Vincenzo Scussa

Autori triestini famosi e no famosi, poesie, anche le vostre...
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Vincenzo Scussa

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

A onor del vero non lo so se sia triestino o meno, ma ha scritto una storia di Trieste che comincia con Noe (sic!) ed arriva fino al 1695. Pietro Kandler, poi, la integrò con degli annali fino al 1848. Non sapendo in quale settore della storia metterlo, lo metto qua, tra gli autori.

Lo riporto perché ho trovato sul web (e me la sono scaricata) la copia della sua opera messa a disposizione dalla Bayerischen Staatsbibliothek di Monaco di Baviera. Si trova a questo indirizzo

http://www.bsb-muenchen-digital.de/~web ... nav=0&l=de

e si può scaricare previa accettazione del fatto che si può usare solo per scopo privato e di studio.

E' corredata di molte stampe che sono per lo più note, delle monete, ecc. ecc.

Se non l'avete e avete un minimo di interesse storico vi consiglio di scaricarvela.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vincenzo Scussa

Messaggio da babatriestina »

La si trova molto spesso citata in testi di autori successivi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Vincenzo Scussa

Messaggio da Nini Naridola »

Ho scaricato il file: la biblioteca digitale di Monaco l'avevo già ritrovata in un'altra ricerca. Molto interessante. Belle le stampe ed anche un capitolo su Marco Ranfo, argomento di cui si tratta attualmente da un'altra parte del Forum.
Nella prefazione di F. Cameroni, "Notizie intorno alla vita e alle opere del canonico D. Vincenzo Scussa si legge che era nato a Trieste nel giugno del 1620, primogenito di Antonio, maestro salinaro e di Caterina Conti, di lignaggio essa pur popolana.
Morì il 13 settembre del 1702.
Nel frontespizio si definisce e figura come canonico Vincenzo Scussa triestino


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Vincenzo Scussa

Messaggio da nonna ivana »

Trovo curiose molte circostanze, che riguardano la sorte di personaggi storici importanti alla loro epoca, ma che potrebbero interessare anche oggi..e dall'altra parte la particolare pigrizia nelle nostre "biblioteche" virtuali, dove troppo spesso non reperiamo dati, documenti...che troviamo da molte altre parti...all'estero!

Mi è successo poche settimane fa, sempre presa dalla mia triste ricerca fra le vie e nella piazza del mio centro storico sinistrato: ho incontrato una bella targa con ritratto in bassorilievo di un giurista dell'Ottocento, di cui però non trovavo traccia fra i personaggi di rilievo nella "nostra storia patria".
Cerca che ti cerca nel web...e trovo il testo di un suo scritto, che è inserito in uno studio sul Risorgimento Italiano di ricercatori inglesi, mi pare, e pubblicato dalla Libreria Universitaria del Harward College (la più antica università statunitense...)...basta inserire spesso la domanda in inglese o tedesco e ti compare sempre qualcosa di interessante, che altrove non trovi!

Il testo in questione riguarda il commento alla corrispondenza Ricasoli-Ricciardi, degli anni Sessanta dell'Ottocento! Scrittura efficace, moderna anche nei concetti che riguardano l'istruzione e altro.
Spesso sarebbe più proficuo leggere i documenti storici, più che "gli storici dei documenti storici"

Scusate l'intrusione!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Autori e poesie”