Spazzacamini

chi se ricorda più che a Trieste ghe iera....
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Spazzacamini

Messaggio da babatriestina »

Gli spazzacamini venivano una volta all'anno a pulire il camino del riscaldamento e quello delle stufe o caminetti. Passavano poi per Capodanno, con un calendarietto della cooperativa spazzacamini, e si aspettavano una mancia, idem il postino..
ma adesso, servono ancora? con le nuove stufe a gas?
Un incontro con spazzacamini austriaci o svizzeri negli anni '50, si diceva che incontrarli portasse fortuna e per questo per Capodanno si regalavano anche piccoli spazzacamini ( ovviamente perchè il loro lavoro preveniva gli incendi). I nostri non andavano in giro in bicicletta come questi, ma l'abbigliamento ( tranne il cilindro) e l'attrezzatura erano più o meno quelli
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Spazzacamini

Messaggio da Elisa »

Bellissima quell' immagine-ricordo degli spazzacamini!
Non posso ricordare uno spazzacamino "vero"! Eppure c' erano!
Fare lo spazzacamino è sicuramente uno dei più antichi mestieri, ma il bello è che lo spazzacamino con il tempo si è trasformato in un attuale artigiano qualificato, il cui lavoro implica responsabilità ed anche più accuratezza di quella praticata degli spazzacamini dei tempi passati, laddove esistano impianti fumari di una struttura tecnologicamente avanzata.
Eppure ai nostri giorni gli spazzacamini passano inosservati. La loro immagine ed il loro abbigliamento non richiamano certo l' attenzione come gli "autentici" spazzacamini di allora, dalla simpatica figura, con le loro tute nere, la pelle nera e portando con loro, con orgoglio, i propri attrezzi. :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
spritz_bianco
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 14:34
Località: Trieste --- francesco.tolloi [at] gmail.com

Re: Spazzacamini

Messaggio da spritz_bianco »

ma son mi che son insempiado pel caldo o pol esser che i calendari della "cooperativa spazzacamini" i li portava fin no tanti anni fa??


_________
Francesco Tolloi
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Spazzacamini

Messaggio da Piereto »

ricordo anche mi el biglieto- calendarieto con impreso un spazacamin e la sua scala e scovolo.I veniva a cior la bonaman e a farte i auguri de novo ano,anche se nisun li gaveva mai ciamadi. Ma sarà da almeno una ventina de ani che no se li vedi più. Penso che ogi i gabi un lavor sai ridoto,sia perchè per le cane fumarie de ogi pasa solo fumi de impianti a gas o a gasolio,e le xe rivestide de metal. Comunque i se fa vivi co xe de far un colaudo,anche se l'ultima dove che stavo prima in casa vecia,xe vignudi i pompieri.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Spazzacamini

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Piereto ha scritto:ricordo anche mi el biglieto- calendarieto con impreso un spazacamin e la sua scala e scovolo.I veniva a cior la bonaman e a farte i auguri de novo ano,anche se nisun li gaveva mai ciamadi. Ma sarà da almeno una ventina de ani che no se li vedi più. Penso che ogi i gabi un lavor sai ridoto,sia perchè per le cane fumarie de ogi pasa solo fumi de impianti a gas o a gasolio,e le xe rivestide de metal. Comunque i se fa vivi co xe de far un colaudo,anche se l'ultima dove che stavo prima in casa vecia,xe vignudi i pompieri.
Varda che nel nostro condominio col riscaldamento a gasolio centrale, me par che li dovemo ciamar ogni anno (o comunque ogni tanti anni) per legge. Certo no i xe più come una volta. Ogi i gira co le telecamere per ispezionar la canna fumaria che no gabi busi, ecc., ecc.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Veci mestieri”