba del comune, non è un fiore raro...me lo sono portata a casa per conoscerlo meglio, non potevo star chinata in un prato pubblico, attorniata da condomini, a rubigare fra l'erba e fotografare!!!



Scheda da http://www.summagallicana.it/lessico/o/Ornithogalum.htm
Allegati
ornithogalumumbellatumIS00A.JPG
ornithogalumumbellatumIS00A.JPG (67.13 KiB) Visto 1148 volte
ornithogalumumbellatumIS00B.JPG
ornithogalumumbellatumIS00B.JPG (69.21 KiB) Visto 1148 volte
ornithogalumumbellatumIS00C.JPG
ornithogalumumbellatumIS00C.JPG (68.33 KiB) Visto 1148 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ornithogalum Umbellatum

Messaggio da babatriestina »

però nel forum c'era questo: :-D :-D , Vedo che l'indice dei fiori non è del tutto aggiornato..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ornithogalum Umbellatum

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:però nel forum c'era questo: :-D :-D , Vedo che l'indice dei fiori non è del tutto aggiornato..
Non avevo infatti trovato questo nome nell'elenco che avevo controllato prima di inserire il post!!!

Grazie, vado a vedere! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ornithogalum Umbellatum

Messaggio da babatriestina »

a me sembrano tutti uguali, sul libro "tecnico" dei fiori del Carso trovo che molto diffuso qua è l'Ornithogalum divergens Boreau che è affine all'umbellatum e non trovo il comosum, che trovo invece in un libro sulla Flora dell'Istria. L'umbellatum lo trovo pure nella flora spontanea in inglese, come Star of Bethlehem!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ornithogalum Umbellatum

Messaggio da nonna ivana »

Infatti leggevo nel sito che avevo "linkato" l'aneddoto sullla Star of Bethlehem....

Anche a me sembrano uguali, anche se dalla foto di Zoomy mi sembra di scorgere come un doppio giro di tepali (sono i petali di una volta?) più piccoli, all'interno!
Io avevo trovato camassia nel sito di missouriplants.com, dove vado a cercare i fiori partendo dall'immagine, visto che sono così ignorante in botanica, e tanto altro, su generi, famiglie e per me il riconoscimento è impossibile, non avendo alcun elemento in mano!
E la camassia mi sembra la stessa pianta, stesso "albero genealogico" ma il nome forse è indigeno loro!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Ornithogalum Umbellatum

Messaggio da Elisa »

Ciao Ivana,
....fiorellin del prato, messagger d' amore....
A prima vista, specialmente osservando la seconda fotografia in cui i fiori presentano quel delicato aspetto "argentato", ho ricordato dei fiorellini di prato, spontanei, molto assomiglianti, che ci sono.
Questi tuoi fiorellini, raccolti con rimorso unito a soddisfazione, :-) meglio così prima che vengano tosati, fiorellini da quell' eminente nome Ornithogalum umbellatum, da noi si chiamano Estrella de Belén, appunto come Star Of Bethlehem, ed anche "Latte di gallina"....


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Ornithogalum Umbellatum

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

nonna ivana ha scritto:Anche a me sembrano uguali, anche se dalla foto di Zoomy mi sembra di scorgere come un doppio giro di tepali (sono i petali di una volta?) più piccoli, all'interno!
Tepali: ricordi di liceo, correva l'anno 196...
Petali ... sono i ... petali della corolla di un fiore che ha il calice
Sepali ... sono i "petali" del calice
Tepali ... sono i petali dei fiori, come i tulipani, che non hanno la distinzione tra calice e corolla

Ricorderò giusto? Mi rendo conto di ricordare, ormai, le cose vecchie ed inutili e di dimenticare le cose più recenti e magari utili ("Come si chiamava il principio attivo della medicina per la memoria che prendeva mia mamma?" Non lo ricordo più, eppure, fino a non molto tempo fa l'ho letto ogni giorno per due anni, ne ho cercato a lungo gli effetti sul web, e l'ho dimenticato... non potrei mai prenderlo ;-) :-D )


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ornithogalum Umbellatum

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: E la camassia mi sembra la stessa pianta, stesso "albero genealogico" ma il nome forse è indigeno loro!
vedo che la maggior parte degli ornithogallum ha un fiore abbastanza " a pannocchia" mentre questi rimangono più bassi. Sta per fiorirmi una pianta in terrazzo che se non mi confondo è una camassia, ve la posterò fra i fiori da giardino, se non l'ho fatto gli scorsi anni, è una specie di spiga di fiori blu.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ornithogalum Umbellatum

Messaggio da nonna ivana »

Grazie a tutti! :-D

Quando penso ai testi che avevo io al ginnasio e al liceo, i testi di scienze e di storia dell'arte, che oggi sono dei magnifici capolavori illustrati, mi vengono i brividi: manco riuscivo a distinguere un gorilla da una bertuccia, tutte foto nere e sbavate, e scarse! In compenso le cartelle o gli elastici con i libri erano molto più leggeri!
La grammatica inglese delle medie, che ho ancora, mi pare dell'Hazon, era un libretto, ogni lezione era preceduta dalle spiegazioni, un paio di esempi, una letturina, un elenco di termini con traduzione, e un nutrito campo di esercizi...quando ho visto quelli dei figli, cominciava la gara dei testi illustrati, accanto alla miriade di enciclopedie, vendute a porta a porta, che molte famiglie, anche con sacrifici, acquistavano per i figli!
Non so se mi metterò in testa...sepali, tepali e compagnia, ho un campo di memoria che non riesce più ad accumulare dati, anche perché mancano gli archivi dove riporli, con un così remoto e sgangherato background!

Queste "Latte di Gallina" erano ben presenti nei nostri prati dell'infanzia, ma facevano il latte, questi che ho preso in mano non ne hanno fatto una goccia...persa l'abitudine dell'allattamento!!!! Stamattina mi incontro con le mie ragazze al bar e avrò quelle notiziuole che mi aspetto da loro: modi di dire, usi, stregonerie...e varie!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ornithogalum Umbellatum

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: Sta per fiorirmi una pianta in terrazzo che se non mi confondo è una camassia, ve la posterò fra i fiori da giardino, se non l'ho fatto gli scorsi anni, è una specie di spiga di fiori blu.
eccola qua Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Flora de fora”