Gli animali nei programmi TV

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Gli animali nei programmi TV

Messaggio da nonna ivana »

Per ragioni "nonnesche", seguo al mattino qualche Pimpa, Peppa Pig, l'Albero Azzurro e via di seguito...dove gli animali sono i personaggi a rappresentare vicende, sentimenti, debolezze degli umani! (Un pochino mi stufano! Ma buon viso a cattivo gioco...si dice!!!)

Qualche volta mi scappa di vedere invece una serie di telefilm tedeschi dove gli animali-animali interagiscono nel quotidiano con gli umani..e a me viene da pensare al nostro Vet...
Che opinione ne ha?
Devo confessare che mi piacciono, sono sempre episodi in positivo, mi sembra pure che gli animali in questione, cani, cavalli, scimpanzé si "divertano" pure loro...c'è grande affiatamento, affettuosità, e penso pure rispetto...

?


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Gli animali nei programmi TV

Messaggio da Nona Picia »

Ci sono passata anch'io per i cartoni animati e confesso che al mattino mentre bevo il caffè, a volte, stufa di sentire le solite chiacchiere politiche che non concludono niente,giro e mi rilasso coi cartoni animati. Conosco anche i filmetti tedeschi con il veterinario e anche quello della foca o quello che è. Sono tutti molto carini, ma troppo buonistici, se così si può dire, almeno secondo me.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Gli animali nei programmi TV

Messaggio da VetRitter »

gli animali danno all'uomo tantissimo, lasciando perdere il cibo, pensiamo ai cani, valanghe, crolli, ricerche di dispersi, ricerca di esplosivi o stupefacenti. i muli dei nostri Alpini, o di altre truppe da montagna. cani e gatti per la pet therapy, e anche nelle sperimentazioni di nuovi farmaci.
se la televisione passa un messaggio positivo, credo non ci sia niente di male, molte volte però vengono troppo umanizzati, l'ultimo che ho visto era il commissario Rex, penso sopratutto a quel telefilm.
Dare un'idea di un modello unico di comportamento "umano" per tutti gli animali non è tanto corretto..
la "simbiosi" tra un uomo ed un animale, che può portare un cane o un animale a comportamenti utili o di estremo affetto verso il suo "padrone", è un rapporto molto individuale, e che si crea con il tempo e il rispetto, non credo si possa imparare guardando un telefilm, però, se alcuni programmi fanno conoscere alcuni aspetti di "nicchia" dell'utilità e della "vita" degli animali, ben vengano.
personalmente preferirei programmi contro i maltrattamenti in genere, gli abbandoni dei domestici, e la sensibilizzazione anche verso i selvatici "minori", chi sa quanti che hanno un bel pastore tedesco con pedigree lungo due pagine, e poi guidando schiacciano i ricci, pensando: "ce ne sono tanti".. :evil:
saluti


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Gli animali nei programmi TV

Messaggio da nonna ivana »

Grazie Vet!!

Mi riferisco a una serie che è ambientata presso un veterinario, o meglio un ambulatorio di veterinari, e vi sono animali "fissi" che convivono con la famiglia o nelle adiacenze...
Ho appunto riconosciuto una certa affidabilità nella serie, che non focalizza su un determinato animale, come il Rex, o la foca, o il delfino per storie mirabolanti, ma affronta problemi comuni, malattie, comportamenti disumani, e in un certo senso è didattico, per piccini e anche adulti, per le indicazioni "di legge" diciamo così, forse leggermente diverse da quelle italiane, in certi aspetti, ma sempre improntati al rapporto civile verso gli animali, di come agire in circostanze difficili, in cui si debbano avere direttive corrette!

Grazie...le tue indicazioni sono preziose per i programmi generalisti, mentre sto parlando della fascia infantile, i programmi di Raidue e in digitale altri, che screlgo a discrezione...mia nipotina ha appena 19 mesi!

Buona fine di settimana!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Gli animali nei programmi TV

Messaggio da Nona Picia »

Vet, hai ragione!Non ci sono solo animali domestici, ce ne sono tantissimi altri e tutti da rispettare!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Gli animali nei programmi TV

Messaggio da Elisa »

VetRitter ha scritto: personalmente preferirei programmi contro i maltrattamenti in genere, gli abbandoni dei domestici, e la sensibilizzazione anche verso i selvatici "minori", chi sa quanti che hanno un bel pastore tedesco con pedigree lungo due pagine, e poi guidando schiacciano i ricci, pensando: "ce ne sono tanti".. :evil:
saluti
Veramente!
Gli "animalacci" umani, (sempre indegni di essere chiamati animali) che fanno abbandono dei domestici senza importare o volendo ignorare....quale fine faranno! Azione assolutamente deplorevole :evil: (qui ancora eterno problemone da risolvere!)

E ritornando sull' argomento di Nonna Ivana su trattenimenti-passatempi ingenui, come potrei giustificare la mia debolezza (o forse dovrei invece nascondermi :cheezy_298:) per godere di quell' altro tipo di trattenimento, ben diverso ma molto rilassante per il suo contenuto di dabbenaggine, candore, illusione, giustizia ed anche -si puo dire- apprezzabile per gli accorgimenti tecnico-stilistici e l' accurata interpretazione come pure nell' esemplare impiego dello spagnolo. Spettacolo che distoglie da pensieri negativi, intrattiene, diverte... :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Gli animali nei programmi TV

Messaggio da Elisa »

¡Caramba! Caspita, con il passar delle ore, rammento d' aver omesso il nome del programma TV di cui precedentemente e personalmente esponevo le meritevoli lodi.
Ebbene, si tratta della serie televisiva classica
El Zorro, con Guy Williams.... naturalmente :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Gli animali nei programmi TV

Messaggio da Nona Picia »

Mitico il suo Zorro! Quante volte l'abbiamo visto e rivisto coi miei figli!E anche dopo che loro se ne sono andati li ho guardati molto volentieri!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “El salotin”