Ugo Borsatti: mostra

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Ugo Borsatti: mostra

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo la mostra di foto di Ugo Borsatti esposte al centro commerciale Montedoro.

Sono foto bellissime, molte famose. Io sono andato al centro commerciale solo per vederle, non avevo da comperare altro, né ho comperato altro. La mostra è aperta fino al 17 ottobre.

Segnalo anche l'intervista che ha rilasciato qua: http://www.triesteallnews.it/index.php? ... Itemid=105

Come dicevano le guide turistiche di una volta (e forse ancora): merita il viaggio

Alcune sono in mostra anche nelle vetrine del suo negozio in via Gatteri.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ugo Borsatti: mostra

Messaggio da Nona Picia »

Ugo Borsatti...Ugo per noi! Il fotografo del nostro matrimonio! Una persona veramente eccezionale!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Ugo Borsatti: mostra

Messaggio da mandi_ »

Io invece non conoscevo nè il suo nome nè le foto. Perciò sono stata molto contenta della segnalazione. Non ho la possibilità di venire alla mostra, ma in cambio digitando il suo nome su google ho potuto vedere molte foto. Le ho trovate bellissime. Il bianco e nero esalta la foto per me. Conoscevo la foto della mula de Trieste che baciava il suo innamorato, senza conoscere l'autore.
Provo molta stima per chi è capace poi di fare foto storiche per documentare i fatti.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ugo Borsatti: mostra

Messaggio da Nona Picia »

Per noi Ugo Borsatti è sempre stato Ugo, era il nipote di una signora che ha collaborato con tutta la mia famiglia di origine, zii zie e cugini compresi. E' stata una di famiglia e così anche Ugo per me resta uno di famiglia anche se è parecchio che non lo incontro...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Ugo Borsatti: mostra

Messaggio da Zigolo »

Stamattina sono andato a trovarlo in negozio per acquistare il suo ultimo libro e l'ho trovato come sempre pieno di entusiasmo e felice di raccontarti dettagli e risvolti della sua attività.

Il libro, già recensito dal Piccolo, si intitola "Ugo e noi" ed è un'antologia delle foto più belle e famose con brevi ma efficaci testi esplicativi.

Una notizia/opportunità per una forumista non di Trieste ma che ci segue assiduamente: Ugo Borsatti farà una mostra a fine agosto/primi di settembre a Malalbergo, provincia di Bologna.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ugo Borsatti: mostra

Messaggio da babatriestina »

In questi giorni il Comune dedica un a mostra a Borsatti pe r i 70 anni della sua attività, il suo archivio è stato donato al Comune che lo sta digitalizzando. Merita, si vedono le foto classiche e foto meno note alcune inedite.
Borsatti fotografato da Ierman
Immagine

una delle sue foto più famose
Immagine

un varo

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ugo Borsatti: mostra

Messaggio da babatriestina »

il famoso " angolo della bora"
Immagine

I sette samurai, me li ricordavo dalla sfiata di Carnevale, anni 70
Immagine

unica foto a colori Nureyev nel 1983 al Politeama Rossetti
Immagine

anni 50 Mascherini nel suo studio
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ugo Borsatti: mostra

Messaggio da babatriestina »

Il pieghevole della mostra
Immagine

Immagine
Una foto famosa, la prima foto ufficiale di Borsatti, settembre 1943, vede dalla finestra di via Ginnastica una colonna di militari italiani scortata da militari tedeschi, la fotografa dalla finestra di casa, mentre la mamma gli raccomanda di evitare di farsi vedere. diventerà famosa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualita` triestine”