Ucraina: trasporti

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Ucraina: trasporti

Messaggio da babatriestina »

Abbiamo passato tre notti in treno , vagoni letto a cuccette di seconda classe, perchè le strade ucraine non sono consigliabili:
ecco una locomotiva
Immagine
questa foto invece mostra la "comodità" di salire in treno, perchè il vagone è molto più alto della pensilina, c'è una scaletta, ma se non mi avessero aiutato io la valigia non sarei riuscita a tirarla su da sola! a differenza con la Svizzera, dove i due sono al medesimo livello
Immagine
sembra di essere nella Transiberiana, dove peraltro non son mai stata, ecco la tazza di tè, costo l'equivalente di 30 centesimi di euro
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ucraina: trasporti

Messaggio da babatriestina »

le cuccette, portano lenzuola e federe pulite e ci si fa il letto da soli- eravamo in 2 con 4 posti, le valigie stavano sotto o nella cuccetta di sopra
Immagine
al secondo treno avevamo tendine più belle
Immagine
le ultime erano più di lusso, in realtà era mal organizzato il posto per le valige sotto
Immagine
ci ho dormito pure bene, tranne una notte in cui sognavo che c'era il terremoto, tanto scassavano! purtroppo i servizi non erano sempre all'altezza e appena arrivati alla mattina le stanze dell'albergo non erano ancora disponbili!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ucraina: trasporti

Messaggio da babatriestina »

non c'è il segnale di proibizione di fumare, ma questo
Immagine
una stazione, Leopoli?
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ucraina: trasporti

Messaggio da babatriestina »

i tram ucraini, e ci sono pure filobus, in genere girano attorno al centro storico
a Kiev
Immagine
Odessa
Immagine
Leopoli
Immagine
una curiosità: a Leopoli i tram sono guidati principalmente da donne, mentre filobus e autobus hanno autisti maschi. mah?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ucraina: trasporti

Messaggio da babatriestina »

Solo a Leopoli abbiamo visto un bus turistico
Immagine
Degli alberghi, noi siamo stati in alberghi moderni tipo grattacieli sovietici rimodernati, questo di Leopoli il più nuovo
Immagine
l'albergo di Odessa era negli ultimi piani di un grattacielo, e nell'atrio stavano dei "buttafuori"
Immagine
e mi fermerei qua, se volete altro..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ucraina: trasporti

Messaggio da babatriestina »

e a proposito di trasporti: i pedoni attraversano solo sulle striscie pedonali, ma i veicoli, inclusi tram e bus, si fermano per lasciarli passare.
Quando è stata l'ultima volta che un bus triestino si è fermato per lasciarvi passare ad un passaggio pedonale? 8)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Ucraina: trasporti

Messaggio da macondo »

babatriestina ha scritto:e a proposito di trasporti: i pedoni attraversano solo sulle striscie pedonali, ma i veicoli, inclusi tram e bus, si fermano per lasciarli passare.
Quando è stata l'ultima volta che un bus triestino si è fermato per lasciarvi passare ad un passaggio pedonale? 8)
Come a Londra..Qui addiritura i mezzi pubblici e i veicoli privati si fermano quando i pedoni sono ancora sul marciapiede ma c'é la possibilitá che li stessi vadano ad usare le stiscie pedonali!


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ucraina: trasporti

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto: Quando è stata l'ultima volta che un bus triestino si è fermato per lasciarvi passare ad un passaggio pedonale? 8)
Tante volte, direi spesso per non dire sempre. In genere mi fermo per farlo passare, ma si ferma pure lui per fare passare me... :-D Ed ho notato con piacere che gli automobilisti triestini pian pianino stanno migliorando, cominciano a conoscere le strisce pedonali ed a ricordare chi ha la precedenza lì.... :arf2_140:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2955
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Ucraina: trasporti

Messaggio da Piereto »

Anche perchè in Italia e per lo meno a Trieste, se no te te fermi xe 150 euro de multa e oto punti in meno su la patente (sempre se i te ciapa).


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ucraina: trasporti

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:e a proposito di trasporti: i pedoni attraversano solo sulle striscie pedonali, ma i veicoli, inclusi tram e bus, si fermano per lasciarli passare.
Quando è stata l'ultima volta che un bus triestino si è fermato per lasciarvi passare ad un passaggio pedonale? 8)
Quasi ogni giorno succede a me....e non solo dagli autisti dell'autobus, ma anche gli altri....ogni volta è come Natale per me, perchè non c'ero abituata!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Triestini nel mondo”