Richiesta di aiuto.

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
mula del Küstenland
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 1 gen 2013, 16:22

Re: Richiesta di aiuto.

Messaggio da mula del Küstenland »

mandi_ ha scritto: Mi risulta nuova la possibilità di avere con sè la moglie, in periodo di guerra, ma evidentemente era così.
Singolare il francobollo della Lega Nazionale...
Anonio Budini(ch) ("Le memorie di guerra di papà", Beit casa editrice) è illuminante su molti aspetti che ritrovo nella bella discussione avviata da danilo43:
1- Budinich,essendo I tenente (era professore di lettere), racconta di molti privilegi che caratterizzarono la sua vita di ufficiale rispetto ai soldati: l'inserviente personale, un alloggiamento singolo, l'assegnazione di un cavallo...
2- e racconta del comandante di un distaccamento di genieri (tenente ingeniere di nazionalità italiana ma austriacante, di mezza età) che si era fatto venire la giovane moglie presso la guarnigione di stanza in Erzegovina, sul confine col Montenegro... la bella signora era l'attrazione per tutti i soldati accampati nella regione! ;--D
3- ancora durante tutta la guerra le poste funzionavano a meraviglia, tanto che Budinich riusciva a mandare a casa pacchi di derrate alimentari che arrivavano in tre giorni a Lussingrande: mandava perfino uova e carne!

Lontano del carnaio dell'Isonzo, sembra che in effetti gli ufficiali non se la passassero tanto male e risucivano a condurre una vita con qualche comodità... come sembra essere stato per il nonno di danilo43


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Richiesta di aiuto.

Messaggio da danilo43 »

[quote="danilo43"]
Cara Mandi,..........................................................................
Mia nonna Olga morì nel 1919, a Trieste, dopo un ricovero in ospedale, quando mia madre aveva appena tre anni: la causa della morte e rimasta un mistero e nessuno in famiglia ne volle più parlare e tutt'ora non se ne sa nulla. ....................................................................
Sono stati rintracciati gli atti di nascita e di matrimonio presso le rispettive parrocchie, lo stato di famiglia, riportante la data del decesso, ma non sono riuscito a rintracciare l'estratto di morte, che dovrebbe menzionarne le cause: sono reperibili solamente a partire dal1925......................................................................


Vorrei esprimere pubblicamente la mia riconoscenza a Mandi, e render noto che la nostra Ricercatrice, con una grinta degna di un mastino è riuscita a svelare tutti i dettagli, relativi alla morte di mia nonna, cosa che non era riuscita ai miei cugini triestini in decenni di indagini.
E' una storia molto triste, direi tragica, che non posso render nota e che avrei ignorato per sempre, in assenza del suo prezioso aiuto.
Ancora GRAZIE Mandi!
:clapping_213:


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Richiesta di aiuto.

Messaggio da mandi_ »

Caro Danilo, in tempi de internet xe tutto più facile, per fortuna. Sempre un piacere dar una mano, quando se tratta de nonni...E' una cosa che mi tocca particolarmente.
La tua nonna triestina deve esser stata una ragazza eccezionale e buona.Peccato davvero sia morta così giovane.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Richiesta di aiuto.

Messaggio da babatriestina »

brava mandi! :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:
mula sgaia!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Richiesta di aiuto.

Messaggio da VetRitter »

:clapping_213: grande Mandi!!! :clapping_213:


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Richiesta di aiuto.

Messaggio da Nini Naridola »

[quote="mula del Küstenland"][quote="mandi_"]
Mi risulta nuova la possibilità di avere con sè la moglie, in periodo di guerra, ma evidentemente era così.

Evidentemente no iera una roba rara portarse drio la moglie in guerra. Legio su la vita del pittor triestin Argio Orell: “Si sposa nel 1916 con Anna Hell de Hellenwerth. Viene inviato a prestare servizio militare (a 32 anni) e la moglie lo segue. Si trova ristretto a Radkersburg con altri commilitoni di dubbia fedeltà all'Austria. C'è anche Vito Timmel, ecc.)
Non risulta che Orell fosse un ufficiale, ma è una mia supposizione...


Torna a “La prima guera mondial”