Pannelli solari.

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
larrysou
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 15 lug 2012, 23:43

Pannelli solari.

Messaggio da larrysou »

Un piccolo annuncio da parte mia. Sto aspettando ora che veranno i montatori da installare 10 pannelli solari sul tetto della casa mia. Spero che facendo cussi sparmiero un po di schei perche per quel elettricita non pago, e quel che non uso vendero alla compagnia che mi fornisce dell'elettricita quando non produco abbastanza mi per i nostri fabbisogni. Chi sa se go indovina ben? Non si pol far altro che provar. Si, e un po costoso per acquistare il sistema ma dicono che in meno di dieci anni gaveria indietro i soldi spesi con anche un rendimento. Ma si, dai, c'e ogni tanto un po di sole qui, e il parte del tetto dove saranno installati in pannelli riceve sole dall'alba al tramonto. Ma non occorre il sole tutt'il giorno. Basta che stia abbastanza ciaro. Noi qui in GB non possiamo capire perche una citta come Trieste non si installa pannelli solari su tutti i blocchi di apartamenti. So che e un problema di consumo. Una seria di panelli montati sopra un blocco di apartamenti forse non produrebbe sufficiente elettricita per tutti gli apartamenti in quel blocco. Ma montando i pannelli su tutti i tetti in Trieste, si poteva connettere all'impianto elettrica della citta e cosi sparmiare soldi nei combustibili che oggi devono acquistare.
Larry


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41341
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pannelli solari.

Messaggio da babatriestina »

me piaseria saverghene de più... perchè qualchedun me disi che se comincia a sparagnar solo dopo un poco de tempo e po che sì, xe incentivi per ste robe, el che vol dir che xe el stato che paga e sovenziona sti impianti. Forsi che i ga paura che salti via cola bora come i copi?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pannelli solari.

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:me piaseria saverghene de più... perchè qualchedun me disi che se comincia a sparagnar solo dopo un poco de tempo e po che sì, xe incentivi per ste robe, el che vol dir che xe el stato che paga e sovenziona sti impianti. Forsi che i ga paura che salti via cola bora come i copi?
I costi iniziali sono molto forti; poi si possono detrarre, se ho capito bene, dalle tasse in un certo numero di anni. So di persone che si sono fatte delle villette autosufficienti dal punto di vista energetico.

A quanto mi risulta la sovrintendenza alle belle arti sta bloccando molti progetti di pannelli solari, e non perché vogliono coprire di pannelli solari la cattedrale di san Giusto, ma anche abitazioni recenti e di non particolare pregio architettonico che si sono venute a trovare all'interno di aree protette dalla sovrintendenza. Mi diceva proprio qualche giorno fa un amico che hanno fatto le tegole fotovoltaiche, che passerebbero i veti della sovrintendenza ma hanno un rendimento che è un decimo del pannello fotovoltaico tradizionale. Quindi il problema è complesso.

Onestamente, poi, non lo so quanto siano effettivamente convenienti: non durano in eterno, per essere prodotti hanno bisogno di molta energia e non so per quanti anni devono lavorare per recuperarla (non lo so vuol dire che non lo so. Una volta il bilancio non era conveniente (nel senso che non riuscivano a produrla nell'arco della loro vita), ma adesso, forse, le cose sono cambiate).

Mi dicono, invece, che una bella soluzione, efficiente ed ecologica, sono i tetti coperti di erba, che abbassano di un paio di gradi la temperatura d'estate al piano sottostante e la innalzano di altrettanti in inverno.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Atualità non triestine”