fauna carsica

Se volè mostrar a tuti el vostro gatin, el vostro cagneto o el canarin, ma anche bestie de cortil o de stala, questo xe el posto giusto
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

fauna carsica

Messaggio da AM »

Apro questo topic,sperando di non aver sbagliato sezione :oops:
Vado spesso in Val Rosandra in varie stagioni e sia da sotto che da sopra,ma non trovo mai fauna !!! :evil:
Voglio dire mai che avessi visto una vipera,una biscia,un cinghiale,o qualche altro animale o insetto,ma dove sono nascosti ??

L'unico animale che ho visto domenica scorsa era un cinghiale di circa 100 kg ma poverino era morto da qualche settimana e proprio sul torrente e con il caldo che faceva,potete immaginare il resto.

Voglio fare un documentario sulla fauna della var Rosandra,ma dove la trovo ??
grazie a chi vorrà darmi consigli sui luoghi dove poter trovare qualche abitante,strisciante o quadrupede della valle :arf2_140:


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: fauna carsica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Zigolo ti saprà rispondere meglio di me, ma ... non è le che la fauna stia in certi posti ad aspettare e si mette in posa quando arrivi; di solito ha paura e si nasconde, ed è bravissima a farlo.

Per riprenderli bisogna pensare a dove possono andare a bere o a mangiare, immaginare a che ora e mettersi nascosti ad aspettare.

Di solito, poi, si muovono in ore infelici per fotografare o filmare: l'alba e il tramonto.

Onestamente vipere e cinghiali in val Rosandra non li ho mai visti, altrove sì. Ho sentito il picchio, ho visto un biancone, alto nel cielo, ho sentito un verso strano, che faceva paura, ma non ho visto da chi venisse (mi hanno detto che forse era il bramito di un cervo; come me l'hanno detta te la rigiro. Ho visto zigoli muciatti, cinciallegre e capre che non ho capito se sono di allevamento o rinselvatichite.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: fauna carsica

Messaggio da VetRitter »

puoi provare a contattare qualche agente della Forestale, non credo abbiano problemi ad accompagnarti in qualche loro giro, e dovrebbero sapere bene i passaggi degli animali per abbeverate e riposi, come detto da SPMC.
e poi, sempre da SPMC, pazienza pazienza pazienza, in ore infelici, anche per le abitudini umane.
saluti


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: fauna carsica

Messaggio da mandi_ »

Infatti domandare a una guardia forestale od operatore ambientale credo sia un buon consiglio. Quando vado per boschi difficilmente incontro animali e se li vedo vanno così veloci che a volte diciamo che li intravedo. Per me è facile invece guidando di notte temere che scoiattoli, volpi e caprioli mi taglino la strada.

Sono stata varie volte nei boschi o lungo un fiume con una guardia forestale: davvero un sollievo sapere che quello che vedevo era un picchio, un merlo acquaiolo o altro. Inoltre i forestali sanno distinguere anche i versi degli uccelli che si ascoltano mentre si cammina; è tutta un'altra cosa che camminare, vedere, ascoltare ma non saper classificare.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: fauna carsica

Messaggio da Zigolo »

Terzo endorsement per la forestale :-D : al Centro Didattico Naturalistico di Basovizza (sono aperti, vero?) trovi documentazione e soprattutto persone esperte e disponibili.

Inoltre, essendo la Val Rosandra una riserva naturale, ha il suo bravo centro visite, precisamente a Bagnoli accanto al teatro.


AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: fauna carsica

Messaggio da AM »

Grazie a tutti i consigli piu che ottimi :clapping_213:
mi informo personalmente Centro Didattico Naturalistico di Basovizza e vediamo.
Comunque concordo con voi che gli animali non stanno ad aspettare me e neppure si mettono in posa :arf2_140:
Vedrò di studiare meglio le sue "abitudini"e regolarmi di conseguenza.
Comunque se qualcuno avesse notato dei posti in particolare dove spesso trova qualche "amico quadrupede o bipede"se melo segnala gli sarei grato.

grazie.


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: fauna carsica

Messaggio da Zigolo »

Dimenticavo la regola più importante :oops: : attenzione al possibile disturbo! Siamo in periodo di nidificazione!


AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: fauna carsica

Messaggio da AM »

sarò silenzioso sicuramente.


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: fauna carsica

Messaggio da Ciancele »

AM zerca "amici bipedi" a Bolunz. Te ga provà al rifugio Premuda? Specialmente la domenica te pol incontrar tanti. E anche quadrupedi (canis canis). Al guinzaglio. Tanti auguri.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: fauna carsica

Messaggio da Ciancele »

Come al solito legio dopo qualche giorno i mii post par veder quel che go scrito. In questo caso go visto che nisun se ga fato vivo dopo el mio ultimo. O no i saveva cosa dir o i ga scasà la testa e i me ga compatido. Vardando meo scaso la testa anca mi. Se vedi che quel giorno iero in bala e domando scusa a tuti per ‘ste righe. Ala mia età dovaria eser più serio. Qualche volta esagero co’ i mii scherzi, ma no voio mai far rabiar nisun. Voleme ben lo steso. Me gavè promeso.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: fauna carsica

Messaggio da babatriestina »

spero che ci siamo ormai capiti e che si trattava di una battuta scherzosa.. come io ho interpretato , conoscendo Ciancele dai tanti suoi post


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: fauna carsica

Messaggio da AM »

OK faccenda chiusa :lol:

avanti con i commenti :clapping_213:


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: fauna carsica

Messaggio da VetRitter »

Ciancele ha scritto:Se vedi che quel giorno iero in bala
:clapping_213:
Ciancele ha scritto:Voleme ben lo steso.
te volemo ben anca per i wiz. (almeno mi)
AM, tè gà trovà qualcun de la Forestale?
saluti


AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: fauna carsica

Messaggio da AM »

No ancora non ho cercato,tra impegni de lavoro ed imprevisti :roll:

ma ormai l'estate arriva e allora anche il tempo libero aumenta !


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: fauna carsica

Messaggio da VetRitter »

meto qua, per non verzer altro topic, se parla de fauna carsica (anche se no xè de casa...) e cinghiali, e questo xè del Carso..
è della scorsa settimana, CampoSacro, un giovane maschio, 30-40 kg, che ha grufolato tranquillo per circa 40 minuti, poi probabilmente disturbato da qualche rumore si è allontanato.
Allegati
cinghiale1.jpg
cinghiale1.jpg (27.05 KiB) Visto 3333 volte
cinghiale2.jpg
cinghiale2.jpg (24.3 KiB) Visto 3333 volte
cinghiale4.jpg
cinghiale4.jpg (24.96 KiB) Visto 3333 volte


AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: fauna carsica

Messaggio da AM »

bello :clapping_213:


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: fauna carsica

Messaggio da VetRitter »

è impressionante vedere nel filmato originale, la forza che ha nel collo, e le dimensioni dei sassi che sposta con il grugno senza fatica.. è non è ancora al massimo del suo peso.


AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: fauna carsica

Messaggio da AM »

perche non posti il filmato ? sono curioso di vedere !

:clapping_213:


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: fauna carsica

Messaggio da Ciancele »

No stago nel Carso ma go lo steso cinghiai. Forsi parchè che no stago in centro, ma più vizin del bosco. Grando bosco. L’altro ieri, de dopopranzo, verso le sie de sera, una volpe che caminava tranquila par strada. Forsi la ‘ndava a cior la machina. La direzione iera quela. Xe tanti orti coltivai e una volpe la trova sempre qualcosa de magnar. Adeso la ga anca la sielta tra fragole, ribes, more e sariese marasche visciole (Sauerkirschen). Insoma la se trata ben. Ma de qualche setimana in qua semo anca batui (pieni, infestati) de corvi, de tuti i colori. El corvo nero ribalta i bidoni dele scovaze anca in strada e el zerca de magnar. Che almeno el scazasi via (cacciasse) i colombi! Più ben visto xe el corvo rosso. I disi che el sia bon contro l’alta presion. Ma anca el corvo bianco no xe de butar via. L’albero di fronte ga un nido de scoiatoli (in tedesco el nido dei usei xe: das Nest; quel del scoiatolo xe: der Kobel. Come se ciama ‘sto nido par talian?). El vento iera forte e l’albero se piegava. Me par de sentir el scoiatolo che ghe disi a l’altro: Guantite duro.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: fauna carsica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ciancele ha scritto: L’albero di fronte ga un nido de scoiatoli (in tedesco el nido dei usei xe: das Nest; quel del scoiatolo xe: der Kobel. Come se ciama ‘sto nido par talian?).
No trovo Kobel su nesun vocabolario tedesco italian, però quela del scoiatolo la ciameria tana.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Fauna de casa”