5 giugno - giornata internazionale dell'ambiente

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8718
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

5 giugno - giornata internazionale dell'ambiente

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Come domani, 5 giugno, si celebra la giornata internazionale dell'ambiente, col patrocinio dell'United nations Environment Programme.

Immagine

Almeno domani
  • Studemo la luce co'ndemo fora de una stanza
  • Seremo la spina se no ocori che l'acqua cori
  • No stemo butar via la roba de magnar
  • no stemo cior l'auto per far pochi metri
  • ...
e magari anche dopodomani :-D :wink:


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: 5 giugno - giornata internazionale dell'ambiente

Messaggio da nonna ivana »

Ok!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: 5 giugno - giornata internazionale dell'ambiente

Messaggio da Nona Picia »

Zercheremo de far.... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: 5 giugno - giornata internazionale dell'ambiente

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Seremo la spina se no ocori che l'acqua cori
Giusto: cossa ocori che la cori co no ocori che la cori! :lol:

Mi associo pienamente all'esortazione del domani e dopodomani, visto che son cose che tento, nella stragrande maggioranza dei casi con successo, di fare già oggi. Come ieri, l'altro ieri... :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 5 giugno - giornata internazionale dell'ambiente

Messaggio da babatriestina »

mi go una contradizion: per sparagnar sul riscaldamento e sul energia, l'acqua calda se scalda solo sul momento.. ergo se voio gaverla devo lassar corer la spina verta per un poco de tempo, fin che se scalda..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: 5 giugno - giornata internazionale dell'ambiente

Messaggio da Elisa »

Grazie!
Perciò domani faremo un suggestivo pensiero al nostro ambiente ed anche al nonno! :-)
Mio papà ha avuto dieci nipoti, ossia devo precisare: dieci figli dei figli. (Anzi, devo ancora imparare perchè la ricca madrelingua italiana ha un solo vocabolo "nipote" per denominare il figlio del figlio ed al medesimo tempo il figlio del fratello, ció che non succede, almeno, nello spagnolo).
Ebbene i dieci nipoti, cresciuti in vicinanza del nonno ed ora adulti, si sollazzano ancora ricordando quella frase costantemente ripetuta dal nonno che stava attento all' economia per sparagnar su tut: :clapping_213:
"smòrza la luce"! :-) :-) :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2951
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: 5 giugno - giornata internazionale dell'ambiente

Messaggio da Piereto »

Almeno domani

Studemo la luce co'ndemo fora de una stanza
Seremo la spina se no ocori che l'acqua cori
No stemo butar via la roba de magnar
no stemo cior l'auto per far pochi metri

E mi zonto zerchemo de farlo ogni giorno e no solo domani perchè per un giorno solo no servi a niente. E ve digo i miei dubi. Che consumeno o no la luce, le centrali devi funzionar tute altrimenti co tuti verzi la luce no gavemo corente. Se una sola se ferma gavemo el blackout, come che xe za suceso più volte. Più che no stemo butar via la roba de magnar, xe meio dir no compremo roba che no ne servi. Una volta che gavemo comprà, gavemo pagado l'iva, pagà tuti i stipendi di che gà lavora e di chi che gà prodoto e podemo sempre regalar el sovrapiù. Anche per l'aqua Se anche seremo la spina el ciclo de l'aqua funziona listeso tanta vien estrata,tanta se consuma e la se trasforma, e tanta torna al mar. El conceto xe quel de limitarse nei consumi perchè oramai semo in tanti.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: 5 giugno - giornata internazionale dell'ambiente

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Come domani, 5 giugno, si celebra la giornata internazionale dell'ambiente, col patrocinio dell'United nations Environment Programme.


Almeno domani
  • Studemo la luce co'ndemo fora de una stanza
  • Seremo la spina se no ocori che l'acqua cori
  • No stemo butar via la roba de magnar
  • no stemo cior l'auto per far pochi metri
  • ...
e magari anche dopodomani :-D :wink:
Questo richiamo del Papa, riflesso dalla stampa estera in occasione della giornata internazionale dell' ambiente, suggerisce che non siamo soli a preoccuparci dei malanni umani causati dalla non consapevolezza o dalla noncuranza sul consumo superfluo.

AMBIENTE, PAPA FRANCESCO: "IL CIBO BUTTATO E' RUBATO AI POVERI"
Mercoledì, 05 Giugno 2013
IL MONITO DEL PONTEFICE NELL'UDIENZA A SAN PIETRO

"Il cibo che si butta via è come se fosse rubato dalla mensa di chi è povero. Questa cultura dello scarto ci ha resi insensibili anche agli sprechi e agli scarti alimentari, che sono ancora più deprecabili quando in ogni parte del mondo, purtroppo molte persone e famiglie soffrono fame e malnutrizione. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di la di meri parametri economici". Lo ha detto questa mattina Papa Francesco, durante l'udienza a Piazza San Pietro, in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente. "Vorrei che prendessimo tutti il serio impegno di rispettare e custodire il creato- ribadisce il pontefice- il verbo 'coltivare' mi richiama alla mente la cura che l'agricoltore ha per la sua terra perché dia frutto ed esso sia condiviso: quanta attenzione, passione e dedizione". Quindi, "coltivare e custodire il creato è un indicazione di Dio data non solo all'inizio della storia ma a ciascuno di noi, è parte del suo progetto- conclude Papa Francesco- vuol dire fare crescere il mondo con responsabilità, trasformarlo perché sia un giardino, un luogo abitabile per tutti".


"Todo lo bueno me ha sido dado"
larrysou
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 15 lug 2012, 23:43

Re: 5 giugno - giornata internazionale dell'ambiente

Messaggio da larrysou »

Studemo la luce co'ndemo fora de una stanza. Magari che podevo ricordar quando esco dal cesso! Pero, ora ho installati panelli solari e creo l'energia per la luce mi!
Seremo la spina se no ocori che l'acqua cori. Bon'idea, basta che non siano guasti i rondelli! E le donne sanno governarli?
No stemo butar via la roba de magnar. Scorciar i menu delle trattorie/ristoranti. Perche un primo, secondo e poi dolce? Io mangio soltanto il secondo. Ma qui da noi, il comune ci ha dato dei piccoli sacchi in plastica per mettere i rifiuti/quel che resto in piatto, che van collezionati e portati via per creare gaz metano e poi concime.
No stemo cior l'auto per far pochi metri. Ciolemo il bus intanto. Oppure camminar. Ma chi vol camminar da Piazza Foraggi al Largo Barriera? Ma, cos ti son mato?


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: 5 giugno - giornata internazionale dell'ambiente

Messaggio da Ciancele »

larrysou ha scritto: No stemo butar via la roba de magnar. Scorciar i menu delle trattorie/ristoranti. Perche un primo, secondo e poi dolce? Io mangio soltanto il secondo.
In Germania xe adiritura porzioni per pensionai, un poco più pice dele normali. Qualche volta ciogo el menu dei fioi. In Francia ciogo sempre un antipasto e due dolci. Senza primo e senza secondo.
larrysou ha scritto: No stemo cior l'auto per far pochi metri. Ciolemo il bus intanto.
Qua, co' ciogo l'autobus, no poso ciorlo per far pochi metri. Lo devo cior par almeno una fermata. ;--D

Larry! Take it easy. Don't worry, be happy! (Xe una canzoneta in Germania)


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: 5 giugno - giornata internazionale dell'ambiente

Messaggio da mandi_ »

Quando rivo a Trieste da sola, magno sol antipasto o sol en primo. Xe otimi antipasti de pesce, che per mi xe abastanza. Pago quel che ordino. Se son co me marì, lu vol che magno anca altro. Ma ordino na portata ala volta, in base ala fam che gira.No voi sprecar.
Da noi xe posibilità de portarse a casa quel che vanza e i te dà contenitori per questo. Utile per quando te vai a magnar en tanti en compagnia e i te porta vassoi de roba, che regolarmente vanza.
So che a Trento xe dei zoveni che organizza racolta alimentar dai ristoranti, per i poveri.

A Trieste se son sola rivo en treno, giro a piè. Poche volte go ciapà l'autobus, perchè go paura de perderme. Zerto, go sempre trovà en caldo teribile e a volte xe dura.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Atualità non triestine”