Abiti anni Cinquanta

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Abiti anni Cinquanta

Messaggio da babatriestina »

come mi chiedeva mandi, ecco alcuni degli abiti della mamma dal mio baule, sono solo appesi e non stirati, e manca la sottogonna che li faceva star più larghi, anche se le vere sottogonne più larghe e rigide son venute fuori nei primi anni 60, son riuscita ad averle pure io
il primo, un abito di taffetà il fondo è grigio a disegni, estivo, la gonna è tagliata in sbieco
Immagine

questo invece è invernale, maniche lunghe, raso azzurro polvere. Non lo ricordo bene addosso alla mamma, a me fa pensare a Biancaneve

Immagine

questo invece era uno dei miei preferiti, era un abito da sera di raso rosa che la sua sartina ( la signora Milly) aveva copiato da un modello forse di Dior: era di raso rosa, stretto a tubino, scollato e con un pannello dietro libero, quasi strascico. Ricordo la mamma che lo metteva per andare a teatro. Mi sarebbe piaciuto portarlo io, ma dapprima ero troppo magra, ed ora sono troppo grassa :-(
Immagine
ed ecco la foto della mamma ( ho oscurato i visi) a teatro, anno 1952 con quel vestito. La clip è di strass e c e l'ho ancora, credo, anche se di brillantini col tempo ne aveva dovuto perdere un bel po'. Idem sono finti gli orecchini, di cui conservo.. uno solo, non si come rimasto spaiato
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Abiti anni Cinquanta

Messaggio da mandi_ »

Mi sembrano vestiti meravigliosi e indossati con eleganza, perchè a volte non basta possedere un abito, bisogna anche saper portarlo.

Mi ve meto na foto dell'anno 1952, alla quale sono molto affezionata...Il vestito, molto semplice, lo aveva fatto lei, la ragazza della foto...
1952.jpg
1952.jpg (101.87 KiB) Visto 872 volte


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Abiti anni Cinquanta

Messaggio da babatriestina »

così giovane e così brava..

per chi è troppo giovane per ricordare, alcune caratteristiche degli abiti di allora:
se erano diritti e non avevano gonne larghe, sul fondo veniva cucita una fila di piombini ( si trovavano pronti in strisce) per farli cader bene
non esistevano gli antitraspiranti e si usava cucire una specie di imbottitura sottobraccio, in fondo simile a quelle che poi si useranno come spalline, per assorbire il sudore ed evitare che macchiasse il vestito sottobraccio, soprattutto se era aderente. ne trovo sui vestiti della mamma, io non le ho mai avute
per gli abiti estivi, se le maniche erano scollate, si usava una strisciolina di tessuto che tenesse a posto le spalline di reggiseno, sottoveste .. ce n'era, di sotto.. in modo che non sporgessero fuori, le spalline trasparenti di plastica non le avevano ancora inventate i reggiseni autoreggenti non erano molto affidabili, almeno per lo dei miei, Comunque le signore portavano il "busto" che poteva arrivare alla vita, contenendo pancia e portando i reggicalze o essere completo guepiere . Le figure erano a clessidra con la vita segnata e non a tronco come si è visto poi con modelle anglosassoni che non avevano il "punto vita" evidente.
e per il colletto.. si staccavano e si conservavano per vestiti successivi. Ne ho ancora una scatoletta.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mio nono me contava che ...”