Rondine montana

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Rondine montana

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

A onor del vero non le ho fotografate qui a Trieste, ma mi hanno detto che qualche volta nidificano anche qua, nelle cave abbandonate di Aurisina.

Immagine

Sono tre giovani rondini montane. Il sottotetto era molto buio e quindi la foto è quella che è. Cosa facevano? Aspettavano che un genitore portasse loro da mangiare.

Immagine

(a causa del movimento questa seconda foto è ancora peggiore della prima), il genitore è quella nuvola in alto.

Per migliorare la nostra cultura, in inglese si chiama Crag-Martin, in francese Hirondelle de rochers, in tedesco Felsenschwalbe, in spagnolo Avión Roquero e in sloveno skalna lastovka


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Rondine montana

Messaggio da nonna ivana »

un'immagine molto tenera, mette in risalto la delicata, soffice bellezza dei piccoli... e la rapidità del volo stupefacente della rondine!

Grazie!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Rondine montana

Messaggio da mandi_ »

Sti rondinini sono di un coccolo...mi ricordano un pò i figli appena nati, che avevano una fiducia totale nella loro mamma...Peccato, i piccoli crescono...e volano via in fretta.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Rondine montana

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

mandi_ ha scritto:...Peccato, i piccoli crescono...e volano via in fretta.
Per fortuna i figli crescono e volano via... Quando questo non succede è una tragedia...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Rondine montana

Messaggio da Nona Picia »

Sono davvero teneri....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Rondine montana

Messaggio da mandi_ »

Bon, stamattina presto ero lì che dondolavo pigramente sulla mia amaca sotto il glicine e sotto i pini. Ascoltavo i rondinini in alto, sotto il tetto. E' capitato veloce un falco e se n'è pappato uno, credo . Neanche il tempo di dire: no!
So che ci vorrebbe una foto, ma il falco non era d'accordo.Spero non ce l'abbia fatta a prendere il rondinino, le rondini per fortuna sono veloci, è difficile catturarle mi pare.
La vita è dura a volte, anche per gli uccelli ...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Rondine montana

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

mandi_ ha scritto:Bon, stamattina presto ero lì che dondolavo pigramente sulla mia amaca sotto il glicine e sotto i pini. Ascoltavo i rondinini in alto, sotto il tetto. E' capitato veloce un falco e se n'è pappato uno, credo . Neanche il tempo di dire: no!
So che ci vorrebbe una foto, ma il falco non era d'accordo.Spero non ce l'abbia fatta a prendere il rondinino, le rondini per fortuna sono veloci, è difficile catturarle mi pare.
La vita è dura a volte, anche per gli uccelli ...
E anche il falco ha i suoi pulcini da crescere... (la foto non è mia, l'ho trovata sul web)

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Rondine montana

Messaggio da mandi_ »

Peccato non avere in questo periodo internet a tempo illimitato per soddisfare le curiosità immediate...
qual è la velocità di volo delle rondini? quale del falco?
Qualcuno conosce un sito per confrontare la velocità di volo degli uccelli?
Noto che a volte la salvezza dipende da ...quanto sei veloce nella fuga o nell'attacco.
Comunque il peggior nemico è sempre l'uomo...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Rondine montana

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

mandi_ ha scritto:Qualcuno conosce un sito per confrontare la velocità di volo degli uccelli?
Noto che a volte la salvezza dipende da ...quanto sei veloce nella fuga o nell'attacco.
Comunque il peggior nemico è sempre l'uomo...
Mi dispiace ferire "la tua vasta maternità" (Umberto Saba, l'arboscello), ma credo che il falco pellegrino, se è un falco pellegrino quello che hai visto, sia molto più veloce e le rondini sono nella sua lista di piatti preferiti (vedi falco pellegrino in questa pagina).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “La fauna”