Modi di dire

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Modi di dire

Messaggio da oli1939 »

Volevo chiedere un parere sul modo dire: PERSONA
UMANA, ma quando si dice PERSONA non dovrebbe
bastare? Umano significa anche buono ma non vale in questa espressione. Che ne dite? :doh_143:


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Modi di dire

Messaggio da nonna ivana »

Oli, un bell'argpmento...persona umana, o homo sapiens sapiens, è il concetto, non solo modo di dire, dell'uomo nella sua evoluzione completa! (ammesso che lo sia!)
Più le nnumrevoli interpretazioni filosofiche sciorinate nei quasi tre millenni di filosofia occidentale!!!
Da quello che ricordo, io vado sempre a braccio, "persona" anticamente era la maschera, che risuonava, cioè enfatizzava la voce del personaggio, dell'attore che ne aveva il volto coperto!
Nell'accezione grammaticale, con l'aggettivo si amplia l'attribuzione di qualità positive o negative, per specificare...visto che ci sono persone anche...disumane!
Altri svolgeranno il tema in maniera appropriata più della mia!

Sento già risuonare la musica dagli altoparlanti nella tensostruttura a quattrocento metri da me, per l'accoglienza calorosa al nostro scricchiolo Jessica Rossi, che ci ha regalato la medaglia d'oro!

Non è che mi piaccia andare in assemblee dove ci sono politici, ma spero che tutto sia tranquillo, genuino e gioioso, per tutti noi!
Allegati
exbocciofilacrevalcoreIS (2).JPG
exbocciofilacrevalcoreIS (2).JPG (60.37 KiB) Visto 849 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Modi di dire

Messaggio da oli1939 »

Io credo che si debba dire "essere umano" in quanto "persona" si qualifica già da sola. Infatti la persona non può che essere umana allora perchè ribadirlo? Sono intervenuta con questo post perchè come succede spesso, un modo di dire anche se ambiguo, diventa di moda. E allora lo senti ad ogni momento. P.es. Per dire "i diritti della persona umana" basterebbe dire " i diritti della persona". Dopo si può dire alla Fantozzi: ma quanto è umano lei!!. Ah! Ah!.
Nonna Ivana, auguri e felicitazioni alla Jessica Rossi ed a tutta la sua famiglia che tanto la sostiene. Anche da Trieste, un abbraccio forte. Oli e consorte.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Modi di dire

Messaggio da nonna ivana »

oli1939 ha scritto:Io credo che si debba dire "essere umano" in quanto "persona" si qualifica già da sola. Infatti la persona non può che essere umana allora perchè ribadirlo? Sono intervenuta con questo post perchè come succede spesso, un modo di dire anche se ambiguo, diventa di moda. E allora lo senti ad ogni momento. P.es. Per dire "i diritti della persona umana" basterebbe dire " i diritti della persona". Dopo si può dire alla Fantozzi: ma quanto è umano lei!!. Ah! Ah!.
Nonna Ivana, auguri e felicitazioni alla Jessica Rossi ed a tutta la sua famiglia che tanto la sostiene. Anche da Trieste, un abbraccio forte. Oli e consorte.

Grazie Oli!

Ora scappo, andiamo a piedi!

Per il modo di dire, senza le implicazioni filosofiche, se abusato, diventa solo moda...vacua!


ivana

la curiosità è il colore della mente
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Modi di dire

Messaggio da VetRitter »

forse si è cominciato ad usarlo come un facile modo di rafforzare l'aggettivo "umano"; parlare di "essere umano" forse in alcuni casi diventa un concetto troppo arduo da sviluppare.
buongiorno.
e complimenti alla M.O...


Torna a “El salotin”