Useletti (scampai) de carne

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Useletti (scampai) de carne

Messaggio da babatriestina »

una vecchia ricetta di involtini di carne, che si faceva a casa mia e si trova anche nei libri di cucina triestina, sono gli "uccellini scappati di carne. Scappati perchè sono semplici involtini che hanno solo la sagoma esterna di uccellini quelliche c'era chi mangiava con la polenta ( polenta e osei) ma è più roba friulana e qua non c'è molta tradizione di cacciagione così minuta.
Li ho fatti adattandoli a quello che si torva adesso, per cui per la carne ho usato le fettine tagliate sottili come carpaccio, le ho ricperte con una fettina di pancetta anche quella arrotolata e già tagliata sottile a velo, non ho messo sale e pepe come dice la ricetta perchè ritengo che ce ne sia abbastanza nella pancetta, ho aggiunto alcune foglioline di salvia del mio terrazzo ed ho arrotolato. E son rimasti arrotolati anche senza i tradizionali stecchini, che a momento non avevo sottomano.
Ho riscaldato un cucchiaio di olio - la ricetta dice anche burro, ma di grasso ce n'è abbastanza, ed o rosolato gli involtini, poi ho aggiunto un bicchier d'acqua ed un pezzettino di dado per brodo, lasciato consumare, poi aggiungendo acqua quando occorreva ho abbassato la fiamma, coperto e lasciato sobbollire lentamente una mezzoretta. Al termine, ho tolto la carne, aggiunto un po' d'acqua, un cucchaino di farina per addensare, lasciato cucinare che non sappia di farina cruda e nappato gli involtini. Avevano il sapore della mia infanzia.
I miei tendevano a cucinarli troppo, venivano secchie duri, anche perchè sostenevano che è comodo prepararli in anticipo e riscaldarli sul momento. Ci starebbe bene vicino purè di patate..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Useletti (scampai) de carne

Messaggio da mandi_ »

Io li cucino molto spesso così come fai tu. Al posto della pancetta uso lo spek con la salvia, e poi ci metto il vino bianco quando sono rosolati...Non uso farina. Da noi in Trentino, arda ti, li chiamiamo "oseleti scapai" :-D
Li accompagno con purè, polenta o polenta di patate...
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Useletti (scampai) de carne

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mia mamma ci metteva dentro anche un po' di frittata. A mia moglie l'idea non va e quindi ... non li abbiamo fatti mai. :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Useletti (scampai) de carne

Messaggio da mandi_ »

La mama de me marì iera veronesa. No te sai che fadiga, ma "per amore" me marì se ga convertì ala cusina de me mama e mia. Mi cucino come m'ha insegnà me mama, co picole varianti.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Useletti (scampai) de carne

Messaggio da Nona Picia »

Le mie amiche ci mettono anche l'uovo sodo...io li ho fatti una volta sola e senza l'uovo perchè uno dei miei figli è allergico


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Useletti (scampai) de carne

Messaggio da Elisa »

"I oseleti scampadi" li faceva anche mia mamma, ma con stile proprio di cui non conosco l' origine! Arrotolava le bistecchine di carne assieme ad alcune foglie di salvia; e poi rivestiva ciascun rotolo con un rettangolo di "redesin", friggeva in olio e burro ed otteneva il "tonco lustro" per guarnire la polenta granda per sfamare sette bocche. Magnar da mati, indimenticabile!
Che cosa era il redesin? Aveva l' apparenza di una tela traslucida stampata a cerchietti bianchi ed era l' involtura dell' intestino di piccolo animale, capra o pecora (?).
Mai più visto nè utilizzato, poi, il redesin, dopo aver lasciato il Trentino.

Ed una variazione conosciuta anni fa, precisamente in Trentino:
Squisiti oseleti scampadi ripieni di bondola, quell' eccellente, aromatica, saporitissima mortadella di lì :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Useletti (scampai) de carne

Messaggio da Nini Naridola »

Una mia amica fazeva i oseleti scampai ciolendo una barretta de formagio (lateria o fontina?); intorno la ghe involtizava una feta e panzeta (stufada?), po la fetina sotilissima de carne, un do foie de salvia ed ancora una feta de panzeta stufada. Friti ne l'oio e buro con due stechini in zima che no vegni fora el formagio.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Useletti (scampai) de carne

Messaggio da babatriestina »

non so perchè ma ho come l'idea che Nonna Ivana ci metta la mortadella e forse riesca ad infilarci anche delle zucchine.. se li fa


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Useletti (scampai) de carne

Messaggio da nonna ivana »

A dire il vero di involtini ne faccio spesso, e non scappano, non fanno in tempo, perché ci si buttano sopra appena sono nel piatto!

Uso qualsiasi carne, mai di vitello, ma manzo, maiale, pollo tacchino, fino al cavallo.
Il ripieno...di tutto, o anche solo salamoia bolognese, niente salvia, ma rosmarino. Poi li faccio anche col pomodoro, o con cipolla e passata.
Sono buoni anche infilzati a tre o quattro alla volta in piccoli spiedini che stiano in tegame, di pollo o tacchino, alternati con dadi di pancetta e la salvia, sulla griglia.
Per farli più pienotti uso pure pane, parmigiano, mortadella tritati, un ripieno abbastanza saporito!

Gli involtini di cavallo li ho copiati da un secondo chiamato "bracioline di cavallo" mangiato in una curiosa trattoria ad Altamura, Puglia!
Pareti e volte del locale sono tutti autografate..non manca quella di nonna ivana, da due anni a questa parte! :wink: :lol:
Allegati
bracioline cavallo al Pèin  Assùt, Altamura
bracioline cavallo al Pèin Assùt, Altamura
altamurapeinassuttIS08.jpg (45.89 KiB) Visto 4647 volte
antica osteria Pein Assut Altamura BA
antica osteria Pein Assut Altamura BA
altamurapeinassuttIS03.jpg (117.14 KiB) Visto 4647 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Ricete”