Raspberry Pi

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Raspberry Pi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Raspberry in inglese vuol dire lampone e da sempre nel mondo dei personal computer si sono dati nomi di frutti ai computer. Abbiamo avuto l'Apple, e tanti altri, l'Apricot, il Lemmon, e così via. Molti erano cloni dell'Apple ed il loro nome serviva quasi da garanzia. Siamo come l'Apple. (per correttezza non è il caso dell'Apricot, che era un caso a parte).

Ieri mi è arrivata a casa una piccola schedina elettronica, si chiama Raspberry Pi (ed in inglese non vuol dire solo lampone, ma anche pernacchia ed è veramente un bella pernacchia all'indirizzo dei grandi costruttori di computer). L'ho fotografata mettendoci vicino una batteria stilo per dare l'idea delle sue dimensioni.

Immagine

In realtà non ha bisogno di una batteria per funzionare. Si attacca alla corrente con un alimentatore di telefonini. Questo che abbiamo usato non aveva la presa adatta e quindi l'abbiamo dovuto attaccare a mano, ma altri alimentatori, più recenti non hanno bisogno nemmeno di questo piccolo intervento. Comunque la scheda costa 35 euro, l'alimentatore l'avevamo in casa ed in casa avevamo anche la penna wifi, la memoria di una macchina fotografica che mi si era aperta ed avevo incollato ma non mi entrava più nell'alloggiamento, ed un cavetto HDMI

Immagine

A comperare tutto nuovo si resta sotto i 100 euro. Ho attaccato la tastiera USB, un mouse ed ho avuto un computer da attaccare al televisore digitale di casa.

Funziona? Ecco la prova

Immagine

Immagine

Immagine

Solite robe cinesi? Eh no, per il vanto di Macondo, Larry, Ron e gli altri, è fatto nel Regno Unito

Immagine

Farlo tutto in Cina costava troppo!

E' nato da un progetto per costruire un computer a basso costo che andasse bene nelle scuole (che evidentemente anche in Gran Bretagna non hanno assai soldi). Le scuole lo hanno snobbato (eppure è facilissimo da far partire) ed invece vi si sono buttati progettisti ed industriali che si sono trovati tra le mani un computer vero per 30 euro. I produttori hanno tante di quelle richieste che non riescono a soddisfarle.

Riflessione amara finale: La prossima volta che sentite parlare della fantasia, dell'inventiva, del genio italico tornate a leggere questo post e chiedetevi perché non lo hanno fatto in Italia.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Raspberry Pi

Messaggio da babatriestina »

domanda da casalinga: come si spolvera? meglio tenerlo in una scatola?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Raspberry Pi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

E' arrivato in una scatoletta di cartone; con qualche euro in più te lo mandano già inscatolato. Io, che nel sangue ho una plurigenerazionale mentalità volta al risparmio, pensavo o ad una scatoletta di quelle dove si mette il gelato, o ad una di quelle delle videocassette (ne ho talmente tante...)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Raspberry Pi

Messaggio da VetRitter »

da non credere... :shock:
grande SPMC


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Raspberry Pi

Messaggio da nonna ivana »

Vedi, quelli che vogliono risparmiare sul serio, ce la fanno, noi siamo piuttosto degli spendaccioni/spacconi e alle cose minimal non ci pensiamo!


Con le dovute eccezioni alla regola...in fondo credo che avresti potuto inventarlo tu!!!
Per la polvere? Io avvolgo nella pellicola, quando possibile! :wink: I miei telecomandi sono poco eleganti, ma anche poco dispendiosi, con la pellicola!

SPMC, da dove ti è sorto il desiderio di procurarti quel gingillo tecnologico? Anche sul televisore segui il Forum? Io seguo la TV nel PC, faccio tutto a rovescio!!! 8)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Raspberry Pi

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: Io seguo la TV nel PC, faccio tutto a rovescio!!! 8)
anch'io, in media una volta all'anno se c'è qualcosa che mi interessa :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Raspberry Pi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

nonna ivana ha scritto:SPMC, da dove ti è sorto il desiderio di procurarti quel gingillo tecnologico? Anche sul televisore segui il Forum? Io seguo la TV nel PC, faccio tutto a rovescio!!! 8)
In realtà la dritta me l'ha passata il mio "bambino" (35 anni e famiglia ;-) ) che, anche per mestiere, è molto attento a queste cose.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Raspberry Pi

Messaggio da mandi_ »

Naturalmente sempre in ammirazione per queste doti informatiche e tecnologiche, chiedo por favor, cosa vedi tu (o to fio)come potenziale in questo Raspberry rispetto ad altro in commercio?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Raspberry Pi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Fondamentalmente economica: se una scuola ha il collegamento ad internet ed un grande televisore o un videoproiettore con meno di 100 euro può fare una postazione di navigazione;

Poi ci sono altre cose che si possono fare; per esempio si potrebbe filtrare tutto il traffico web di una classe (o di una famiglia) bloccando siti inadeguati; si potrebbe mettere in piedi un server web locale e mettere in piedi un'intranet, ecc.

Ma essendo già inserito dentro un compilatore si potrebbe insegnare a programmare (sempre con i famosi 100 euro). Va detto che il processore è un processore diverso dal solito, con caratteristiche pregevoli, ma non appartiene alla famiglia Pentium che sta dentro a tutti i nostri PC (Mac compresi).

Io, personalmente, lo vedo come un sistema di sviluppo, col quale provare a realizzare qualcosa che posso fare anche sul grande computer, ma a basso costo. Un sistema per il quale, se combino qualche danno, non piangerò troppo (un poco sì, però, visti i 35 euro ;-) )

Non ho provato se esiste office o qualcosa di simile, ma temo che i tempi di caricamento siano lunghetti, poi magari no in esecuzione.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Raspberry Pi

Messaggio da macondo »

La pagina delle FAQ (Risposte alle piu frequenti richieste d'informazioni):

http://www.raspberrypi.org/faqs


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Raspberry Pi

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:
nonna ivana ha scritto: Io seguo la TV nel PC, faccio tutto a rovescio!!! 8)
anch'io, in media una volta all'anno se c'è qualcosa che mi interessa :-D
Io guardo in genere il replay di trasmissioni o parti di esse che mi sono sfugggite, ma lo faccio entro i sette giorni, altrimenti sarebbe on demand.
Per quelle di "svago", o musicali, se mi interessano, me le ancoro in sottofondo!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Raspberry Pi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho appena scoperto che, con un opportuno programma, si può trasformare in una radio trasmittente in modulazione di frequenza con un raggio di 100 metri circa (rigorosamente vietato dalle norme). Però la tentazione di provarlo è grande... vedremo ;-) Tutt'al più mi porterete le arance al Coroneo...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Raspberry Pi

Messaggio da mandi_ »

Ocio , Picolo. Ghe google al Coroneo? Magari nele arance te metem el to Rasberry mimetizzato ...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Raspberry Pi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Funziona!

Ho caricato il programma (adesso me lo devo studiare, perché saranno sì e no 40 righe di codice), lo ho mandato in esecuzione, ho acceso la radio su 100 MHz (frequenza di base che si può cambiare), ho toccato con un cacciavite un particolare pin del bus che si vede in alto a destra nella prima foto (ha bisogno anche lui di un'antenna no!) ed ho sentito per radio la colonna di guerre stellari (musica che viene fornita).

Resto affascinato dalla versatilità di questo apparecchietto e dalla fantasia poco convenzionale che stanno dimostrando certi utenti.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ciancele »

SPMC: Tutt'al più mi porterete le arance al coroneo.
De noi vien el paroco a portar giornai, veci naturalmente.
Te te ricordi la canzoneta: El Coroneo (casa circondariale) xe la mia casa e i Gesuiti (più custodia preventiva) el più bel giardin.
Se te son nel giusto giro te impari 'sai! :cheezy_298:


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Raspberry Pi

Messaggio da VetRitter »

"da le frequenze de Radio SonPiccoloMaCrescerò avete ascoltato andante mosso per pila e cacciavite. Buon proseguimento di ascolto"


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Raspberry Pi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

VetRitter ha scritto:"da le frequenze de Radio SonPiccoloMaCrescerò avete ascoltato andante mosso per pila e cacciavite. Buon proseguimento di ascolto"
;-) :-D
Ciancele ha scritto: Te te ricordi la canzoneta: El Coroneo (casa circondariale) xe la mia casa e i Gesuiti (più custodia preventiva) el più bel giardin.
La fiama osidrica el piè de porco
xe i atrezi del mio bel mestier.... ma forsi doveria dir el saldador e el cazavide...
mandi_ ha scritto:Ocio , Picolo. Ghe google al Coroneo? Magari nele arance te metem el to Rasberry mimetizzato ...
Forsi meio ... una raspa... ;-)

Voi scherzè e me ciolè un poco per el fioco, ma mi son incantà de quante robe che se pol far con sta robeta...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Nona Picia »

Va ben SPMC, noi scherzemo e ridemo e te ciolemo pel fioco, ma infondo te amiremo e te volemo ben..... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ciancele »

No, varda SPMC, che carighemo un poco solo pal Coroneo. Del resto semo solo invidiosi. Go contà a mio fio e adeso me toca traduzzionare in tedesco parchè el vol capir de cosa che se trata.
PS 1: traduzzionare xe un termin in cabibo. :clapping_213:
PS 2: Che giornai te vol?


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Raspberry Pi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho comperato il primo raspberry nel 2012. Dieci anni dopo ne ho comperato un altro, un po' più evoluto e molto veloce, il raspberry Pi 400.

Con 100 euro ho avuto
  • La tastiera con dentro nascosto il computerImmagine
  • un computer molto veloce con alcune prese sul retro; da destra verso sinistraImmagine
    • la presa di rete (ma ha dentro anche una wi fi per cui potete fare a meno del cavo rete.
    • una presa usb2
    • due prese usb3
    • l'ingresso dell'alimentazione (presa e cavetto bianchi
    • due uscite hdmi per il video (si puossono gestire due monitor; io ne sto usando una sola, col cavo nero
    • una microsd (quella righetta bianca e rossa) che funge da memoria di massa (disco)
  • il costo del computer, del cavetto hdmi e la sim: circa 100€; manca il mouse, ma lo avevo già a casa
  • Per monitor uso il televisore che ha anche la sezione audio. Infatti il computer mi serviva per collegare il computer fisso al televisore e poter vedere col tv i film che ho registrato negli anni
  • Il sistema operativo è uno suo, una distribuzione linux. Se vi dicono che linux è difficile da usare, vi ricordo che tutti i telefonini android usano linux.
  • Ah, il primo raspberry che avevo comperato era made in UK ma era unione europea; questo è sempre made in UK, ma c'è stata la brexit :(
Insomma, se avete bisogno di un computer per navigare su internet, scrivere qualche testo, ecc., pensate anche a questa soluzione. Non è male, mi sembra costi poco ed occupa 29x12x2 cm. Il televisore è a parte.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Atualità non triestine”