Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Accompagno mia moglie "al bagno" e poi, di solito vado a fare due passi. Non sono capace di starmene là, al sole.

Guardando l'acqua dalle rive, pare incredibile, ma si riesce a vedere la fauna che sta nel mare. Certo la qualità delle foto non è massima, ma può servire, sempre a documentare.

Cominciamo dal moletto di Miramare, quello con la Sfinge. Attirati dall'area protetta, dove nessuno va (o dovrebbe andare) a romper loro le scatole con togne ami ed esche ecco i zievoli (cefali)

Immagine

Immagine

E' un pesce che ha la pessima abitudine, per chi lo mangia, di andare a nutrirsi vicino agli scarichi fognari e la carne, talvolta, gli prende un sapore sgradevole. "El ga de palù" era la sentenza con cui a casa mia veniva giudicata la carne di questi zievoli maleducati :wink: , ma credo che il modo di dire non sia in uso a Trieste. Forse è per questo che non me lo hanno mai dato da mangiare, nemmeno da piccolo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questo, invece, è un guato, ghiozzo in italiano, fotografato dalle parti di santa Croce

Immagine

Immagine

E' un pesce povero, dalla carne quasi farinosa che mia mamma faceva qualche venerdì, se non c'erano i sardoni in pescheria o costavano troppo. I sardoni fritti, quelli sì, erano buoni. Quando, usciti dalla povertà del primo dopoguerra, mia mamma cominciò a comperare anche scombri, finì il mio idillio col pesce. Per me i sardoni sono il pesce più buono; fritti li preferisco a tutti i pesci più pregiati e cotti nei modi più sofisticati, ma questo è un altro paio di maniche e quando si va nei gusti, si va nel soggettivo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questi, invece, sono noti col nome collettivo di "minudaia", tanto sono piccoli e numerosi

Immagine

Provo a ingrandirli un poco

Immagine

Sono detti, in dialetto, anche ribaltavapori o girai. In italiano il loro nome dovrebbe essere latterini. Credo si mangino fritti, così come sono.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Se avete paura di essere trasformati in pietra non guardate le foto qui sotto, perché sono di una medusa, in dialetto pota. Dovrebbe essere una Rhizostoma.

Immagine

Immagine

Dicono che non è urticante, ma io non la toccherei mai. Infatti wikipedia, al riguardo, è un poco contraddittoria
http://it.wikipedia.org/wiki/Rhizostoma_pulmo ha scritto:La specie non provoca gravi conseguenze, i suoi tentacoli di norma non risultano urticanti tanto da creare pericoli seri per l'uomo. Solo su soggetti particolarmente sensibili, il contatto può provocare gravi irritazioni che scompaiono comunque spontaneamente in breve tempo ma lasciando un prurito/dolore molto fastidioso.
Insomma, "no se mori a tocarla, ma fastidio la dà".

Da un'altra parte trovo, invece
http://www.ecozoom.tv/blog/animali/dove-sono-meduse-mediterraneo/ ha scritto: RHIZOSTOMA (non urticante): Nell’Adriatico e nello Jonio, ora in lungo le coste della Puglia jonica (Gallipoli) e adriatica, nell’alto tirreno (Toscana), e Friuli Venezia-Giulia e Veneto. I tentacoli sono corti e non sono armati di cnidocisti pericolose per l’uomo. Il diametro del suo ombrello puo’ arrivare a 60 cm e puo’ pesare fino a 10 kg. Per i cinesi e’ un piatto prelibato;
E qualche anno fa trovarono proprio dalle nostre parti un cinese che ne aveva raccolte e conservate, male, molte. Venne multato sia per la cattiva conservazione di cibo destinato ai ristoranti che per la quantià raccolta (non potete raccoglierne più di 5 chili).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questo è un riccio di mare. Un bagnante me ne ha raccolto uno per fotografarlo e poi lo ha ributtato in mare.

Questo è il dorso

Immagine

e questa la bocca, che ha un nome molto filosofico: lanterna di Aristotele (ma non era Diogene quello della lanterna?)

Immagine

Dovrebbero essere di due tipi, che popolarmente vengono detti maschio e femmina, ma è una distinzione impropria: sono due specie diverse ognuna delle quali ha i suoi maschietti e le sue femminucce, ma non chiedetemi come si fa a distinguerli.

Questo dovrebbe essere un cosiddetto maschio Arbacia lixula.

Tutti i ricci non amano il sole, ma questi, i cosiddetti maschi, si coprono la schiena con un cappellino per riparasi dal sole

Immagine

Il cappellino può essere una valva di mitilo, una pietra, una foglia...

I ricci pungono e i loro aghi si spezzano sotto pelle; sono punture dolorose e togliere la parti dell'ago rimaste è un'operazione non sempre facile. Gli aghi sono dei monocristalli di calcite prodotti con una tecnica particolare che è oggetto di studio.

I maschi non dovrebbero essere commestibili, mentre lo sono le cosiddette femmine di cui si mangiano, non ho capito bene, se le uova o le gonadi (sono due cose diverse o mi sbaglio) arancione.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

Messaggio da VetRitter »

appena "premiato" per il fedele consumo di nafta da parte di nota azienda petrolifera con una telecamera impermeabile, ho sfidato le profondità marine di fronte alla Canottieri Nettuno, e ho incontrato questa medusa, già descritta da SPMC.
dimensioni circa 20 cm di diametro.
penso di poter confermare che non è urticante, almeno l'ombrello, rotto credo da me nel movimento per allontanarmene..
mi sono accorto di lei solo quando l'ho toccata con una gamba, senza conseguenze.
saluti
Allegati
GOPR00076.jpg
GOPR00076.jpg (11.5 KiB) Visto 2204 volte
GOPR00077.jpg
GOPR00077.jpg (16.26 KiB) Visto 2204 volte
GOPR000711.jpg
GOPR000711.jpg (17.02 KiB) Visto 2204 volte
GOPR000712.jpg
GOPR000712.jpg (16.02 KiB) Visto 2204 volte


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

Messaggio da nonna ivana »

Incontri ...ravvicinati, Vet!
Immersione da...brivido, per me, terricola come sono!!!!

Buona settimana..non in apnea!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

Messaggio da Nini Naridola »

Caro Vet, go proprio avù una picia discussion con la più grossa esperta de meduse- una mia colllega (ex) del Geofisico. Nell'articolo, con sua intervista, del Piccolo la le ciama "Botte" marine; mi ghe go fatto presente che noi ler ciamema Pote marine .... el a insisti sula sua version ... ma la xe cjargnela!
Mi a Trieste go sempre sentì dirghe "Pote" marine ... forsi, ricordando Lorenzo Stecchetti, in Emilia-Romagna, xe una "brutta" parola. Digo ben?


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sia el Kosovitz che el Doria riporta nei sui vocabolari "Pota marina" (Pottamarina nel Kosovitz). El Doria disi che esisti anche Bota marina, ma el rimanda a pota.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

Messaggio da VetRitter »

nonna ivana ha scritto:Immersione
Nini Naridola ha scritto:"Pote" marine ... forsi, ricordando Lorenzo Stecchetti, in Emilia-Romagna, xe una "brutta" parola. Digo ben?
in Emilia (mi permetto) "pota" non esiste, almeno credo, in nessuna provincia, al contrario che in Bergamo e nella zona ovest del bresciano confinante con la bergamasca, ed è un intercalare che ha ormai perso il suo significato originario, (il triestino mXna), ora è usato quasi come il "ciò".
Nini Naridola ha scritto:la le ciama "Botte" marine
sono piccolo ma crescero ha scritto:disi che esisti anche Bota marina
mia mamma e mio zio, nati e cresciuti tra Roiano e Barcola, le chiamano Bote marine.
per no far torti mi le ciamo meduse ;--D


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

Messaggio da nonna ivana »

VetRitter ha scritto:
nonna ivana ha scritto:Immersione
Nini Naridola ha scritto:"Pote" marine ... forsi, ricordando Lorenzo Stecchetti, in Emilia-Romagna, xe una "brutta" parola. Digo ben?
mia mamma e mio zio, nati e cresciuti tra Roiano e Barcola, le chiamano Bote marine.
per no far torti mi le ciamo meduse ;--D
Ecco, Vet, un esempio di...tagliar la testa al toro, per rimanere nella...fauna!!!
Così capisco anch'io... :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

Messaggio da VetRitter »

meto qua, anche se sinceramente no so se xè una medusa, o i ovi de qualche pese, o una salpa.
la iera soto el pel de l'acqua, no la se moveva, in sezion paressi a stella, molto trasparente, in controluce de color rosa 'ssai palido. (gò lavorà col chiaroscuro per vederla).
'spetemo i biologi marini, o chi che ne sa dir qualcosa.
saluti
Allegati
Unknow4.jpg.jpg
Unknow4.jpg.jpg (18.02 KiB) Visto 2101 volte
Unknow2.jpg.jpg
Unknow2.jpg.jpg (13.84 KiB) Visto 2101 volte
Unknow3.jpg.jpg
Unknow3.jpg.jpg (17.57 KiB) Visto 2101 volte


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

Messaggio da Nini Naridola »

VetRitter ha scritto:meto qua, anche se sinceramente no so se xè una medusa, o i ovi de qualche pese, o una salpa.
la iera soto el pel de l'acqua, no la se moveva, in sezion paressi a stella, molto trasparente, in controluce de color rosa 'ssai palido. (gò lavorà col chiaroscuro per vederla).
'spetemo i biologi marini, o chi che ne sa dir qualcosa.
saluti
Caro Vet, ho avuto il responso delle amiche biologhe dell'ARPA:
E' una "bestia" tipica di questa stagione e dei nostri mar. Gruppo dei Ctenofori, specie "Eucharis multicornis"
Un grazie a Lisa ed Erica


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

Messaggio da VetRitter »

grazie Nini, e grazie a le tue amiche


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Loda'l mar e tiente la tera: fauna ittica vista dal molo

Messaggio da VetRitter »

altre tre meduse, queste iera grose, sui 40 cm de lungheza e diametro.
qualcuna però pareva un pò tramortida.
Allegati
medusa1.jpg.jpg
medusa1.jpg.jpg (15.67 KiB) Visto 2013 volte
la pivo sul fondo no xè mia
la pivo sul fondo no xè mia
meduse2.jpg (20.77 KiB) Visto 2013 volte
meduse3.jpg
meduse3.jpg (17.65 KiB) Visto 2013 volte


Torna a “La fauna”