Ucraina: Kiev

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ukraina: Kiev

Messaggio da babatriestina »

kiev by night dalla mia stanza
Immagine

al mercato: il kvas , la bibita caratteristica ( sa di zucchero d'orzo, secondo me)
Immagine

venditrice di pancetta e lardo

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ukraina: Kiev

Messaggio da babatriestina »

sottaceti
Immagine
e ricotte

Immagine
Cosa ci davano da mangiare?
un antipasto tipo insalata russa, un'eterna minestrina, borsch e carne di pollo.
Raramente sono comparsi dei ravioli con ripieno di frutta e delle sarme delicate che non sapevano di capuzzi

ecco le minestrine, spesso con polpettine di pollo e verdure
Immagine
e la più presente , quella rossa con un po' di panna acida in mezzo

Immagine
per Kiev, mi fermerei qua..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da mandi_ »

Più sopra ho riportato dei piccoli pezzi di diario dei nostri ragazzi che passarono per Kiev , in altri tempi...
Kiev è un luogo che ho sentito parecchio citare...Certo che vedere una foto a colori è tutt'altra cosa...
A me son piaciute soprattutto le chiese, con le meravigliose cupole a cipolla.
Inserisco qui una foto del 1914 : forse è così che i prigionieri videro Kiev. Arrivavano dalle colline che sovrastano il fiume Dnepr
Allegati
Kiev 1913.jpg
Kiev 1913.jpg (59.28 KiB) Visto 1831 volte


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da babatriestina »

chissà com'era in epoca sovietica, quando le chiese non erano state ricostruite tutte e immagino che la manutenzione lasciasse a desiderare. In quegli anni l'Utat ( un'agenzia di viaggi triestina che adesso ha cambiato gestione e non è più quella) organizzava viaggi via terra in pullman per Kiev: ci andò un mio cugino.
Attualmente la Chiesa ortodossa ucraina è divisa fra la dipendenza dal Patriarcato di Mosca e quello locale di Kiev.
La città è tutta su colline a saliscendi. Non l'abbiamo vista del tutto bene, però: certi quartieri suggeriti dalla guida li abbiamo solo intravisti dal pullman.
In italiano ho trovato solo la guida dell'Ucraina della Lonely Planet, in loco si trova pochissimo in non cirillico, ho preso una guida in inglese. Non una su Santa Sofia.
Ah si! al Lavra c'è una mostra di micropittura che secondo me non è essenziale alla conoscenza di Kiev, ma un piccolo museo degli ori di Kiev, dai tesori degli Sciti ( non so se era quella dell'oro degli Sciti in mostra occidentale) e poi ori e argenti successivi, inclusi argenti ebraici- razziati PRIMA del 1941.. molto d'effetto! ovviamente njet foto! solo un album con qualche nota in inglese.. magnifico un pettorale decorato in oro
ecco il link ad un'immagine sul web
http://www.archart.it/mostre/mostra-Dal ... ero005.jpg
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da nonna ivana »

Belle immagini, e mi viene da fare un paragone con le varie tipologie di cupole, torri, facciate di palazzi da un paese all'altro...io resto sempre un po' meravigliata da questo fulgore esterno, colori smaglianti, luminosi, che non trovo dalle mie parti, con elementi in pietra, così ruvidi, essenziali.
Chissà che significato "psicologico" può avere...io che ho il pallino di identificare la casa con l'uomo, trovo così straricca l'espressione architettonica, da esserne confusa!
Solo mie fisime, naturalmente!

Qualche immagine delle vie e delle piazze meno importanti, dei quartieri? Per capire in che contesto sorgono di nuovo chiese demolite nella storia...perché si pensa a tale ricostruzione, se per nuova coscienza di valori antichi, o forse per una poltica "turistica"?

Grazie BabaTS, un bel viaggio, non banale, che ci mostra aspetti un po' diversi dai soliti!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:
Qualche immagine delle vie e delle piazze meno importanti, dei quartieri? Per capire in che contesto sorgono di nuovo chiese demolite nella storia...perché si pensa a tale ricostruzione, se per nuova coscienza di valori antichi, o forse per una poltica "turistica"?
la veduta notturna mostra un po' le strade centrali ma non centralissime, al di fuori del centro, soprattutto oltre il Dniepr c'è una città satellite tutta di casermoni grattacieli-alveari, come si vedono attorno a tante città, a Sarajevo, a dirne una. Ne ho un paio di foto..
Immagine

Immagine


per le ricostruzione delle chiese, io non ci vedo nulla di turistico, anzi direi che i turisti sono accettati come ospiti, purchè non diano fastidio. E' una rinascita della religione anche come segno di appartenenza ad una comunità, che è stata soffocata ai tempi sovietici. Boulevard e strade e statue sono dedicate agli scrittori ucraini Ivan Franko ( la cui tomba abbiamo visto al cimitero di Leopoli) e Taras Shevchenko.

le vecchie case sono più o meno come le costruivano in Europa a fine Ottocento ( parlo sempre per Kiev, per esempio le case di Odessa mi son sembrate diverse)
Immagine

qua vedo una vaga tendenza orientaleggiante
Immagine
Nessuno ha alcun riguardo a nascondere i climatizzatori, che dove se li possono permettere pendono tranquillamente dalla facciata principale

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da babatriestina »

ovviamente gli uffici ministeriali ( siamo nella capitale) sono di un altro stile, classicheggiante
Immaginecircolano parecchi tram e filobus: curiosamente, l'ho fotografato a Leopoli, i tram sono quasi sempre guidati da donne, autobus e filobus da uomini
Immagine
il traffico sembra caotico, in realtà è ridotto alle zone centrali, i pedoni sono disciplinati e passano sulle zebre, e là tutti gli automobilisti e anche i mezzi pubblici si fermano per lasciarli passare ( come a Trieste ad esempio accade assai di rado)
ci sono tanti viali alberati e gente seduta sulle panchine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da babatriestina »

ah già: mendicanti? rarissimi, molto molto meno che a Trieste!!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da nonna ivana »

Grazie Baba, informazioni anche queste preziose!

In un certo senso si ha un concetto quasi "imperiale" della architettura, o dei monumenti simbolici del potere, come nelle statue monumentali, contrappeso ideologico alla devozione!
Le chiese sono quindi una glorificazione del sentimento religioso, non di potere temporale!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da babatriestina »

ancora un'immagine, presa al volo dal pullman
questo è il teatro di Kiev, come ne abbiamo visti diversi nelle città visitate, anche più belli
Immagine
ma questo è stato testimonio di un dramma, nel 1911 durante una rappresentazione operistica vi venne assassinato il ministro russo Stolypin, alla presenza dello zar: uno dei tanti segni premonitori della caduta. Venne sepolto, ma non ci hanno mostrato la tomba, nel monastero Lavra Pechersk


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da nonna ivana »

Grazie, anche i teatri, a parte la tragedia che hai menzionato, hanno sempre un grande valore nella cultura di un paese, e so che in quei paesi che hai visitato sono anche ben considerati! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da nonna ivana »

Grazie, anche i teatri, a parte la tragedia che hai menzionato, hanno sempre un grande valore nella cultura di un paese, e so che in quei paesi che hai visitato sono anche ben considerati! :-D

PS, non ricevo da alcuni giorni notifica delle risposte ai post...non so se dipende da me, eppure dovrebbe essere automatico quando anch'io interagisco nei topic!
Boh!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da sum culex »

babatriestina ha scritto:c'è una città satellite tutta di casermoni grattacieli-alveari

Immagine
I ga copià el nostro quadrilatero de Melara o xè Melara che xè stado copiado dai loro edifici?
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da babatriestina »

questi però xe averti e no isolai come el nostro..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da Nona Picia »

nonna ivana ha scritto: PS, non ricevo da alcuni giorni notifica delle risposte ai post...non so se dipende da me, eppure dovrebbe essere automatico quando anch'io interagisco nei topic!
Boh!
OT:Nonna Ivana...io non ho MAI ricevuto le notifiche delle risposte nei post ai quali intervengo, salvo due isolate volte.... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da Nona Picia »

Molto interessante anche questa serie de foto....me piaseva assai le varie cese....de fora e de dentro...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da babatriestina »

devo dir che dopo gaverla vista, co i me disi "Corridoio V fin a Kiev? ma chi vol andar a Kiev?" ben, ve posso dir che merita andar a Kiev :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ucraina: Kiev

Messaggio da babatriestina »

Ecco, sul Ucraina gavemo diversi post che gavevo fatto co iero andada 10 anni fa. Questa xe Kiev ma xe alche le altre parti in questa sezion. E se trova de più libri sula storia del Ucraina, adesso son al terzo che go.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Triestini nel mondo”