itinerario medievale e vandalismi odierni

dela Tergeste medieval fin ala proclamazion del portofranco nel Settecento
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:[
36
Vescovado e chiesette di S. Michele
Arcangelo e S. Martino, XIV sec.



Immagine

Nel 1369-1370, distrutto l’antico vescovado in Caboro, il vescovo Canopeo stabilì nell’area di via del Castello la propria residenza (gli elementi architettonici superstiti risalgono al ’500).
Contemporaneamente egli fece costruire due chiesette ai due lati dell’ultimo tratto di via delle Monache, consacrate tra il 1370 e il 1374 e demolite tra il ’600 e il ’700.

.
credo sia questa quella del Vescovado, all'angolo di piazzetta san Cipriano. Foto di ieri sera

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da oli1939 »

Cara babatriestina non posso che complimentarmi per l'esauriente servizio da te costruito con pazienza e competenza. Non conoscevo questo itinerario della città medioevale. Ti ringrazio. Mi piacciono tanto queste cose organizzate con amore per la nostra città. Peccato per i vandalismi. Ma costerà tanto reintegrare le tabelline con materiale meno avariabile e asportabile? Qualcuno in Comune avrà progettato ed eseguito questo lavoro. Perchè non si occupa più di vedere lo stato del suo lavoro e, indignato, non lo restaura? Come si chiama l'assessore, Sig. Dapretto? Ma faccia qualcosa sulla base dell'esperienza di questi 5 anni. oli. :clapping_213:


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da babatriestina »

La Biblioteca Civica Attilio Hortis pubblicizza l'attuale app dell'itinerario medievale, ho linkato questa pagina, ed ecco la risposta su Facebook che sono orgogliosa di riportare:
Biblioteca civica Attilio Hortis già, il mancato rispetto del bene comune ( e alla fin fine di se stessi) ha danneggiato la bella segnaletica dislocata per le vie della città in occasione della mostra. Area cultura del Comune di Trieste ha lavorato molto in questi ultimi anni per realizzare dei percorsi tematici (storici, letterari ma non solo) proponendoli al pubblico nella classica versione cartacea o con app scaricabili da mobile. Cogliamo l'occasione per complimentarci col gruppo di discussione https://www.atrieste.eu , una autentica miniera di saperi e curiosità, ben documentati e condivisi. Grazie!
:-D :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da oli1939 »

complimenti...attacchiamo una medaglia al petto di atrieste! :)


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da Nona Picia »

Complimenti a atrieste, ma soprattutto a Babatriestina per il gran lavoro che fa!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: itinerario medievale e vandalismi odierni

Messaggio da Ciancele »

oli1939 ha scritto: complimenti...attacchiamo una medaglia al petto di atrieste! :)
Mi ga za dà madaia a Babatriestina pai pupoli. E se mi manda altri pupoli altra madaia.

Le viuze e androne tra via Diaz e via Cavana le go poco frequentade. Quela volta iera caligo parchè te rivava un bucal, anzi il suo contenuto, dall'alto. Tuto quelo che cade dal cielo no fa male. No fa mal, ma sporca. Adeso no son qua. Anzi là.

Ripeto il mio ringraziamento a Baba Triestina, ma anche un po' a Sum Culex, Oli1939 e Nona Picia che mi hanno inviato tante belle fotografie. Ogni tanto le riprendo dal disco rigido sullo schermo e me le guardo.

Buona domenica a tutti.


Torna a “De 'l medio evo a 'l porto franco”