Mostre a Padova

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Mostre a Padova

Messaggio da babatriestina »

Ieri ho fatto una visita a Padova, la mia intenzione era di visitare la mostra di De Nittis a Palazzo Zabarella e così ho fatto:
la mostra è bella, c'è anche un famoso quadhttp://www.museorevoltella.it/mostrafoto.php?t ... 71&dim=1ro in prestito dal Revoltella
la locandina
Immagine
lìopera del Revoltella è questa
http://www.museorevoltella.it/opere.php?id_opera=71
Immagine è un link all'immagine
e c'è anche questa, di cui avevo una vecchia immagine a casa

Immagine
e tante altre opere.. vale la pena


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostre a Padova

Messaggio da babatriestina »

ma già che c'ero, ho fatto una visita un po' più affrettata ad un'altra mostra, dedicata al Bembo e al Rinascimento:
Immagine

di q uesta ho preso il volantino pubblicitario e vi mostr o alcune immagini; la storia di Bembo, padovano, si intreccia con tutto il Rinascimento e con l'occasione hanno fatto venire diversi capolavori, anche meno noti perchè provenienti un po' da tanti luoghi... per cominciare ad esempio ci sono due bellissimi Memling, un dittico ora smembrato..
non sapevo che Bembo da giovane ebbe rapporti, forse anche non platonici, con Lucrezia Borgia appena sposata al marchese d'Este, e così ho potuto vedere la famosa ciocca di Lucrezia Borgia trovata in un libro. La cornice è recente..
Immagine

Dopo averl lavorato con diversi Papi, esser stato amico di diversi grandi pittori, Raffaello, Bellini, Michelangelo, Giorgione.. alla fine ebbe il cappello cardinalizio ed eccolo.. ritratto da Tiziano
Immagine
guardando il quadro e pensando al Conclave il giorno prima..

la mostra parla anche della sua biblioteca , la passione per i libri, i primi libri stampati in formato tascabile o quanto meno da tenere in mano..
un'immagine di un manoscritto della sua collezione
Immagine
Interessante..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Mostre a Padova

Messaggio da nonna ivana »

Davvero interessante! Il Bembo...pensare che a BO fecero il carattere tipografico Bembo per stampare una sua opera!
Peccato che domani io sia oltre PD, Villa Contarini e poi Cittadella,

L?800 Italiano,nellapittura, ma anche in parecchio altro, è da "riscoprire"!!!!!

Speriamo di incontrare l'occasione di andarci, ad entrambe, entro il periodo della mostra!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostre a Padova

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:
L?800 Italiano,nellapittura, ma anche in parecchio altro, è da "riscoprire"!!!!!
dopo anni di mostre di impressionisti un po' dappertutto, da qualche anno stanno riscoprendo l'ottocento italiano, per De Nittis c'è stata una mostra a Parigi al petit Palais qualche anno fa, che non ho visto. E in genere ogni Paese ha i suoi "impressionisti". Gli "impressionisti" russi, che ho visto ad Odessa, sono anche interessanti.. O il grande Sorolla spagnolo, che pochi conoscono!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Eventi”