Piro Piro

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Piro Piro

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Lo avevo già visto in val Cavanata, ma oggi lo ho fotografato al Lazzaretto (punta Sottile - Muggia), quindi in provincia di Trieste e allora lo metto qua, tra la fauna locale.

Immagine

E' un limicolo, vive cioè e cerca il cibo nel fango delle acque basse. Secondo me appartiene ai Piro piro (la prima volta che mia moglie ne sentì parlare fu in una gita scolastica all'isola della Cona; al ritorno il pullman era tutto un ronzare di piropiropiropiro..., tanto il nome aveva incontrato il favore dei suoi alunni.Scese dalla corriera che non ne poteva più...).

Dicevo che dovrebbe appartenere ai Piro piro. Dopo lunghe consultazioni di testi siamo giunti all'idea che potrebbe essere un Piro piro piccolo (in effetti molto grande non era). Il suo nome scientifico dovrebbe, di conseguenza, essere Actitis hypoleucos (per qualcun altro Tringa hypoleucos).

Gli inglesi lo chiamano Common sandpiper, i francesi Chevalier guignette, i tedeschi (mamma mia!) Flußuferläufer, gli spagnoli Andarríos Chico, gli sloveni Mali martinec.

Abbiamo fatto parecchie foto, quella che ho pubblicato è di mia moglie perché, naturalmente, era la migliore.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “La fauna”