Scovazze

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da Ciancele »

Raccolta differenziata
Scrivo in italiano perché spero che risponda, e mi aiuti, anche qualche non autoctono. Io sono alla caccia di vocaboli per essere in grado di scrivere correttamente nelle due lingue (italiano e tedesco). Tutti i vocabolari sono, logicamente, per natura obsoleti. Tra il momento in cui vengono iniziati e quello della loro pubblicazione, che nel singolo caso può durare anche qualche anno, il progresso non fa vacanza. Con ciò siamo già arrivati al problema: raccolta differenziata. Di seguito farò un elenco di vocaboli in tedesco con la traduzione italiana e sarò grato a tutti coloro che mi spiegheranno il significato della parola, affinché io la possa tradurre correttamente.
Bio-Müll = rifiuti ecologici, di solito piante e simili, cioè immediatamente degradabili
Mülldeponie = una volta veniva tradotto con discarica, cioè luogo dove si portavano i rifiuti; trattasi della isola ecologica?
Mülltrennung = raccolta differenziata di rifiuti
Paberth = non so cosa sia; comunque qualche tipo di carta o cartone
Restmüll = rifiuti residui, cioè altri rifiuti
Sperrmüll = rifiuti ingombranti; ad es. mobili ecc. che vengono raccolti da un automezzo appositamente attrezzato, previa fissazione della data di ritiro (telefono o lettera)
Trennmüll = sono i rifiuti che sono stati raccolti in modo differenziato
Qualcosa di energetico. Non so più dove, nel forum, ho letto di un certificato che deve essere prodotto nella compravendita di case ed appartamenti. Dunque:
In Germania si parla di Energiepass o Energieausweis, ma di solito: Energieausweis = certificato energetico?
Endenergiebedarf = fabbisogno finale di energia?
Non conosco la traduzione in italiano della mia prossima macchina aperta. In tedesco è chiamata Rollator. In Google.it ho trovato Rollator e deambulatore a ruote. Il Rollator è semplice, perché ha quattro ruote, un sedile e un piccolo cesto che funge da portaspesa. Non ha motore, viene spinto e, qualora la persona sia stanca, siede per un momento sul sedile. Può venir anche spinto da altra persona. Quello a motore è piuttosto una sedia a rotelle a motore.
Ripeto che non mi sentirò offeso se qualcuno mi corregge, perché io sono grato per qualsiasi correzione. Anzi, prego di farla. Grazie in anticipo da Ciancele.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41335
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da babatriestina »

Ciancele ha scritto:una volta veniva tradotto con discarica, cioè luogo dove si portavano i rifiuti; trattasi della isola ecologica?
.
solo qua posso intervenire: l'isola ecologica qua da noi è semplicemente il punto in cui sono messi i vari cassonetti della differenziata, tutti vicini, in cui il privato deposita i propri rifiuti domestici. La discarica invece , dove c'è, è il sito dove gli addetti abbandonano tutti i rifiuti non riciclabili, non accessibile direttamente ( credo) ai privati. Per decenni a Trieste tutti i rifiuti venivano portati in una discarica a Trebiciano, non lontana dal confine e dalla conca di Orlek, e la chiamavamo "el monte delle scovazze". Adesso sarà ricoperta di vegetazione. Mi immagino l'interesse che desterà fra gli archeologi fra qualche secolo, se la scopriranno. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da VetRitter »

in Emilia le isole ecologiche sono posti dove possono essere portati tutti quei rifiuti non normalmente raccolti, (vecchi mobili, batterie di auto, vecchi elettrodomestici...) e sono in genere gestite dai comuni, aperte solo in particolari orari e con la presenza di un addetto.
nella zona dove sto è (o era) in progetto un sistema per cui, ogni kg di materiale consegnato, si ha un piccolo sconto sulla tassa comunale sui rifiuti solidi urbani, che sono raccolti differenziati solo in vetro, plastica, carta e indifferenziato.
saluti


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da Ciancele »

Raccolta differenziata

Un grazie a babatriestina per la sua risposta. La sua spiegazione di isola ecologica corrisponderebbe nel caso in esame più a der Mülltonnenplatz, cioè al luogo dove si trovano i cassonetti. Sinonimi: der Müllplatz (luogo per rifiuti). I contenitori piccoli, fino a circa 170 litri, (dei quali vorrei conoscere esattamente i nomi) sono die Mülltonnen, die Abfalltonnen o die Abfallbehälter (barili o contenitori per rifiuti). Quelli più grandi, forse i cassonetti, sono die Container o die Müllcontainer. La discarica è die Mülldeponie. Monte dele scovaze (ai miei tempi si trovava a Zaule). A Francoforte abbiamo una discarica dove vengono portate le Scherbel (in dialetto: rifiuti) che nel frattempo è diventata una collina e viene chiamata Monte Scherbelino. Qualcosa di simile abbiamo anche a Monaco, al bivio dell’autostrada per Salisburgo.
L’isola ecologica descritta da VetRitter corrisponde invece alla nostra der Müllsammelplatz o die Müllsammelstelle.
Ora abbiamo chiarito qualche lemma. Sarò grato se potremo chiarire anche i vocaboli restanti. Grazie. Ciancele.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

VetRitter ha scritto:in Emilia le isole ecologiche sono posti dove possono essere portati tutti quei rifiuti non normalmente raccolti, (vecchi mobili, batterie di auto, vecchi elettrodomestici...) e sono in genere gestite dai comuni, aperte solo in particolari orari e con la presenza di un addetto.
nella zona dove sto è (o era) in progetto un sistema per cui, ogni kg di materiale consegnato, si ha un piccolo sconto sulla tassa comunale sui rifiuti solidi urbani, che sono raccolti differenziati solo in vetro, plastica, carta e indifferenziato.
saluti
Ci sono anche qua, si chiamano centri di raccolta, ma non ti danno contributi se porti il materiale. Anzi. Una volta ho smontato un vecchio mobile e con la mia punto lo ho portato a pezzi facendo tre viaggi. Mi hanno obiettato che potevo andarci una sola volta al giorno. Vicino a me c'era una volvo familiare che scaricava un intero appartamento in un viaggio solo, ma quello andava bene. Lo feci notare e sono stati zitti. Però....

Però... i vasi svodi de pitura e l'acquaragia de lavadura dei penei dove li buto? Devo portarli in un centro de raccolta o li buto in scovazon? I barattoli se li pol meter nelle lattine? Quasi quasi cerco il numero per chiedere e poi vi so dire...

Dimenticavo di dire il bene: se telefoni vengono a prelevare anche a casa il materiale ingombrante che devi lasciare fuori dal portone il giorno che ti dicono. Non ho mai provato. Pare che funzioni.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41335
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Dimenticavo di dire il bene: se telefoni vengono a prelevare anche a casa il materiale ingombrante che devi lasciare fuori dal portone il giorno che ti dicono. Non ho mai provato. Pare che funzioni.
confermo, l'ho fatto diverse volte: chiami, dici circa cosa hai da buttare e le dimensioni, e ti dicono richiameremo: Richiamano dopo un paio di giorni e ti danno l'appuntamento, puoi lasciare in strada ma anche dentro il portone e dopo un po' raccolgono loro. Gratis.

Quando andavo anni fa ai centri di raccolta, sulla porta ci stavano quelli che chiamavano i romeni, ma non so da dove venissero in realtà, che ti intercettavano: Cosa porta? e di solito prendevano loro.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da Nona Picia »

Anche noi l'abbiamo fatto, una telefonata, poi loro richiamano e portano via la roba...noi avevamo un frigo e l'abbiamo lasciato in giardino e loro gentilmente l'hanno prelevato.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da oli1939 »

Noi invece, che abitiamo in un grande palazzo di 45 famiglie, uno ha messo dei vecchi mobili da ritirare nel patio di ingresso e allora, dai che ci dai, ognuno aggiungeva qualcosa, morale quelli dell'Acega sono venuti a prendere la roba dopo un mese e la parte esterna dell'ingresso era diventata un suk marocchino. oli1939.


Il colore e' il mio mestiere
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da Ciancele »

Oli1939 ga scrito:

... anche mi ingrumo i tapi.

Anca Ciancele ingrumava tapi. Nel 1938, in estate, a Rimini. Tapi de paserete, e li vendeva a 100 tochi per 50 centesimi. Za quela volta el gaveva el spirito imprenditoriale de ingrumador de tapi. E ‘sti cinquanta centesimi i vigniva subito reinvestidi: in granatine (balete de iazo masinà con do ioze de liquor dolze analcolico. Se el iera alcolico, el iera a basisima gradazion: nanogradazion a livelo pasereta!). Igitt! (Espressione tedesca equivalente a: Che schifezza!)


Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da oli1939 »

Ma, qua de noi, i disi che con i tapi racolti i compra carrozzine per chi che gà bisogno e no pol comprarsele. Speremo che sia vero. Ciao Ciancele, e saluti alla sig.ra Merkel. Oli1939. :cheers:


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da Nona Picia »

oli1939 ha scritto:Ma, qua de noi, i disi che con i tapi racolti i compra carrozzine per chi che gà bisogno e no pol comprarsele. Speremo che sia vero. Ciao Ciancele, e saluti alla sig.ra Merkel. Oli1939. :cheers:
Xe vero xe vero...diverse volte xe vignù sul giornal el ringraziamento per carrozzine e elevatori e me ga confermà anche una volontaria del ramo.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da Piereto »

Continua la propaganda del piccolo no se sa ben a favor de chi,dove che i disi che Trieste xe più indrio de Napoli per la racolta diferenziata come se fosimo più sporchi de lori. Noi diferenziemo poco e xe vero,ma gavemo un inceneritor che brusa quasi tutto e spero che po vadi tuto a finir in eletricità e aqua calda ,lori le scovaze i le brusa in strada :clapping_213: e anche a Trieste riva le balle de scovaze napoletane per inzenerirse. Alora come la magnemo ?.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41335
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da babatriestina »

Oggi xe una pagina del Piccolo tuta con le nove regole della differenziata e tutto che bisogna "conferire". No butar! Andemo tuti in conferenza?
ieri i me ga ingrumado, quei de l'Acegas, col servizio rifiuti ingombranti gratis, un armer de plastica rotto, un stendibiancheria rotto e un ombrelon rotto. El fornetto a microonde roto, quel no, i me ga dito che devo rangiarme mi.. :shock:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da sum culex »

Xè tantissime le robe che no va nei cassonteti dela diferenziada e che bisogna 'conferir', ma come se pol portar la roba nei centri se no se ga l'auto? Vedi el microonde de babaTS e altre robe pur pesanti ma no tanto grosse de giustificar el ritiro a domicilio. Mi stago in Rozzol e i centri de racolta xè assai lontani de casa mia: come fazo, per esempio, coi resti de potatura, o con veci vasi de pitura, ecc.?
Me tocherà trovar una solulon....... :evil: :evil:
ciao
sum culex


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da Ciancele »

Torno sula racolta differenziata. Esisti anca in Germania, ma no vien mesa in pratica al isteso modo in tute le regioni. Ierimo, ani fa, nel Allgäu e go l’impresion che in Baviera (sul Tegernsee, par esempio) i sia ‘ssai più rigidi che ne l’Assia. A Francoforte gavemo i casoneti (campane, me par) verdi per el vetro: bianco, maron e verde. Soto le feste, co’ se sluca de più, xe un poco de caligo, ma altrimenti no xe dificoltà. Dificoltà ga veramente solo i daltonici. Dopo gavemo un casoneto gialo (anca a livelo condominiale) per carta e carton, uno (più picio) per Grünschnitt (ramaglie, erba), uno per imbalagi e uno, de color nero, per el resto. In Baviera i me ga contà che no i ciol le scovaze se no le xe divise. Qua i te ingruma tuto. I lasa par tera solo quel che xe par tera, a esempio adeso soto e dopo Nadal che iera tuto pien. Sovraffollato di immondizie. Gavemo i centri de racolta dove che bisogna (se pol) portar la roba: ogni giorno, ma con un determinato orario. No i te dà gnente, qualche volta però una man. No te vien però drento con el TIR, solo auto private. Gnanca camionete de privati, solo autovetture. Me imagino che con la Punto xe caligo. Un sabato xe vignù un mato con una cabriolet. Sui posti de drio el gaveva tronchi segai, sul posto davanti do sachi de 120 litri de foie e rameti. I viene anca a cior roba ingombrante ‘bastanza puntuali. Roba pericolosa vien portada a un centro speciale e quantitativi più grandi diretamente a l’inceneritor, fora de paese. In sostanza senza gripiza te son c... (traduzione italiana: sei defecato). Ma la question dela racolta diferenziata xe sempre più grave e go paura che me tocherà far el corso universitario de laurea in chimica scovazologica o chimica dei materiali.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Se quel che contava Report xe vero, a Ponte nelle Alpi i ghe ga consegnà in ogni casa un libreto con su scritto per ogni roba dove che te la devi meter (no ste pensar mal ve prego ;-) ).

La mia obiezion, comunque, xe questa: che fine fa la roba che te ricicli? Perché i biceri de yogurt posso meterli co la plastica e i biceri de plastica (che compro se un giorno voio far festa e no ver de lavar tropo) no? Se tuto vie riciclà perché no go de poder riciclar piati e biceri de plastica? Alora me meto a pensar: i biceri e le botiglie de plastica de late e yogurt xe imballaggi, quei altri no. Te vol veder che la sola differenza xe che i secondi xe fati dai produttori de imballaggi che paga per ogni tonnellata de imballaggi raccolti e i primi no? Te vol veder che una volta che i ga pesà i imballaggi ingrumai, i vien comunque brusai tutti e bona notte?

Come diseva Andreotti? "Pensare male è peccato però si indovina quasi sempre" (Me par che el lo ga dito, però, prima che i lo accusassi de esser colluso coi mafiosi...)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41335
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da babatriestina »

sì, xe tante robe strane nel loro "conferire". No me sorprendessi che sia vera la tua ipotesi.
Noi separemo, noi paghemo le tasse scovazze, e lori ciapa i bori dei imballaggi.. e no i ne sbassa la tassa dele scovazze: insomma dovessimo meter una foto de noi che portemo le scovazze cola scritta Stiamo lavorando per voi.
E perchè za i che i xe vegnui per i mii tochi no i ga voludo cior el microonde no so e no vedo perchè dovesi cior la machina, con quel che costa la benzina come oro e doprarla solo per andar a portar quel e i picoli elettrodomestici rotti a casa del diavolo ( rispetto a casa mia) perchè LORI no me fa i centri de raccolta più difusi in città.
Per inciso stamattina ale 11 e mezza davanti dei cassonetti sotto casa mia iera l'iradiddio de sacchi de scovazze: cassonetti pieni e tanti fora: ala una xe rivado el camion e ga ingrumado tuto. Ve meterò le foto.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da Bilbo »

babatriestina ha scritto:Oggi xe una pagina del Piccolo tuta con le nove regole della differenziata e tutto che bisogna "conferire". No butar! Andemo tuti in conferenza?
ieri i me ga ingrumado, quei de l'Acegas, col servizio rifiuti ingombranti gratis, un armer de plastica rotto, un stendibiancheria rotto e un ombrelon rotto. El fornetto a microonde roto, quel no, i me ga dito che devo rangiarme mi.. :shock:
no go miga trovado l'articolo....


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41335
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da babatriestina »

el iera anche nele pagine de ieri, quele centrali col riassunto del anno passado.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: Scovazze: raccolta differenziata

Messaggio da Bilbo »

deso vardo


Bye '73 de Roby.-

Torna a “Atualita` triestine”